BRINO Vania

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 7695 / 041 234 7693 / 7611
E-mail vania@unive.it
dirittolavoro@unive.it - Convegni diritto del lavoro
tutor.mastergesam@unive.it - Tutor GESAM
Fax 041 234 9176
Sito web www.unive.it/persone/vania (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Struttura Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo
Research Institute Research Institute for Social Innovation

Breve Profilo

Vania Brino è Professoressa Associata di Diritto del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, in cui è titolare degli insegnamenti di Diritto del lavoro e sindacale, Diritto del Welfare, International Labour Law e Labour Law in Transnational Firm. Coordinatrice del Master in Diritto del lavoro e della previdenza sociale e Responsabile scientifica del Master in Global economics and Social Affairs attivati presso Ca’ Foscari. Autrice di numerosi saggi e contributi pubblicati su riviste e volumi in lingua italiana e inglese.

 

Posizione attuale (a.a 2019/2020):

  • Vania Brino è Professoressa Associata di Diritto del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
  • Insegnamenti: Diritto del lavoro e sindacale, Diritto del welfare, Labour Law and transnational firms, International labour law.
  • Direttrice del Master in “Diritto del lavoro e della previdenza sociale" - Ca' Foscari.
  • Responsabile scientifica del Master in "Global economics and Social Affairs"- Ca’ Foscari in collaborazione con l’Organizzazione internazionale del lavoro.
  • Componente del Collegio didattico del Dottorato in Diritto, Mercato, Persona, Università Ca' Foscari Venezia.
  • Componente del Comitato Unico di Garanzia dell’ Università Ca’ Foscari

Studi universitari:

- Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università Ca' Foscari di Venezia con il punteggio di 110/110 e lode discutendo una tesi di Diritto del Lavoro sul tema "Le collaborazioni coordinate e continuative"

- Dottore di ricerca in Diritto comunitario e comparato del Lavoro, titolo conseguito presso l'Università degli studi di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza, nel 2004 con una tesi dal titolo "Il diritto del lavoro nel prisma del diritto della concorrenza".

La tesi è risultata vincitrice del Premio Giovani Studiosi Marco Biagi 2006 e ha ricevuto una menzione dall'Associazione italiana di diritto del lavoro nell'ambito del premio F.Santoro Passarelli per le tesi di dottorato.

Carriera accademica ed attività didattica:

- Collaboratrice alle cattedre di Diritto del lavoro, Diritto sindacale, Diritto comunitario del lavoro del Prof. Luigi Mariucci e del Prof. Adalberto Perulli presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari dall'a.a. 2002/2003.

- Assegno di ricerca presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia dal 1 giugno 2004 al 1 giugno 2006 sul progetto "Le origini e l'evoluzione del principio di proporzionalità attraverso lo studio della giurisprudenza nazionale e comunitaria e degli interventi legislativi, al fine di definire funzioni e limiti nel sistema normativo".

- Incarico per il coordinamento e la gestione organizzativa e scientifica del Master in Diritto del lavoro, Dipartimento di Scienze giuridiche, a.a. 2003-2004, 2004-2005.

- Professore a contratto nell'ambito del corso "Sicurezza sociale e principio di concorrenza", integrativo dell'insegnamento ufficiale di Diritto della Sicurezza sociale I del Corso di Laurea in Consulenti del lavoro e Gestione delle Risorse umane della sede di Venezia della Facoltà di Economia, a.a. 2004-2005.

- Incarico di insegnamento sul tema "Contrattualistica e pari opportunità", nell'ambito del Master in Internazionale di I livello in Scienza del Turismo culturale nel bacino del Mediterraneo orientale, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca' Foscari-Venezia, a.a. 2004-2005.

- Professore a contratto nell'ambito del corso "Il contratto a contenuto formativo, parità di trattamento e non discriminazione", integrativo dell'insegnamento ufficiale di Diritto del Lavoro I, Facoltà di Economia, a.a. 2005-2006.

- Professore a contratto nell'ambito del corso "La nuova disciplina del mercato del lavoro", integrativo dell'insegnamento ufficiale di Diritto del Lavoro II, Facoltà di Economia, a.a. 2005-2006.

