Lídia CAROL GERONÈS

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
lidia.carolgerones@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/lidia.carolgerones (scheda personale)

Lídia Carol-Geronès è dottore di ricerca in Scienze Umanistiche e della Cultura (2016, Universitat de Girona, Spagna), cum laude con menzione internazionale Doctor Europaeus. Precedentemente ha conseguito un Master di ricerca in Teoria e Cultura Contemporanea (2003, Universitat de Girona, Spagna).

Oltre alla didattica della lingua catalana come lingua straniera (CLE), la dott.ssa Carol-Geronès si occupa di letteratura e cultura contemporanea in lingua spagnola e catalana, da una prospettiva comparatistica. Le sue ricerche e pubblicazioni vertono sul rapporto tra letteratura e cinema/arte di ambito ispanico, letteratura e guerra civile spagnola (lo scrittore soldato, l’esilio, la censura, la retroguardia) e sulla rappresentazione della cultura ebraica nella letteratura catalana contemporanea. Nel 2020 ha pubblicato la monografia Un bric-à-brac de la Belle Époque. Estudio de la novela Fortuny (1983) de Pere Gimferrer, Biblioteca di Rassegna iberistica, 18, Venezia: Edizioni Ca’ Foscari - Digital Publishing: https://doi.org/10.30687/978-88-6969-434-9 

Membro del sotto-progetto di ambito letterario: Rappresentazioni dell’alterità, della diversità e della marginalità nelle letterature contemporane del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Verona, “Inclusive Humanities”. Prospettive di sviluppo nella ricerca e nella didattica delle lingue e letterature straniere (2023-2027).