Irene POPOLI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
irene.popoli@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/irene.popoli (scheda personale)

Irene Popoli è Foundress di Museum Strategy Consultancy, studio di consulenza che affianca organizzazioni pubbliche e private nel processo di attivazione del capitale culturale.

Classe 1984, si laurea prima in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e successivamente in Management dei Beni Culturali presso l’Università Cattolica di Milano.

Dopo un tirocinio CRUI-MAE presso l’Istituto di Cultura di New York, rientra in Italia come consulente del Museo della Scienza e della Tecnologia e, decisa ad affinare all’estero le proprie competenze organizzative, manageriali e di ricerca, nel 2018 consegue il PhD in Business Administration presso la Stockholm School of Economics in Svezia.

Ha arricchito la propria formazione presso Sotheby’s Institute of Art, Copenhagen Business School, SKEMA Business School, EMLyon Business School, Politecnico di Milano e IESE Business School.

Da anni ricopre il ruolo di lecturer e professoressa a contratto presso diversi atenei italiani, dove tiene corsi di Analisi di Bilancio, Strategia, Funding ed Marketing per la Cultura.

È reviewer di riviste e pubblicazioni specializzate, ha contribuito in pubblicazioni accademiche ed ha presentato le sue ricerche in molteplici conferenze internazionali.

È socia ICOM e membro di Europeana Network, di Arts Marketing Association e di ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.