AVI Maria Silvia

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 8768
E-mail avi@unive.it
Fax 041 234 8701
Sito web www.unive.it/persone/avi (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Struttura Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

per studenti BAEF:CONSIGLI SU INSEGN LIBERA SCELTA PER LE MAGISTRALI

Pubblicato il 02/07/2020


COMUNICAZIONE PER GLI STUDENTI CHE INTENDONO PROSEGUIRE CON LAUREA MAGISTRALE. CONSIGLI PER LA SCELTA DEGLI INSEGNAMENTI A LIBERA SCELTA

Come vedete, nell’allegato piano delle frequenze (scaricabile alla pagina https://www.unive.it/pag/14777/ dopo aver selezionato “Immatricolati a.a. 2019/2020”) sono indicati (a partire dal fondo della prima pagina) gli “Insegnamenti a libera scelta consigliati Qualora lo studente intenda proseguire gli studi accedendo a una laurea magistrale di area economica”. E' DA FAR NOTARE CHE I CONSIGLI SONO ESTREMAMENTE RILEVANTI IN QUANTO, NELLA MAGISTRALE, L'ASSENZA DELLE NOZIONI CONNESSE A TALI INSEGNAMENTI, RENDE MOLTI ESAMI COMPLESSI E POCO COMPRENSIBILI

 

DA GENNAIO 2020 FINE INSEGNAMENTO BAEF EC. E COMM AL TERZO ANNO

Pubblicato il 02/07/2020

Si ricorda agli studenti di economia e commercio del terzo anno che il 14 genn è stato l'ultimo mio appello di baef. In questo anno accademico cambio corso, pertanto chi non ha ancora sostenuto l'esame dovrà rivolgersi al nuovo docente indicato per baef III anno (ovviamente cambiano libri, docente, metodologia di esame).

videregistrazioni BAEF ( CdS econ. aziendale ed economia e commercio)

Pubblicato il 02/07/2020

 

 

8

RICORDO CHE IN FONDO ALLA PAGINA E' PRESENTE L'ARGOMENTO SVOLTO IN OGNI LEZIONE.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                  IMPORTANTE: poichè il corso BAEF è identico sia nel CdS in economia aziendale che in quello di economia e commercio, le video lezioni sono fruibili da tutti gli studenti che frequentano, con me, BAEF sia di economia aziendale che di economia e commercio. Il fatto che le lezioni sono caricate su moodle nel CdS economia e commercio è dovuto solo ad una scelta di tipo tecnico.

 

pER vedere le video lezioni  BAEF si devono fare i seguenti passaggi:

a) ci si collega la sito http://moodle.unive.it

b)cliccare su login in alto  destra e accettare obbligatoriamente i cookies

c) cliccare sul tasto login unive e inserire matricole e password

d)cliccare su studenti, laureee e lauree magistrali, corsi laurea triennali,
e) cliccare su lauree triennali
f) cliccare sul Cds di economia e commercio
g)inserire la chiave di iscrizione.  Per Baef economia e commercio: BAEF_2017
h) cliccare su iscrivimi a questo corso.    Qui ci sono le video lezioni.                                                                                                                                                                                                   

Di seguito sono riportati gli argomenti trattati nelle lezioni video registrate:

TUTTO IL MATERIALE UTILIZZATO NEL CORSO E' PRESENTE NELLA SEZIONE  MOODLE (leggere, per ogni lezione, le eventuali osservazioni sugli esercizi svolti in aula prima di ascoltare la lezione)

 

NB! SI RICORDA CHE A LEZIONE VENGONO TRATTATI SOLO ALCUNI DEI TEMI/ARGOMENTO OGGETTO DEL PROGRAMMA DI ESAME. Sotto sono riportati tutti gli argomenti trattati nelle singole lezioni

PROGRAMMA SVOLTO IN OGNI LEZIONE                                                                                                                                                                                                                                      1 LEZIONE : ho spiegato la riclassificazione dello stato patrimoniale secondo il criterio finanziario e ho fatto vedere come si collacano alcune poste semplici                                                    

