Laura CERASI

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Componente della Commissione per la Valorizzazione della Conoscenza (DSLCC)
Delegata agli Accordi interdipartimentali
Telefono
041 234 5720
E-mail
laura.cerasi@unive.it
SSD
STORIA CONTEMPORANEA [M-STO/04]
Sito web
www.unive.it/persone/laura.cerasi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

 Laura Cerasi è professore associato di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Studi Linguistici e culturali dell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove si è laureata in Storia con una tesi sulle origini culturali del nazionalismo italiano sotto la guida di Luisa Mangoni nel 1988. Ha condotto la sua ricerca di dottorato sull’associazionismo culturale in età giolittiana presso l’Università di Roma Tre; come postdoc e poi assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Padova ha studiato le origini culturali del corporativismo fra età liberale e fascismo. E’ stata Research fellow presso il Department of Italian di UCL per la ricerca Memory and Place in the XXth Century Italian Cities guidata da David Forgacs e John Foot. Ha partecipato al PRIN 2009, Il “governo del popolo”: partecipazione, consenso, esclusione nella costruzione delle democrazie contemporanee, diretto da Luca Scuccimarra, e al gruppo di ricerca Interreg/InterAdria sul Sistema portuale e industriale adriatico fra le due guerre, con Rolf Petri e Stefano Petrungaro E’ stata docente a contratto nelle Università di Udine e Trieste, dove ha insegnato Storia Contemporanea; Verona, dove ha insegnato Storia delle Istituzioni culturali; e Ca’ Foscari, dove ha insegnato Storia del Lavoro. Dal 2010 al 2015 è stata ricercatore presso l’Università di Genova, dove ha insegnato Storia del giornalismo e Didattica della Storia; dal 2015 è a Ca’ Foscari, dove insegna Storia contemporanea, Storia comparata dell’età contemporanea e History of Political Thought. Dal 2018 è in possesso dell’abilitazione alla seconda fascia per Storia del pensiero politico.

E’ stata redattore della rivista "‘900. Per una storia del tempo presente”, e ora fa parte della direzione di “Studi Storici”. Coordina, con Anna Rapetti e Mario Infelise, la collana Studi di Storia di ECF-Edizioni Ca’ Foscari. E’ stata socio fondatore e membro del direttivo della Società Italiana di Storia del lavoro (SISLav), dal 2012 al 2017.

Campo principale di ricerca è la storia delle culture politiche e delle istituzioni culturali del Novecento italiano ed europeo, con particolare attenzione alle culture di destra in periodo interbellico, alle culture sindacali e del lavoro, alle immagini dell’Impero, e agli intrecci fra nazionalismo, sindacalismo e cattolicesimo nel corporativismo fascista. La ricostruzione delle riflessioni sulle trasformazioni dello Stato di fronte al problema della democrazia di massa si concentra intorno al nodo del lavoro come fondamento costituzionale delle democrazie novecentesche.