AVI Maria Silvia

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Telefono
041 234 6686 / 041 234 8768
E-mail
avi@unive.it
Fax
041 234 8701
SSD
ECONOMIA AZIENDALE [SECS-P/07]
Sito web
www.unive.it/persone/avi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Ricevimento

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n. 204, secondo piano, ala C1 
Treviso, Palazzo S. paolo
Per date e orari ricevimenti controllare la pagina "avvisi" della docente

Avvisi

Pubblicato il 28/06/2022

IN ATTACH NORME REDAZIONE  TESI DA LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI INIZIARE LA TESI E DURANTE LA STESURA DELLA TESI.

 

Pubblicato il 28/06/2022

Chi desidera stilare la tesi  con la prof. Avi deve inviare una mail alla docente. Le materie su cui può vertere l'argomento di tesi sono le seguenti: economia aziendale, analisi economico-finanziaria di bilancio, ragioneria, analisi dei costi, programmazione e controllo, sostenibilità, report integrato, informazioni non finanziarie. . vEDI ANCHE ALTRO AVVISO IN MERITO AGLI ARGOMENTI  TESI

PROPOSTE TESI MAGISTRALI.Chi fosse interessato alle seguenti tesi magistrali può contattare la docente via e-mail:1) le interferenze fiscali nel bilancio di esercizio2) l'invalidit� del bilancio di esercizio: nullità e annullabilità; 3)Il rendiconto finanziario ;4) Le azioni proprie.5) La relazione sulla gestione 6) Il costo di prodotto nelle sue diverse accezioni economico-aziendali e nei suoi diversi utilizzi 6) La valutazione delle opere in corso 7) La valutazione del magazzino secondo i principi civili, contabili nazionali e internazionali,8) LE informazioni non finanziarie e il decreto 254/2016 nel sistema di bilancio.; Il leasing, L'impresa 4.0, Il factoring (con ricerca sul campo su bilanci di alcun aziende); la sostenibilità aziendale ; il business plan con elementi di sostenibilità ; spreco alimentare e di acqua negli hotel: il punto sulla sostenibilità dell'attività di hospitality in merito a questi elementi (con interviste hotel). Food management in ristorante, hotel management, Revenue manager in hotel.

 NON ACCETTO TESI SU CALCIO E SPORT IN GENERALE

Si accettanno, naturalmente, anche altri argomenti proposti dagli studenti. Anzi, l'ideale è venire dal relatore con un'idea precisa in mente da approfondire con il lavoro di tesi.(e questo vale sia per le tesi triennali che per quelle magistrali)

.Chi non ha idee può leggere i titoli di tutte le tesi svolte con me negli ultimi 5 anni nell'avviso "tesi in corso e tesi archiviate". E' possibile che leggendo questa lista possano venire buone idee per svolgere una tesi originale e innovativa anche se l'idea è venuta leggendo tesi già svolte. ALTRO PASSO DA FARE PER POTER AVERE UTILI SPUNTI è VEDERE L'ELENCO DELLE PUBBLICAZIONI DELLA DOCENTE (PAGINA WEB DOCENTE, LINQUETTA DENOMINATA PUBBLICAZIONI). 

Pubblicato il 28/06/2022

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~~Gestione e-mail:


I docenti ricevono decine di email ogni giorno da parte degli studenti con le richieste più disparate, relative soprattutto ad argomenti di cui è già presente risposta online. Per evitare che anche le richieste pertinenti e corrette trovino risposta in tempi lunghi serve un po’ di autodisciplina e un freno all’invio facile.
I docenti hanno pertanto deciso che non risponderanno più a informazioni già presenti sul sito di ateneo e su eventuali altri canali di comunicazione attivati dal singolo docente e promossi sul sito di ateneo. Esempi più comuni sono: richiesta del programma dei corsi e libri di testo, orario di ricevimento e altre informazioni didattiche.. Non ha senso rispondere nemmeno a e-mail in cui si chiedono spiegazioni di parti del programma perchè non è possibile sintetizzare in una mail un argomento che, magari, si è svolto in due ore di lezione.
Consigli:

