Olga TRIBULATO

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Incarichi
Componente del Ca' Foscari E.R.C. Board
Telefono
041 234 6312
E-mail
olga.tribulato@unive.it
SSD
Lingua e letteratura greca [HELL-01/B]
Sito web
www.unive.it/persone/olga.tribulato (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

(See below for CV in English)

OLGA TRIBULATO è dal 2021 professoressa ordinaria di Lingua e letteratura greca presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, dove è stata precedentemente professoressa associata (2017-2021) e ricercatrice a tempo determinato (2011-2017).

Si è laureata in Lettere Classiche all’università di Roma “La Sapienza” nel 2000. Ha successivamente conseguito un M.Phil. (2001) e un Ph.D. (2005) in Classics presso l’università di Cambridge. Nel 2002-2003 ha compiuto un periodo di studio di quattro mesi presso l’Institut für Linguistik und Historisch-Vergleichende Sprachwissenschaft dell’università di Colonia. Nel 2005-2007 è stata Woodhouse Junior Research Fellow in Classics a Oxford (St John’s College) e nel 2007-2009 è stata Temporary Lecturer in Philology and Linguistics nella Faculty of Classics, università di Cambridge, dove ha insegnato corsi di dialettologia greca, linguistica omerica, morfologia greca e latina, introduzione alla linguistica comparata e greco per principianti. Nello stesso periodo ha ricoperto il ruolo di Director of Studies in Classics al Pembroke College Cambridge, dove è stata Bye-Fellow in Classics e ha insegnato traduzione dal greco e dal latino e linguistica delle lingue classiche.

Nel 2010 ha vinto una borsa "Rita Levi Montalcini - Rientro dei cervelli" che le ha permesso di prendere servizio a' Foscari come ricercatrice (dal 31 marzo 2011).

Nell'autunno del 2019 ha ottenuto un Consolidator Grant dello European Research Council, per il progetto "Purism in Antiquity: Theories of Language in Greek Atticist Lexica and their Legacy (PURA)".

Ha svolto numerosi incarichi istituzionali presso l’ateneo veneziano, tra cui: direttrice della Ca’ Foscari School for International Education (2021-2024), membro del Ca’ Foscari ERC board (2021-in corso), membro del comitato scientifico di Edizioni Ca’ Foscari (2020-in corso). Dal 2013 è membro del Collegio di dottorato del Dottorato in Scienze dell'Antichità (Trieste-Udine-Venezia).

I suoi interessi di ricerca sono rivolti alla storia della lingua greca nel suo sviluppo dall'indoeuropeo all'età romana. Per la sua ricerca di dottorato si è occupata di questioni di composizione nominale, alla quale ha dedicato diversi articoli. Da una costola di questa ricerca è scaturita la monografia Ancient Greek Verb-Initial Compounds: Their diachronic development in the Greek compound system, che è stata pubblicata da De Gruyter nel  2015. Lo studio dei rapporti tra il greco e altre lingue l'ha condotta a lavorare al progetto confluito nel volume Language and linguistic contact in ancient Sicily (Cambridge University Press, 2012). Contemporaneamente, si è occupata di lingue letterarie greche e dell’analisi linguistica di testi letterari o epigrafici: ha partecipato volume Storia delle lingue letterarie greche (a c. di A. C. Cassio) e collabora al progetto AXON. Per una silloge italiana di iscrizioni storiche greche (dir. S. De Vido). E' anche uno degli autori delle letterature italiane per la scuola secondaria: Il rosso e il blu: Letteratura, lingua arte (Signorelli, 2012), Gli studi leggiadri (Signorelli, 2015), Le porte della letteatura (Signorelli, 2017) delle quali cui ha curato il vol. 2 (dal Seicento all'Ottocento). Nell’ambito del progetto PURA ha prodotto la monografia (con F. Favi e L. Prauscello) Ancient Greek Purism 1: The Roots of Atticism (De Gruyter 2024) e curato il volume New Approaches to Phrynichus’ Praeparatio sophistica (con F. Favi e A. Pellettieri, De Gruyter 2025). È attualmente al lavoro su due altre monografie (The Age of Atticism e The Legacy of Atticism). È curatrice della Digital Encyclopedia of Atticism (www.atticism.eu) e membro del comitato scientifico delle riviste Glotta, Lexis e AXON, e della collana Trends in Classics –Greek and Latin Linguistics (De Gruyter).

Per la lista completa delle pubblicazioni visitare la pagina apposita sul sito unive.it.