Ivo MORET

Qualifica
Professore in quiescenza
E-mail
moret@unive.it
SSD
CHIMICA ANALITICA [CHIM/01]
Sito web
www.unive.it/persone/moret (scheda personale)

Nato a Conegliano V. (TV) il 19.2.1949.

Ha conseguito la laurea in Chimica presso l'Università di Padova il 18.12.1973.

Attività didattica

Professore associato confermato di "Merceologia" presso la Facoltà di Economia e Commercio dell'Università di Venezia dall'anno accademico 1985-86 all'anno accademico 1991-92.

Attualmente professore associato confermato nel settore disciplinare "Chimica Analitica" presso la Facoltà di Scienza Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Venezia, dove si è trasferito dall'anno accademico 1992-93.

E' stato relatore di numerose tesi di laurea.

Attività scientifica

Titolare dal 1980 di numerosi contratti e contributi di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, fa attualmente parte dell' "Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali -Sezione di Venezia - del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il poster "Application of Chemometrics for solving problems of analytical characterization of wines" ha ottenuto un particolare riconoscimento, la "medaglia Lavoisier" al congresso "Euroanalysis VI, Parigi 7-11 settembre 1987" per la qualità del lavoro.

L'attività scientifica si può dividere in tre parti:

a) Ricerche nel settore chemiometrico: gli studi hanno riguardato in particolare la caratterizzazione e classificazione di vini a denominazione di origine sulle base di parametri analitici classici,inorganici e organici (componenti dell'aroma).

b) Ricerche chimico‑analitiche nel settore ambientale:gli studi hanno riguardato in particolare la messa a punto di metodi analitici per la determinazione di inquinanti organici in matrici ambientali mediante GCMS.

c) Ricerche chimico‑analitiche nel settore merceologico.

E' autore di oltre 60 pubblicazioni in riviste internazionali ed ha presentato lavori in oltre 70 congressi nazionali o internazionali.