Niccolo' ROSSI

Qualifica
Cultore della materia
E-mail
niccolo.rossi@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/niccolo.rossi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Sono Cultore della materia in Logica e Filosofia della Scienza (PHIL-02/A) e Junior Researcher del gruppo Trust in Philosophy and Science (TIPS), con affiliazione al gruppo di ricerca Formal Methods in Philosophy and Science.

Ho recentemente conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Barcellona, discutendo una tesi dal titolo Modelling the Epistemic States of Non-Ideal Agents, sotto la supervisione di Sven Rosenkranz e Aybüke Özgün (ILLC). Durante il dottorato sono stato membro del LOGOS – Research Group in Analytic Philosophy e del Barcelona Institute of Analytic Philosophy (BIAP).

I miei interessi di ricerca si collocano nell’ambito della logica filosofica, con particolare attenzione alle applicazioni filosofiche della logica modale, e dell’epistemologia. In particolare, mi occupo di iperintensionalità nella logica epistemica e dei suoi sviluppi formali.

Sono entrato a far parte di LOGOS nel 2020 come FPI-fellow del progetto Justification, its Structure and Grounds. Nel 2022 sono stato visiting researcher presso l’Institute for Logic, Language and Computation (ILLC), come membro del gruppo Epistemology and Philosophy of Science (EPS), sotto la supervisione di Aybüke Özgün.

Ho conseguito la laurea triennale in Filosofia nel 2017 presso l’Università Ca’ Foscari Venezia con una tesi sulla logica medievale. Ho poi proseguito gli studi nello stesso ateneo, conseguendo la laurea magistrale nel 2019 e partecipando all’Honours College. La tesi magistrale era dedicata al rapporto tra la logica trivalente di Jan Łukasiewicz e la logica temporale di Arthur Prior. Successivamente ho frequentato il Logic Year (2020) presso l’ILLC dell’Università di Amsterdam, approfondendo la mia formazione in logica e nelle sue applicazioni filosofiche.

Durante la laurea triennale sono stato visiting student presso l’Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Nel corso della laurea magistrale ho trascorso un semestre presso l’Université Grenoble Alpes e ho inoltre partecipato alla Harvard Summer School in Mathematics.

Il mio numero di Erdős è 4, secondo il percorso indicato in questo link.

Puoi trovare il mio CV qui