Caterina MONTIN

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
41° Ciclo - Immatricolati nel 2025
Area tematica
Prosopografia di senatori e cavalieri in Etruria
Supervisore
Fulvia Mainardis (Università di Trieste) / David Nonnis (Sapienza Università di Roma / Giovanni Alberto Cecconi (Università di Firenze)
E-mail
caterina.montin@unive.it
956962@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/caterina.montin (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Nata a Padova (2000), ho conseguito il diploma di maturità presso il Liceo Classico Tito Livio (Padova) e ho poi svolto i miei studi universitari presso Sapienza Università di Roma. Ho conseguito la laurea triennale in Lettere Classiche nel 2022 (titolo della tesi: I Romani in Umbria. Il caso di Spoletium, dalla fondazione della colonia ad Augusto; relatore: prof. D. Nonnis) e la laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia del Mondo Antico nel 2024 (titolo della tesi: “Cum Caeretibus hospitium publice fieret”. Caere e Roma dalla monarchia alla rinascenza giulio-claudia; relatore: prof. D. Nonnis; correlatore esterno: prof. E. Benelli), entrambe con la votazione di 110/110 e lode. Contemporaneamente, ho frequentato i percorsi di eccellenza previsti dal corso di laurea triennale (tutor: prof.ssa S. Orlandi) e magistrale (tutor: prof.ssa F.R. Berno).

Da settembre 2025 sono dottoranda in Scienze dell’Antichità all’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine e l’Università degli Studi di Trieste, con un progetto di ricerca sullo studio prosopografico dei senatori e dei cavalieri dell’Etruria romana.

I miei interessi riguardano l’epigrafia latina e la storia romana (in particolare, la romanizzazione delle comunità italiche), la storiografia del periodo repubblicano e altoimperiale, la prosopografia.