- Professore a contratto nell'ambito del corso "Principio della concorrenza e diritto della sicurezza sociale", integrativo dell'insegnamento ufficiale di Diritto della Sicurezza sociale I, Facoltà di Economia, a.a. 2005-2006.

- Incarico di insegnamento sul tema "Contrattualistica e pari opportunità", nell'ambito del Master in Internazionale di I livello in Scienza del Turismo culturale nel bacino del Mediterraneo orientale, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca' Foscari-Venezia, a.a. 2006-2007.

- Ricercatrice di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università Ca' Foscari di Venezia (dal 1.11.2006 al 1.11.2012)

- Seminari in tema di "Concorrenza e diritto della sicurezza sociale" nell'ambito dei corsi di Diritto della sicurezza sociale I e II tenuti dal prof. Gaetano Zilio Grandi presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, a.a. 2007-2008, 2008-2009.

- Seminari di approfondimento in tema di "Diritto del lavoro e diritto della concorrenza nella cornice sovranazionale" nell'ambito del Corso di Diritto comunitario del lavoro tenuto dal prof. Adalberto Perulli presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, a.a. 2007/2008.

- Seminari di approfondimento per il corso di Diritto sindacale tenuto dal prof. Luigi Mariucci presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari, a.a. 2007/2008.

- Titolare del corso di "Diritto del lavoro e della previdenza sociale" presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, a.a. 2008/2009.

- Titolare del corso di "Diritto comunitario del lavoro" presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, a.a. 2008/2009.

- Titolare del corso di "Diritto comparato" presso la Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia, a.a. 2009/2010.

- Titolare del corso di "Diritto del lavoro internazionale", Corso di Laurea "Economia e gestione delle aziende", 'Università Ca' Foscari di Venezia (dall’a.a. 2009/2010 all’a.a. 2014/2015)

- Dall'a.a. 2009/2010 è componente del Collegio didattico del Dottorato in Diritto, Mercato, Persona, Università Ca' Foscari Venezia.

- Titolare del corso di "International labour law" (dall’a.a. 2012/2013 all’a.a. 2018/2019), Università Ca' Foscari

- Coordinatrice del Master "Global economics and social affairs" (dall’a.a. 2013/2014 all’a.a. 2017/2018), Università Ca' Foscari

- Titolare dei corsi di "Diritto del Welfare", "Diritti del lavoro" e "Diritto del lavoro e delle imprese transnazionali" (dall’a.a. 2014/2015 all’a.a. 2018/2019).

Attività di ricerca all'estero

- Nel 2002 ha svolto un soggiorno di studi presso l'Institute of European and Comparative Law, Oxford University, in collaborazione con il Prof. Mark Freedland.

- Dal 2003 svolge regolarmente periodi di ricerca e di studio presso l'Università Parigi X, Nanterre, in collaborazione con il Prof. Antoine Lyon-Caen.

Progetti di ricerca:

- Progetto Prin 2002/2003, coordinato dal prof. Luigi Mariucci, in tema di "Struttura dell'impresa e modelli partecipativi.

- Prin 2006/2007, coordinato dal prof. Luigi Mariucci, in tema di "Lavoro autonomo, parasubordinazione e dipendenza economica: profili di diritto interno, comparato e internazionale".

- Progetto comunitario "Mobility vs Migration", coordinato da Eurosportello Veneto e finanziato dalla Commissione europea, 2006/2007.

- Prin 2007/2008, coordinato dal prof. Marcello Pedrazzoli dell'Università di Bologna, in tema di "Somministrazione, appalto e distacco fra tutele del lavoro e liberalizzazione del mercato unico".

- Prin 2008/2009, coordinato dal prof. Ferraro dell'Università di Napoli, in tema di "Crisi dell'impresa transnazionale".

- Prin 2010, coordinato dalla prof. Gottardi dell'Università di Verona, in tema di Legalità e diritto del lavoro

-Progetto finanziato dalla Regione Veneto – FSE, “La certificazione nell’ambito dei rapport di lavoro”, 2013 (con il ruolo di Tutor dell’Assegnista di ricerca risultato vincitore).

-Progetto cofinanziato dal Dipartimento di Economia, Università Ca’ Foscari, “Lavoro, delocalizzazioni, mobilità dei lavoratori e consulenza”, 2015  (con il ruolo di Tutor dell’Assegnista risultato vincitore).