• Verificare nella pagina del docente, in altri canali di comunicazione ufficiali in essa menzionati, nel syllabus e nelle slide di presentazione del corso se è presente l’informazione.
• Il tono delle email deve essere consono al rapporto docente-studente, quindi non deve contenere emoticons, non deve avere toni perentori, e deve tener conto del ruolo del docente (Ad esempio “Salve Prof., sono Giulia, le scrivo per XXX”  è da evitare) Evitate i puntini di sospensione e un eccesso di punteggiatura
• Non inoltrare più volte la stessa email. Se non si ottiene risposta, verificare che non si tratti del caso 1 ed eventualmente recarsi a ricevimento per risolvere il problema
• Evitare di scrivere email relative a questioni non di competenza del docente (calendario esami, problemi tecnici relativi a piani di studi e iscrizioni, scadenze bandi Erasmus, ecc…)
• Evitate di scrivere email con domande che richiedono spiegazioni relative ai contenuti dei corsi o esercizi, per quello esiste il ricevimento
• Esistono regolamenti di Corso di laurea e di Ateneo che restano il riferimento per tutti, docenti e studenti e garantiscono che tutti abbiano le stesse opportunità e possibilità. Sono da evitare richieste che vadano espressamente contro a questi regolamenti (Ad esempio “non sono riuscito ad iscrivermi all’esame, può iscrivermi lei” )
• L’email deve essere inviata da account ufficiale unive, nomi quali principessa3000, pulcino96 ecc… non sono adatti ed inoltre, spesso, il server unive manda in spam tali e-mail. SI CONSIGLIA COMUNQUE DI GUARDARE, IN OGNI CASO, LA CASELLA SPAM IN QUANTO IL SERVER, A VOLTE, INVIA IN SPAM ANCHE E-MAIL UFFICIALI. 

. L'OGGETTO DEVE ESSERE COMPRENSIBILE E MODIFICATO AD OGNI MAIL. MI ARRIVANO MAIL CON LA TESI INTERA (DOPO AVERLA CORRETTA) CHE HANNO ANCORA L'OGGETTO DELLA PRIMA MAIL INVIATA DALLO STUDENTE. E' NECESSARIO CHE L'OGGETTO SIA SPECIFICO DEL CONTENUTO DELLA MAIL INVIATA.

QUALORA NON SI OTTENESSE RISPOSTA DALLA DOCENTE, INVIARE MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: silviaavi@libero.it ( SOLO DOPO 48 ORE CHE NON SI E' OTTENUTA RISPOSTA E TENENDO PRESENTI LE OSSERVAZIONI SOPRA INDICATE)

 

Pubblicato il 28/06/2022

A partire dal primo febbraio sarà obbligatorio, SENZA POSSIBILITA' DI DEROGA, sostenere gli esami solo da parte di chi  è iscritto alla lista esami. Pertanto non potranno sostenere esami gli studenti che:

1) non sono in regola con OFA (di matematica e italiano).

2) si sono dimenticati di iscriversi alla lista esami

3) non hanno verbalizzato esami obbligatori propedeutici (es. economia aziendale per BAEF)

Poichè non ci sono margini di manovra su questa regola, gli studenti sono pregati di non chiedere eccezioni che, purtroppo,  non possono  più essere concesse.

 

 

 

Pubblicato il 28/06/2022

PER TUTTI I MIEI LAUREANDI (TRIENNALI E MAGISTRALI):

Ogni mese, in Bec, saranno effettuati due incontri collettivi allo scopo di illustrare come si effettua una ricerca bibliografica, come si ricerca materiale bibliografico e come si utilizzano le banche dati.

Per partecipare agli incontri è necessario inviare una mail a : consulenzabec@unive.it e specificare che siete miei laureandi. La riunione viene effettuata proprio per voi. Con una mail di risposta, la Bec vi invierà data e orario della riunione (come evidenziato sopra, la riunione verrà effettuata, circa ogni due settimane).

Vi raccomando di partecipare a questo incontro.

