Ettore PISTOLESI

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
41° Ciclo - Immatricolati nel 2025
Area tematica
Opere minori di Niceta Eugeniano
Supervisore
Claudio De Stefani (Università di Trieste)
E-mail
ettore.pistolesi@unive.it
956963@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/ettore.pistolesi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Nato a Bagno a Ripoli (FI), nel 2019 ho conseguito la maturità classica presso il liceo classico "Michelangiolo" di Firenze.

Nel 2022 ho conseguito la laurea triennale in Lettere classiche presso l'Università di Firenze, discutendo la tesi Giovanni Botaniate, Carmen de metro iambico: introduzione, testo critico, traduzione e commento (relatore Prof. Enrico Magnelli; correlatori Prof. Lorenzo Ferroni e Dott.ssa Federica Scognamiglio).

Nel 2025 ho conseguito la laurea magistrale in Filologia, letteratura e storia dell'antichità presso il medesimo ateneo, discutendo la tesi Teodoro Prodromo, Due opuscoli sulla povertà (150-151 H.): introduzione, testo critico, traduzione e commento (relatore Prof. Enrico Magnelli; correlatori Prof. Lorenzo Ferroni e Dott.ssa Federica Scognamiglio).

Da settembre 2025 sono dottorando in Scienze dell'antichità (ciclo XLI) presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (corso di dottorato interateneo con le Università di Trieste e di Udine) con un progetto dedicato all'edizione critica con traduzione e commento delle opere "minori" di Niceta Eugeniano (XII secolo) sotto la supervisione del Prof. Claudio De Stefani (Università di Trieste).

Faccio parte dell'unità di ricerca interdipartimentale Culture, Testi e Tradizioni dell'Oriente cristiano in dialogo con l'Europa e l'Islam (EuTradOr) dell'Università di Firenze, nell'ambito della quale mi sono occupato della presenza della leggenda dei Sette dormienti di Efeso all'interno della Biblioteca di Fozio.

Mi interesso di filologia e letteratura bizantina, di rapporti tra letterati e potere a Bisanzio, di educazione e pratiche scolastiche nel mondo bizantino, di metrica e prosa ritmica bizantina, di agiografia (la leggenda dei Sette dormienti di Efeso) e, più in generale, di filologia e letteratura greca.