2 LEZIONE: ho spiegato la collocazione nello stato pat. riclassificato secondo il criterio finanziario delle poste più difficili o che presentano particolarità che, in genere, portano a fare errori di collocazione. Ho concluso la spiegazione della riclassificazione dello stato pat.. Le voci non spiegate devono essere studiate sul libro di testo

3 LEZIONE ho spiegato l'equilibrio finanziario e gli indici finanziari

4 LEZIONE. ho evidenziato i limiti degli indici finanziarie ed ho iniziato a spiegare i flussi finanziari con un piccolo esempio

5 LEZIONE ho spiegato le costruzioni interne (scrittura contabile). Ho poi iniziato a spiegare la riclassificazione a costo del venduto del conto economico

6 LEZIONE: ho finito di spiegare la riclassificazione completa del conto economico (riclassificato a costo del venduto)

7 LEZIONE ho spiegato l'acconto imposte  nella riclassificazione dello stato patrimoniale. Ho poi svolto l'esercizio sui flussi Holiday and Cruise (tale esercizio si trova sul libro di testo nel capitolo dei flussi finanziari)                                                                                                                                                                                                                                                                 8 LEZIONE: ho spiegato i concetti di attività operativa, non operativa, caratteristica e non caratteristica. Ho evidenziato le parti componenti di tali attività. Ho svolto alcuni semplici esercizi sui flussi finanziari                                                                                                                                                                                                                                                                                 9 LEZIONE: ho spiegato il conto economico civilistico. Ho spiegato gli aggregati A e B civilistici e ho svolto esercizi su tali aggregati                                                                                          10 LEZIONE: ho spiegato il rendiconto finanziario secondo lo schema del libro di testo, secondo i principi OIC e secondo i principi IAS                                                                                        11 LEZIONE: ho spiegato lo stato patrimoniale civilsitico. Ho svolto alcuni esercizi sui flussi finanziari                                                                                                                                             12 LEZIONE: Ho iniziato a spiegare gli indici reddituali: ROE, RN/RO. ho approfondito RN/RO e ho spiegato come va interpretato tale indice e i passaggi che devono essere svolti per esprimere un giudizio sul suo andamento                                                                                                                                                                                                                                            13 LEZIONE: ho terminato la spiegazione di RN/RO. Ho spiegato, utilizzando lìimresa Soledad, i flussi in presenza di costruzioni interne                                                                                  14 LEZIONE: considerazioni sull'interpretazione automatica dell'andamento degli indici e importanza di verificare il segno del numeratore e denomintore del quoziente. Ho spiegato i collegamenti fra GOPe Cash flow monetario. Ho spiegato il ROI, la gestione patrimoniale e finanziaria attiva e ho introdotto il ROS e la rotazione del capitale investito nella gestione caratteristica. Ho spiegato come si interpreta il ROS attraverso le % Ia, Ib e II                                                                                                                                                                                    15 LEZIONE ho spiegato come si calcola il cash flow senza foglio di lavoro. Ho poi svolto alcuni esercizi sui flussi finanziari                                                                                                      16 LEZIONE: Ho approfondito il ROS e le % Ia, Ib eII. Ho spiegato il MOL; EBIT, EBITDA, EBITAR, EBITDAX                                                                                                                                17 LEZIONE:  ho interpretato l'impresa felicità (presente sull'eserciziario)       Poi ho spiegato i problemi di analisti esterni quando vogliono effettuare analisi dall'esterno su bilanci civilistici

18 LEZIONE: ho spiegato l'aspetto finanziario e reddituale dell'indebitamento e ho spiegato l'effetto leverage. Ho fatto vedere come vanno interpretati in modo sistemico tutti gli indici e i flussi                                                                                                                                                                                                                                                                                                     19 LEZIONE . Questa lezione ha avuto problemi tecnici. A volte non c'è l'immagine ma c'è la voce e quindi potete seguire perfettamente il discorso. Dovete guardare prima 19, poi 19A poi 19B. In questa lezione ho spiegato i valore aggiunto e ho svolto alcuni esercizi su questo argomento                                                                                                                                              20 LEZIONE : Ho svolto esercizi vari in vista dell'esame.