Collaborazioni scientifiche e altri ruoli:

- Membro Comitato di Redazione della Rivista "Lavoro e diritto", ed. Il Mulino, Bologna.

- Membro del Comitato redazionale della Rivista "Diritti", ed. Unindustria, Treviso.

- Membro del Comitato redazionale della Rivista "Economia e Società regionale", Franco Angeli Editore

- Membro del Comitato scientifico della Rivista  “Ricerche giuridiche” (Edizioni Ca’ Foscari, Venezia, Italy)

- Referee per il Cineca-MIUR

- Componente del Comitato di referaggio della Rivista Italiana di Diritto del Lavoro (Milano,Giuffrè).

- Componente del Comitato di referaggio della Rivista “Giustizia Civile” (Milano,Giuffrè)

- Membro del Collegio didattico del Corso di Laurea in Governance delle Organizzazioni Pubbliche

- Referente AQ per il Corso di Laurea in Governance delle Organizzazioni Pubbliche

Altre attività

-Dall’a.a. 2003/2004 organizza seminari ed eventi nell’ambito della materia del diritto del lavoro presso l’Università Ca’ Foscari in collaborazione con alter Università italiane e straniere, con numerose istituzioni e centri di ricerca (in particolare con l’Organizzazione internazionale del lavoro; il Centro studi “Domenico Napoletano”; l’Associazione italiana di diritto del lavoro e della sicurezza sociale (AIDLASS); l’Associazione italiana dei giuslavoristi italiani (AGI); Associazione internazionale di diritto del lavoro e della protezione sociale (ISLSSL).

-E’ stata membro della Commissione giudicatrice degli esami di avvocato per l’anno 2013/2014.

 

CV ENGLISH VERSION

Current Position a.y. 2019/2020

·                     Associate Professor of Labour Law at Ca' Foscari University of Venice.

·                     Courses: Labour Law; Welfare Law; Labour law in the Transnational Enterprises; International Labour Law

·                     Director of Master Program in Labour Law and Social Security – Ca’ Foscari

·                     Scientific Coordinator of International Master Programme in Global economics and social affairs – Ca’ Foscari in partnership with the ILO

 

Education

·                     She graduated in Economy at the University of Venice on 19 November 1999 with “110/110 e lode” (with honors). She wrote the Thesis in Labour law on “Economically dependent workers” (her Advisor was Prof. Adalberto Perulli).

·                     In 2001 she was admitted to a Ph.D. programme in "European and Comparative Labour Law" at University of Ferrara, which she finished in 2004 with a Thesis about the relationship between Labour law and Competition law (her Advisors were Prof. Gian Guido Balandi- University of Ferrara and prof. Luca Nogler- University of Trento).

Old Position

a.y. 2002/2003 – a.y. 2018/2019

·                     2001 to 2006 Assistant Professor of Labour law, European Labour law and Industrial Relations, Economics Faculty, Ca' Foscari University.

·                     2004 to 2006 Research Fellowship in Labour law, Project "Principle of proportionality", Ca' Foscari University.

·                     2003 to 2005 Administrative Coordinator of Master Programme in Labour Law.

·                     2004 to 2005 Adjunct Professor in "Social security and competition law", Ca' Foscari University.

·                     2004 to 2005 Lectures in "Labour Contracts and equal treatment", International Master, Ca’ Foscari University.

·                     2005 to 2006 Adjunct Professor in "Labour contract, equal treatment and discrimination", Ca' Foscari University

·                     2005 to 2006 Adjunct Professor in "Labour market and its regulation", Ca' Foscari University.

·                     2005 to 2006 Adjunct Professor in "Social security and competition law", Ca' Foscari University.

·                     2006 to 2007 Lectures in "Labour Contracts and equal treatment", International Master, Ca’ Foscari University

·                     2006 to 2008 Lectures in "Competition and social security law"; "Labour law and competition law"; "Trade Union", Ca’ Foscari University

·                     2008 to 2009 Adjunct Professor of "Labour law and social security", Ca’ Foscari University

·                     2008 to 2009 Adjunct Professor of "European labour law", Ca’ Foscari University

·                     2009 to 2010 Adjunct Professor of "Comparative law", Ca’ Foscari University

·                     From a.y. 2009/2010 Adjunct Professor of “Diritto del lavoro internazionale” (course in Italian)

·                     From a.y. 2012/2013 Adjunct Professor of “International Labour Law” (course in English)

·                     Director of Master International Program "Global economics and Social Affairs" at Cà Foscari Venice University in cooperation with the International Labour Organization (ILO) from a.y. 2013/2014 to 2017/2018.

