Matteo CAPPELLI

Qualifica
Dottorando
Dottorato
SCIENZE DELL'ANTICHITÀ
41° Ciclo - Immatricolati nel 2025
Area tematica
Commento al libro XXI degli Ab Urbe condita di Tito Livio
Supervisore
Marco Fernandelli (Università di Trieste) / Martina Venuti / Luca Beltramini (Università di Padova)
E-mail
matteo.cappelli@unive.it
957013@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/matteo.cappelli (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Nato a Prato (PO) nel 1998, qui ha conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo "Cicognini". 


Nel febbraio 2021 ha conseguito con il massimo dei voti la laurea triennale in Lettere (Curriculum antico) presso l'Università degli Studi di Firenze con una tesi in Letteratura latina e Storia romana dal titolo "Il regno romuleo nei Fasti di Ovidio. L'eredità di una tradizione "scomoda"" (relatrice Prof.ssa Barbara Del Giovane, correlatrice Prof.ssa Laura Aresi).


Nel luglio 2024 ha conseguito con il massimo dei voti  la laurea magistrale in Filologia, Letteratura e Storia dell'Antichità (Curriculum storico) presso lo stesso Ateneo con una tesi in Letteratura latina e Archeologia e Storia romane dal titolo "Capitolium. Indagine archeologica e storico-letteraria del tempio di Giove Ottimo Massimo a Roma" (relatrice Prof.ssa Laura Buccino, correlatrice Prof.ssa Barbara Del Giovane). 


Da novembre 2025 è dottorando in Scienze dell'Antichità (ciclo XLI) all'interno del corso di dottorato interateneo delle Università Ca' Foscari di Venezia, di Trieste e di Udine con un progetto sul libro XXI degli Ab Urbe condita (Commento al libro XXI degli Ab Urbe condita di Tito Livio) sotto la supervisione del Professor Fernandelli (Università di Trieste) e la cosupervisione dei Professori Venuti (Università di Venezia) e Beltramini (Università di Padova).