 

 

 

 

 

 

NORMA REDAZIONE TESI DA LEGGERE ATTENTAMENTE aggiornate al 12 marzo 2020

Pubblicato il 02/07/2020

IN ATTACH NORME REDAZIONE  TESI DA LEGGERE ATTENTAMENTE

COMUNICAZIONE IMPORTANTE E URGENTE PER TUTTI GLI STUDENTI COMES, BAEF

Pubblicato il 02/07/2020

A partire dal primo febbraio sarà obbligatorio, SENZA POSSIBILITA' DI DEROGA, sostenere gli esami solo da parte di chi  è iscritto alla lista esami. Pertanto non potranno sostenere esami gli studenti che:

1) non sono in regola con OFA (di matematica e italiano).

2) si sono dimenticati di iscriversi alla lista esami

3) non hanno verbalizzato esami obbligatori propedeutici (es. economia aziendale per BAEF)

Poichè non ci sono margini di manovra su questa regola, gli studenti sono pregati di non chiedere eccezioni che, purtroppo,  non possono  più essere concesse.

 

 

 

COMUNICAZIONE PER STUDENTI BIL. E AN EC. FINANZIARIA BAEF NON FREQ.

Pubblicato il 02/07/2020

attenzione: il materiale in ISA nella sezione on line riguarda economia aziendale.

Per gli studenti non frequentanti di bilancio e analisi economico_finanziaria è sufficiente l'eserciziario , il testo e le video lezioni (vedi avviso in merito)

incontri in bec per i miei laureandi che iniziano a sviluppare la tesi

Pubblicato il 02/07/2020

PER TUTTI I MIEI LAUREANDI (TRIENNALI E MAGISTRALI):

Ogni mese, in Bec, saranno effettuati due incontri collettivi allo scopo di illustrare come si effettua una ricerca bibliografica, come si ricerca materiale bibliografico e come si utilizzano le banche dati.

Per partecipare agli incontri è necessario inviare una mail a : consulenzabec@unive.it e specificare che siete miei laureandi. La riunione viene effettuata proprio per voi. Con una mail di risposta, la Bec vi invierà data e orario della riunione (come evidenziato sopra, la riunione verrà effettuata, circa ogni due settimane).

Vi raccomando di partecipare a questo incontro.

MOODLE: MATERIALE DID. PER EC. AZ.LE COMES, BAEF per CdS ec.az.le e ec. e com.

Pubblicato il 02/07/2020

Poichè isa non può più essere utilizzato, il materiale didattico per economia aziendale comes, Baef sia di economia aziendale , sono caricati in Moodle.

~~PER ACCEDERE  si devono seguire i seguenti passaggi:

a) ci si collega la sito http://moodle.unive.it

b)cliccare su login in alto  destra e accettare obbligatoriamente i cookies

c) cliccare sul tasto login unive e inserire matricole e password

d)cliccare su studenti, laureee e lauree magistrali, corsi laurea triennali,
e) cliccare su lauree triennali
f) cliccare sul Cds di appartentenza (comes, o economia aziendale o economia e commercio) e cliccare sulla materia di interesse (econ . aziendale o BAEF ) della prof. Avi
g)inserire la chiave di iscrizione. Per COMES E BAEFdel CdS economia aziendale:  economy2018. Per Baef economia e commercio: BAEF_2017
h) cliccare su iscrivimi a questo corso.

 

 

COMUNICAZIONE COMES/ BAEF ERRATA CORRIGE LIBRO ed. ANTE 2019

Pubblicato il 02/07/2020

Ho visto che nel testo di econ. aziendale del 2017   scritto da me, nella parte in cui si illustra il conto economico civile, ci sono errori di battitura. Quando trovate la citazione delle poste E20 ed E 21 sostituitele con A5 e B 14. <Mi scuso per il refuso.

