Anna LORO

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
40° Ciclo - Immatricolati nel 2024
Area tematica
I fumetti greci. Studio del genere epigrafico vascolare, dei suoi contesti di produzione e di fruizione e della committenza
Supervisore
Parmeggiani Giovanni (Università di Trieste) / Marchiandi Daniela Francesca (Università di Torino)
E-mail
anna.loro@unive.it
956849@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/anna.loro (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Sono nata nel 1999 a Biella (BI) e ho conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico G. e Q. Sella di Biella.

Nel 2021 mi sono laureata in Lettere presso l'Università di Torino con una tesi di Filologia classica dal titolo Alessi ipotesto di Plauto? Per una rilettura intertestuale di alcuni frammenti (relatore Prof. Luigi Silvano).

Presso il medesimo ateneo nel 2024 ho conseguito la Laurea Magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità con una tesi di Storia ed Epigrafia greca dal titolo I fumetti greci. Raccolta e analisi delle iscrizioni a fumetto sulla ceramica attica (relatrice Prof.ssa Daniela Marchiandi).

 

Da settembre 2024 sono dottoranda in Scienze dell'Antichità (XL ciclo, Dottorato interateneo Venezia - Trieste - Udine) con un progetto di tesi riguardante le iscrizioni vascolari cosiddette "a fumetto", ovvero quelle iscrizioni che, poste in prossimità della bocca dei personaggi raffigurati, ne riproducono le parole così come si immaginano pronunciate.