Alessandro MINELLO

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 8740 / 8776
E-mail
alessandro.minello@unive.it
Fax
041 2348701
Sito web
www.unive.it/persone/alessandro.minello (scheda personale)

Alessandro MINELLO

Economista, specializzato in economia applicata. Docente a contratto da vent’anni anni presso l’Università Cà Foscari Venezia, dove attualmente insegna Economia e politica industriale e International economics and development studies, nonché Economia dell’Arte e della cultura al Master in Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali. Dal 2018 è accreditato presso l’OECD di Parigi e dal 2020 è inserito nel gruppo internazionale di opinion leader dell’Organizzazione.

È stato visiting researcher presso il Nexus Research Centre di Dublino e membro presso il The Competitiveness Institute (TCI) di Barcellona e di Regional Studies Association (RSA) di Londra. Già aderente e collaboratore esterno del Centro Interdipartimentale su Cultura ed Economia della Globalizzazione (CEG) è oggi membro della School of Economics, Languages and Entrepreneurship dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Libero professionista e consulente scientifico per numerosi enti, associazioni ed istituzioni è direttore dell’ufficio studi sul terziario di Confcommercio Treviso e responsabile e del Centro studi sul Piemonte Nord. Ha promosso e curato numerosi progetti di ricerca e di sviluppo territoriali. È responsabile scientifico, per conto di Confcommercio nazionale, del Progetto Valore, volto a misurare il valore generato dall’associazione di categoria per le imprese associate, ha ideato il progetto Metromappa Innovation Map, risultato vincitore del premio nazionale per l’innovazione del sistema di Confcommercio. Un progetto la cui diffusione su scala nazionale consente alle confcommercio territoriali di innovare il proprio sistema di servizi e di comunicazione, nonché di progettare un nuovo dialogo con le imprese associate e con le comunità locali.

Autore di varie pubblicazioni, tra cui (coautore) The Treviso Longeva (Trelong) study, è poi relatore in convegni nazionali ed internazionali. Nel 2010 è cofondatore di EconLab Research Network, una società di consulenza e di ricerca socioeconomica, di cui è anche amministratore unico e coordinatore scientifico.

 

 

Treviso, febbraio 2021