La medesima considerazione vale per il testo di Baef edizione ante 2019

PROPOSTA TESI MAGISTRALI

Pubblicato il 02/07/2020

PROPOSTE TESI MAGISTRALI.Chi fosse interessato alle seguenti tesi magistrali può contattare la docente via e-mail:1) le interferenze fiscali nel bilancio di esercizio2) l'invalidit� del bilancio di esercizio: nullità e annullabilità; 3)Il rendiconto finanziario ;4) Le azioni proprie.5) La relazione sulla gestione 6) Il costo di prodotto nelle sue diverse accezioni economico-aziendali e nei suoi diversi utilizzi 6) La valutazione delle opere in corso 7) La valutazione del magazzino secondo i principi civili, contabili nazionali e internazionali,8) LE informazioni non finanziarie e il decreto 254/2016 nel sistema di bilancio.; Il leasing, L'impresa 4.0, Il factoring (con ricerca sul campo su bilanci di alcun aziende); la sostenibilità aziendale ; il business plan con elementi di sostenibilità 

Si accettanno, naturalmente, anche altri argomenti proposti dagli studenti. Anzi, l'ideale è venire dal relatore con un'idea precisa in mente da approfondire con il lavoro di tesi.

COMUNICAZ- PER STUDENTI COMES NON FREQUENTANTI (aggiornato al 2 luglio 2020(19

Pubblicato il 02/07/2020

nb!

Gli studenti di ec. az.le COMES NON  frequentanti sono invitati a prendere visione della cartella a loro destinata in Moodle.

~~PER ACCEDERE   a Moodle si devono seguire i seguenti passaggi:

a) ci si collega la sito http://moodle.unive.it

b)cliccare su login in alto  destra e accettare obbligatoriamente i cookies

c) cliccare sul tasto login unive e inserire matricole e password

d)cliccare su studenti, laureee e lauree magistrali, corsi laurea triennali,
e) cliccare su lauree triennali
f) cliccare su commercio estero
g) cliccare su economia aziendale prof. Avi  - per gli studenti non frequentanti guardare solo la cartella "non frequentanti". Leggere subito il file "leggimi subito"
f)inserire la chiave di iscrizione  economy2018
h) cliccare su iscrivimi a questo corso. 

NB! IL 7 SETTEMBRE 2019 HO INSERITO QUALCHE ESERCIZIO NUOVO SU CHIUSURA BILANCIO. GLI ESERCIZI NUOVI SONO QUELLI CON NOME DI PIANETA. PRIMA OGNI FILE CONTENEVA SOLO DUE ESERCIZI ADESSO NE CONTIENE 5 O 6.

 

Prego prendere visione anche della comunicazione, presente in questa pagina, dal titolo "comunicazione per tutti gli studenti comes baef e sei".

 

ricevimenti ai tempi del coronavirus

Pubblicato il 02/07/2020

Care ragazze e cari ragazzi, è ormai un mese e mezzo che ho organizzato ricevimenti telefonici. Rinnovo questa modalità che si è rivelata molto utile per gli studenti. Potete chiamarmi al 348 3018422 dalle 8 alle 10 e dalle 16.35 alle 17.30 ogni giorno sabato compreso. NOn dovete inviare alcuna mail di prenotazione. Telefonate e basta. Tutto questo durerà fino a quando l'università non riprenderà la propria attività regolare. Spero che apprezziate lo sforzo!!!! Questa forma di ricevimento verrà effettuata anche nei mesi di luglio e di agosto.

TESI IN CORSO E TESI ARCHIVIATE (DI ANNI PRECEDENTI)

Pubblicato il 02/07/2020

~~   
in attach tesi in corso e tesi svolte negli anni accademici precedenti

ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI INVIARE MAIL ALLA DOCENTE

Pubblicato il 02/07/2020

.

