Alessandra DI GIUSEPPE

Qualifica
Dottoranda
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
41° Ciclo - Immatricolati nel 2025
Area tematica
Ceramica Mesopotamia settentrionale (VI a.C. - VII d.C.)
Supervisore
Daniele Morandi Bonacossi (Università di Udine)
E-mail
ale.digiuseppe@unive.it
956961@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/ale.digiuseppe (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Nata a Napoli (NA) nel 1997, ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo classico "A. Pansini" di Napoli.

Nel 2019 ha conseguito la laurea triennale in Civiltà antiche e archeologia - curriculum Oriente (L-01) presso l'Università di Napoli L'Orientale con una tesi in Archeologia e Storia dell'Arte dell'Iran dal titolo Edifici pubblici e privati di Dahane-ye Gholaman (VI secolo a.C., Sistan, Iran): un caso di studio per la realizzazione di un archivio digitale con il Prof. Bruno Genito.

Presso il medesimo ateneo nel 2021 ha conseguito la laurea magistrale in Archeologia (LM-02) - curriculum Oriente con una tesi in Archeologia e Storia dell'arte dell'Iran dal titolo Una proposta per la gestione dello scavo archeologico italiano a Dahāne-ye Ġolāmān (Sistān, Iran VI a.C.): l'archivio digitale degli inventari (1962- 1965) con il Prof. Bruno Genito (Relatore) e il dott. Andrea D'Andrea (Correlatore).

Nel 2024 ha conseguito il diploma di specializzazione presso la Scuola di Specializzazione Interateneo in Beni Archeologici dell'Università degli studi di Salerno e Università di Napoli L'Orientale - curriculum orientale, con una tesi in Archeologia e Storia dell'arte dell'Iran dal titolo Gli stucchi di Qal’eh-i Yazdigird (Kermanshah, Iran): un esempio di sincretismo e resistenza tra tradizioni iconografiche locali e allogene con il Prof. Michele Minardi (Relatore) e la Prof.ssa Anna Filigenzi (Correlatrice).

Dal 2018 è membro della missione archeologica italiana in Iran nell'ambito del progetto Processi formativi degli Imperi Iranici diretto dal Prof. Bruno Genito.

Dal 2021 è membro della missione archeologica italiana in Uzbekistan, nell'ambito delle indagini archeologiche presso il sito di Kojtepa (Samarcanda) dirette dal Prof. Bruno Genito.

Nel 2024 è entrata a far parte della missione Italo-Curda nell'ambito del Gir-e Gomel Archaeological Project (Kurdistan iracheno), diretta dal Prof. Daniele Morandi Bonacossi, in qualità di ceramologa.

Dal 2025 riveste il ruolo di ceramologa nell'ambito del progetto NiLTAP, nell'ambito del quale a partire dall'autunno del 2025 si conducono indagini archeologiche sulla città bassa della capitale dell'impero assiro Nimrud (Iraq), sotto la direzione del Prof. Daniele Morandi Bonacossi e della dott.ssa Francesca Simi.

Tra il 2017 e il 2025 partecipa in qualità di studentessa e, successivamente, di professionista a diverse missioni archeologiche (scavo e ricognizione) sia in Italia (Cuma, Paestum, Caselle in Pittari) che all'estero (Iran, Uzbekistan, Azerbaijan, Arabia Saudita, Iraq). Contestualmente svolge la professione di archeologa in diversi cantieri tra Campania, Basilicata e Puglia.

Dal 2024 è iscritta agli elenchi del Ministero della Cultura come Archeologa di I fascia.

Da settembre 2025 è una dottoranda in Scienze delle Antichità (Interateneo Università Ca' Foscari di Venezia, Università degli studi di Udine, Università degli studi di Trieste) con un progetto dal titolo Produzioni ceramiche e dinamiche culturali a Tell Gomel (Iraq settentrionale) e nella Mesopotamia settentrionale fra il periodo post-assiro e l’impero sasanide (VI sec. a.C. - VII sec. d.C.): approcci integrati per lo studio di tradizioni produttive e processi di acculturazione, con il Prof. Daniele Morandi Bonacossi (Supervisor).