Pubblicato il 28/06/2022

TESTO DI ECONOMIA AZIENDALE ED. 2017 PER COMEST TREVISTO:

Ho visto che nel testo di econ. aziendale del 2017   scritto da me, nella parte in cui si illustra il conto economico civile, ci sono errori di battitura. Quando trovate la citazione delle poste E20 ed E 21 sostituitele con A5 e B 14. <Mi scuso per il refuso.

TESTO BAEF :

La medesima considerazione sopra indicata  vale per il testo di Baef edizione ante 2019

Nell'edizione   del testo  BAEF 2019 vi è un errore di battitura a pag. 120. CORRIGE: consumi di semilavorati di acquisto= rim. iniziali sem. di acquisto + acquisto semilavorati di acquisto - rim.fin sem. di acquisto (ERRATA: nel testo, anzichè riportare gli acquisti sem. di acquisto è scritto due volte il conto rim. iniziali di sem. di acquisto. E' evidente che è solo un errore di battitura)

Pubblicato il 28/06/2022

nb!

Gli studenti di ec. az.le COMES  E BAEF NON  frequentanti sono invitati a prendere visione materiale in Moodle. RICORDO CHE IN MOODLE  SONO VISIBILI LE VIDEOREGISTRAZIONI DEL CORSO COMPLETO TENUTO DA SETT A DICEMBRE 2020.  Pur essendo il corso dell'anno scorso, le video lezioni vanno benissimo in quanto il corso di quest'anno è uguale a quello dello scorso anno. Leggete anche la cartella: leggimi subito.

~~PER ACCEDERE   a Moodle ci si deve iscrivere al corso e successivamente si può accedere al materiale moodle

Pubblicato il 28/06/2022

PER CHI VUOLE CHIEDERE DI SVOLGERE LA TESI  CON ME: mi invii una mail avi@unive.it e fisseremo idoneo appuntamento.

Prossimi ricevimenti:

 

PROSSIMI RICEVIMENTI:

SU RICHIESTA DEGLI STUDENTI I PROSSIMI RICEVIMENTI SARANNO, IN PARTE, ON LINE:

 

17 giugno h. 16.20 on line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

20 giugno in presenza aula magna sede s. giobbe h. 10 su appuntamento

23 giugno h. 16.20 on line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

24 giugno in presenza  aula 2A h. 10 su appuntamento

29 giugno h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

4 luglio h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

11 luglio h. h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

18 luglio h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

25 luglio h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

1 agosto h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

8 agosto h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

16 agosto h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

22 agosto h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

29 agosto h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

1 settembre ric. in presenza sede treviso aula F h. 9.30  su appuntamento avi@unive.it

5 settembre h. 16.20 n line  aula virtuale: codice aula virtuale: https://unive.zoom.us/j/3976167143 fino a cessata esigenza

9 settembre ric in presenza aula 7 A h. 9.30 su appuntamento avi@unive.it

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 28/06/2022

~~   
in attach tesi in corso A  MARZO 2022  e tesi svolte negli anni accademici precedenti (DAL 2010)

Pubblicato il 28/06/2022

COMUNICAZIONE MOLTO IMPORTANTE PER LA COMPILAZIONE PIANO DI STUDI: 

Ci sono degli insegnamenti a libera scelta consigliati per l’accesso alle nostre magistrali. Si trovano a pag. 2 del prospetto che si può scaricare dalla pagina https://www.unive.it/pag/14777/ cliccando su Immatricolati a.a. 2020/2021.

Pubblicato il 28/06/2022

norme in attach da leggere attentamente

Pubblicato il 15/06/2022

forse...al termine...una bella cosa.

 