~~Gestione e-mail:


I docenti ricevono decine di email ogni giorno da parte degli studenti con le richieste più disparate, relative soprattutto ad argomenti di cui è già presente risposta online. Per evitare che anche le richieste pertinenti e corrette trovino risposta in tempi lunghi serve un po’ di autodisciplina e un freno all’invio facile.
I docenti hanno pertanto deciso che non risponderanno più a informazioni già presenti sul sito di ateneo e su eventuali altri canali di comunicazione attivati dal singolo docente e promossi sul sito di ateneo. Esempi più comuni sono: richiesta del programma dei corsi e libri di testo, orario di ricevimento e altre informazioni didattiche.. Non ha senso rispondere nemmeno a e-mail in cui si chiedono spiegazioni di parti del programma perchè non è possibile sintetizzare in una mail un argomento che, magari, si è svolto in due ore di lezione.
Consigli:

• Verificare nella pagina del docente, in altri canali di comunicazione ufficiali in essa menzionati, nel syllabus e nelle slide di presentazione del corso se è presente l’informazione.
• Il tono delle email deve essere consono al rapporto docente-studente, quindi non deve contenere emoticons, non deve avere toni perentori, e deve tener conto del ruolo del docente (Ad esempio “Salve Prof., sono Giulia, le scrivo per XXX”  è da evitare) Evitate i puntini di sospensione e un eccesso di punteggiatura
• Non inoltrare più volte la stessa email. Se non si ottiene risposta, verificare che non si tratti del caso 1 ed eventualmente recarsi a ricevimento per risolvere il problema
• Evitare di scrivere email relative a questioni non di competenza del docente (calendario esami, problemi tecnici relativi a piani di studi e iscrizioni, scadenze bandi Erasmus, ecc…)
• Evitate di scrivere email con domande che richiedono spiegazioni relative ai contenuti dei corsi o esercizi, per quello esiste il ricevimento
• Esistono regolamenti di Corso di laurea e di Ateneo che restano il riferimento per tutti, docenti e studenti e garantiscono che tutti abbiano le stesse opportunità e possibilità. Sono da evitare richieste che vadano espressamente contro a questi regolamenti (Ad esempio “non sono riuscito ad iscrivermi all’esame, può iscrivermi lei” )
• L’email deve essere inviata da account ufficiale unive, nomi quali principessa3000, pulcino96 ecc… non sono adatti ed inoltre, spesso, il server unive manda in spam tali e-mail. SI CONSIGLIA COMUNQUE DI GUARDARE, IN OGNI CASO, LA CASELLA SPAM IN QUANTO IL SERVER, A VOLTE, INVIA IN SPAM ANCHE E-MAIL UFFICIALI. 

. L'OGGETTO DEVE ESSERE COMPRENSIBILE E MODIFICATO AD OGNI MAIL. MI ARRIVANO MAIL CON LA TESI INTERA (DOPO AVERLA CORRETTA) CHE HANNO ANCORA L'OGGETTO DELLA PRIMA MAIL INVIATA DALLO STUDENTE. E' NECESSARIO CHE L'OGGETTO SIA SPECIFICO DEL CONTENUTO DELLA MAIL INVIATA.

QUALORA NON SI OTTENESSE RISPOSTA DALLA DOCENTE, INVIARE MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO: silviaavi@libero.it ( SOLO DOPO 48 ORE CHE NON SI E' OTTENUTA RISPOSTA E TENENDO PRESENTI LE OSSERVAZIONI SOPRA INDICATE)

 

RICHIESTA TESI TRIENNALE/MAGISTRALE (elenco materie su cui può vertere la tesi)

Pubblicato il 02/07/2020

Chi desidera stilare la tesi  con la prof. Avi deve inviare una mail alla docente. Le materie su cui può vertere l'argomento di tesi sono le seguenti: economia aziendale, analisi economico-finanziaria di bilancio, ragioneria, analisi dei costi, programmazione e controllo, sostenibilità, report integrato, informazioni non finanziarie. .

 

segui il feed