Bernardo PACI
- Qualifica
- Contrattista di ricerca
-
bernardo.paci@unive.it
- SSD
- Logica e filosofia della scienza [PHIL-02/A]
- Sito web
-
www.unive.it/persone/bernardo.paci (scheda personale)
- Struttura
-
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Bernardo Paci è contrattista di ricerca nell'ambito del Progetto ERC Consolidator "The Culture of Algorithmic Models: Advancing the Historical Epistemology of Artificial Intelligence" (Sito web: AIMODELS) presso l'Università Ca' Foscari Venezia. La sua ricerca si concentra sulle genealogie critiche dell'AI, in particolare dal punto di vista della neuronormatività nella società della conoscenza. Precedentemente è stato assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove ha svolto ricerche di storia intellettuale e filosofia politica sulle compagnie concessionarie coloniali nell'ambito del Progetto PRIN 2020 "Myths of Legitimation and Government of Difference in the European Imperial Regimes during the Modern and Contemporary Age" (PI: Teodoro Tagliaferri). È inoltre membro del Gruppo di Teoria Critica della Società presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, del Marxism and Disability Network e dei comitati editoriali della rivista Quaderni materialisti e delle collane Quaderni di Teoria Critica della Società (Mimesis) e Il Filorosso (PGreco). Nel 2026 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di II fascia nei settore concorsuali 11/C3 - Filosofia Morale e 14/A1 - Filosofia Politica.
È autore delle monografie Razzismo, colonialismo e mitologie bianche. La storia rubata di Grande Zimbabwe (2022), A Materialist Conception of Knowledge: The Colonial Roots of Cognitive Capitalism (2025) e Sovereign Corporations: Intellectual History and Political Philosophy of the British South Africa Company (2026).
Ha pubblicato, tra l'altro, per Archivio di Storia della Cultura, Discipline Filosofiche, Materialismo storico, Minority Reports: Cultural Disability Studies, Partecipazione e Conflitto, Politica.eu, Quaderni di Teoria Sociale, Thesis Eleven. Ha ricevuto il Premio Internazionale Domenico Losurdo 2020 per il saggio La concezione neoliberale della storia: la saldatura tra neoliberalismo e revisionismo storico in Friedrich von Hayek e il Premio Luigi Maria Turati 2023 per i contributi scientifici e le pubblicazioni nel corso del dottorato di ricerca.
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.