Susanna REGAZZONI

Qualifica
Senior Researcher
Incarichi
Direttrice del Comitato Scientifico dell’“Archivio Scritture Scrittrici Migranti”
Telefono
041 234 9457
E-mail
regazzon@unive.it
SSD
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE [L-LIN/06]
Sito web
www.unive.it/persone/regazzon (scheda personale)

Docente presso questo Ateneo dal 1980.
Ha insegnato Lingua e Letteratura spagnola presso lo I.U.L.M di Feltre (1991-2001) e presso l'Università Cattolica di Brescia (2002-2004). 
La sua ricerca verte sulle letterature spagnola e ispano-americana dei secoli XIX-XX, in particolare la narrativa scritta da donne, su cui ha pubblicato numerosi saggi e articoli.

Tra i suoi interessi rientrano anche le relazioni culturali fra Europa e America Latina, con speciale attenzione per l'area dei Caraibi e i fenomeni di transculturazione, su cui ha pubblicato Cuba: una escritura sin fronteras (2001).
Altro ambito di ricerca verte sulla letteratura rioplatense, tema su cui ha organizzato congressi, curato atti, e scritto libri come Osvaldo Soriano o la nostalgia dell'avventura (1996), El siglo de Borges (1999) e Homenaje a Adolfo Bioy Casares (2002).

Attualmente collabora in numerosi progetti di ricerca internazionali con l'Università di Lipsia e con l'Università di Alcalá di Henares sui fenomeni degli ibridismi culturali; con il Consejo Superior de Investigaciones di Madrid, l'Università di Udine e l'Università Statale di Milano sulla narrativa di donne.