Research activities

·                     Labour law cover topics of Employment law and social security, European labour law, International labour law and Human rights, Corporations and Corporate social responsibility, Relationship between Labour law and Competition law in particular in the European context, Wto and social clauses, International framework agreements, Global law.

·                     During the Phd study she was on study trips at the University of Cambridge, University of Oxford and University of Paris X – Nanterre, France. For her several research topics she spent some research periods abroad.

Research Projects

·                     Project funded by Italian Ministery of Labour law and social policies (Prin 2002/2003); Title

“Structures of enterprise and models of partecipations”.

·                     Project funded by Italian Ministery of Labour law and social policies (Prin 2006/2007); Title

"Self-employment and economically dependent workers”.

·                     European project "Mobility vs Migration", 2006/2007.

·                     Project funded by Italian Ministery of Labour law and social policies (Prin 2007/2008); Title

“Leasing, Contract and posting of workers between work’s guarantees and liberalization of the european common market”.

·                     Project funded by Italian Ministery of Labour law and social policies (Prin 2008/2009); Title "The crisis of transnational enterprise".

·                     Project funded by Italian Ministery of Labour law and social policies (Prin 2010); Title “Labour

and legality in the inclusion society”

·                     Project funded by Veneto Region “The certification in the labour contracts: instruments to prevent conflicts and to certified the organization enterprise model”, 2013 (she has the role of Tutor Professor).

·                     Project cofounded by Department of Economy – Ca’ Foscari University, “Labour, Decentralization, workers mobility and enterprise consulting”, 2015, (she has the role of Tutor Professor).

Award for research activities

The dissertation was awarded the “Young researcher Marco Biagi 2006” Prize and received special mention by the Italian Association of Labour and Social Security Law (AIDLASS) for best doctoral dissertation 2006.

Scientific Collaboration

She is member of the Editorial staff of "Lavoro e Diritto" (Il Mulino, Bologna, Italy).

She is member of the Editorial staff of "Economia e Società regionale", Franco Angeli Editore.

She is member of the Scientific Committee of “Ricerche giuridiche” (Edizioni Ca’ Foscari, Venezia,

Italy).

She is Referee for the “Rivista Italiana di Diritto del lavoro” (Giuffrè)

She is member of the PHD “Law, Market and Person” Faculty, Ca’ Foscari University

Fund raising

·                     Project funded by Veneto Region “The certification in the labour contracts: instruments to prevent conflicts and to certified the organization enterprise model”, 2013 (she has the role of Tutor Professor).

·                     Project cofounded by Department of Economy – Ca’ Foscari University, “Labour, Decentralization, workers mobility and enterprise consulting”, 2015, (she has the role of Tutor Professor).

Organisational/Managerial Skills

·                     Since a.y. 2003/2004 she organized Seminars and Events in the Labour Law field at Ca’ Foscari University in collaboration with others Universities in Italy and abroad and with several Institutions as the International Labour Organization (ILO – Geneva), the National Juridical Centre of “Domenico Napoletano”, the Italian Association of Labour and Security Law (AIDLASS), the Italian Association of labour lawyers (AGI), the International Society for Labour and Security law (ISLSSL).

·                     2012-2017 Director of Master International Program "Global economics and Social Affairs" at Cà Foscari Venice University in cooperation with the International Labour Organization (ILO).

·                     At the present and since the a.y. 2009/2010 Member of the Faculty of Phd Programme in “Law, Person, Market” at Ca' Foscari University.

·                     Member of the Juridical Center - Department of Economy, Ca’ Foscari University.

·                     Member of the Faculty Committee for the Course of “Economics and Management” (from a.y 2011/2012 to the a.y. 2013/2014).

·                     Member of the Scientific Committee for the Labour Law Master Programme since the a.y. 2007/2008.