AZIENDA ZERO STA CERCANDO I FUTURI CONTROLLER DELLA SANITÀ REGIONALE Avviso pubblico per l’assunzione di n. 21 collaboratori amministrativi professionali Requisiti: - età non superiore ai 32 anni - Laurea Triennale classe L-18 o L-33, oppure Laurea Magistrale classe LM-56 o LM-77, o Lauree corrispondenti conseguite in base agli ordinamenti previgenti. L’Azienda Zero è un ente pubblico regionale creato con legge regionale n. 19/2016 con funzioni di governance della sanità regionale. Il Servizio sanitario regionale si trova di fronte a continue e sempre più complesse sfide nella ricerca del complicato equilibrio tra la soddisfazione dei crescenti bisogni sociosanitari della popolazione e la sostenibilità economico-finanziaria del sistema. Diventa pertanto ancora più fondamentale investire nelle funzioni aziendali chiamate a supportare il management sanitario aziendale e regionale sia nella programmazione strategica che nelle scelte quotidiane e operative, fortemente connesse ai servizi resi agli utenti. I servizi CONTROLLO DI GESTIONE di Azienda Zero e delle Aziende Sanitarie ricoprono un ruolo centrale in questi ambiti, presidiando il sistema informativo direzionale aziendale e garantendo le competenze necessarie nei processi di analisi e di valutazione di natura economico, finanziaria e gestionale. Azienda Zero sta cercando i nuovi controller per la sanità della Regione Veneto, per potenziare queste funzioni aziendali e dare inizio ad un percorso di crescita delle professionalità del sistema. È stato pubblicato nel sito di Azienda Zero un avviso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione, a tempo determinato, con contratto di Formazione e Lavoro, di n. 21 Collaboratori Amministrativi Professionali - categoria D, per la durata di 24 mesi. Le figure selezionate avranno la possibilità di intraprendere un percorso di inserimento lavorativo e di progressiva crescita professionale all’interno delle unità operative aziendali di programmazione e controllo di gestione. Il laureato o la laureata avrà la possibilità di inserirsi in un contesto che gli/le consentirà - nell’arco del periodo di 24 mesi - di conoscere ed apprendere tutte le principali funzioni svolte dai controller delle aziende sanitarie, ovvero: ● funzioni inerenti alle scelte strategiche: il supporto ai decisori regionali ed aziendali alla programmazione strategica ed al controllo strategico; le analisi e le valutazioni di investimento; le analisi di cost accounting necessarie a valutare l’efficienza dei processi produttivi, la definizione di standard e coefficienti di impiego di risorse nonché la definizione di tariffe. ● funzioni inerenti al controllo direzionale: la gestione dei processi di budgeting, misurazione, analisi degli scostamenti e valutazione dei risultati di performance organizzativa; la progettazione e alimentazione del sistema informativo direzionale; l’applicazione delle tecniche di controllo di gestione nei settori organizzativi aziendali e nei principali processi produttivi; la gestione di strumenti di analisi del contesto, in stretta relazione con gli owner dei vari processi, per la definizione di dati predittivi nel breve, medio e lungo periodo. L’inserimento lavorativo sarà affiancato da un importante percorso formativo. Nel corso dei due anni di contratto è infatti prevista l’erogazione di complessive 200 ore di formazione teorico-pratica nei seguenti ambiti: ● Principi di organizzazione aziendale e del SSR in particolare; ● Conoscenze di base sulla normativa degli appalti pubblici e partnership pubblico privato; ● Conoscenze di base sui CCNL della dipendenza e sulle norme per la medicina convenzionata; ● Economia sanitaria; ● Tecniche e metodi per l’analisi di convenienza economica e di capital budgeting; ● Competenze mediamente avanzate in contabilità ed analisi di bilancio; ● Metodi di project management e di lean organisation; ● Big data analysis e predictive analytics. Il percorso sarà ulteriormente arricchito dalla possibilità di vedere e misurarsi in tutti i livelli della governance regionale. Infatti, oltre al periodo nell’azienda sanitaria prescelta, la laureata o il laureato trascorrerà un periodo anche in Azienda Zero e in Regione del Veneto presso la Direzione Generale della Sanità regionale (i soggetti che sceglieranno Azienda Zero come azienda di riferimento trascorreranno un periodo in un’azienda sanitaria e in Direzione Generale della Sanità). L’iniziativa è rivolta alle laureate e ai laureati di area economica, con età non superiore ai 32 anni ed in possesso di una Laurea Triennale classe L-18 o L-33, oppure di una Laurea Magistrale classe LM-56 o LM-77, o Lauree corrispondenti conseguite in base agli ordinamenti previgenti. Per informazioni sulla selezione consulta il bando completo al link: https://aziendazero.concorsieavvisi.it/index.cfm?action=trasparenza.concorso&id=4 13

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