Gilberto PIZZAMIGLIO

Qualifica
Senior Researcher
E-mail
pizzamig@unive.it
SSD
LETTERATURA ITALIANA [L-FIL-LET/10]
Sito web
www.unive.it/persone/pizzamig (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Gilberto Pizzamiglio, nato a Marcaria (MN) il 12-10-1946 è stato assistente ordinario alla cattedra di Letteratura italiana dell'Università di Padova, poi dal 1983 professore associato di Letteratura italiana nell'Università di Venezia Ca' Foscari, dove dal 2001 al 2009 è stato professore ordinario della stessa disciplina. Successivamente in quiescenza è ora Senior Reseacher 

Ha anche tenuto in vari momenti gli incarichi di insegnamento di Storia della critica, Letteratura italiana moderna e contemporanea, Storia del teatro.

È accademico ordinario dell'Accademia Nazionale Virgiliana di Mantova e socio ordinario dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, oltre che dell'Ateneo Veneto: è inoltre presidente emerito dell'Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura Italiana.

I suoi interessi scientifici e la relativa attività di ricerca si sono finora rivolti in prevalenza al Settecento e alla prima metà dell'Ottocento, con particolare riguardo alla letteratura veneta nei suoi aspetti poetici, narrativi, eruditi e teatrali, sempre congiungendo l'analisi letteraria con quella storica e filologica.

Dirige la Collana di Classici "Esperia" (Marsilio Editori) e la rivista "Studi goldoniani" (Sera editore); è condirettore della rivista "Lettere Italiane", diretta da Carlo Delcorno e Carlo Ossola (Olschki Editore), condirettore, insieme a Manlio Pastore Stocchi, e direttore responsabile della rivista "Problemi di critica goldoniana" (Longo Editore).

È direttore editoriale della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e in questa veste direttore responsabile delle riviste "Studi veneziani", "Lettera da San Giorgio, "Studi vivaldiani", "Saggi e memorie di Storia dell'arte". È membro del Comitato esecutivo dell'Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Goldoni, e del Comitato scientifico di quelle di Antonio Fogazzaro e di Ippolito Nievo.

Fa parte dell' Advisory Board di "The Lorenzo Da Ponte Italian Library", edita dalla University of Toronto Press (General Editors: Luigi Ballerini and Massimo Ciavolella, UCLA).