Angela Maria STORTINI

Qualifica
Ricercatrice Universitaria
Telefono
041 234 8616
E-mail
stortini@unive.it
Fax
041 234 8517
SSD
CHIMICA ANALITICA [CHIM/01]
Sito web
www.unive.it/persone/stortini (scheda personale)
 http://lsegroup.wix.com/website-lse-group
Struttura
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsmn
Sede: Campus scientifico via Torino
Stanza: studio 217 (edificio Epsilon, 2° piano) / laboratorio di ricerca 204-205-206 (edificio Epsilon, 2° piano)
Research Institute
Research Institute for Green and Blue Growth
Sicurezza
Preposto di Laboratorio
Responsabile dell’Attività di Didattica e Ricerca in Laboratorio (RDRL)

Versione Italiana 

Angela Maria Stortini

Caracas – VENEZUELA 19/04/1962

ORCHID ID https://orcid.org/0000-0001-5983-1675

 

Titoli di studio

Maturità Scientifica conseguita in Venezuela

Laurea in Scienze Biologiche conseguita all'Università Degli Studi Di Firenze (1990).

Argomento: "Ripartizione delle sostanze umiche nell'ambiente marino in particolare all'interfaccia acqua-aria. Esperienze di laboratorio

Abilitazione alla professione di Biologo (1991) presso l’Università degli Studi di Firenze.

Titolo di dottore di ricerca (Scienze Ambientali – VI ciclo - 1995).

Argomento: “Caratterizzazione chimico-fisica del microstrato oceano-atmosfera relativa ai composti umici”.

Occupazione attuale

Da Novembre 2011 ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Molecolare e Nanosistemi, Università Ca' Foscari Venezia. 

Docente del corso "Laboratorio di Chimica Analitica", Chimica e Tecnologie Sostenibili (CT0334 - CTS).

Collaborazioni scientifiche ed esperienze lavorative

Da Giugno 2017

Coordinatore italiano del memorandum d'intesa tra il Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi (DSMN-UNIVE) e il "Centro de Investigación y Desarrollo Tecnológico en Electroquímica (CIDETEQ)",  Qro., México.

 

Dal 2012 al 2015

Partecipante al progetto PRIN 2010-11, 2010AXENJ8: "Sensori chimici e tecniche strumentali accoppiate in spettrometria di massa per il controllo della sicurezza alimentare".

 

Maggio 2009 - Ottobre 2011

Co.Co.Pro. presso l’Istituto per le Dinamiche dei Processi Ambientali (CNR-IDPA) di Venezia sotto gestione del Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento delle Attività di Ricerca inerenti il Sistema Lagunare di Venezia (CORILA), per lo studio delle polveri sottili (PM) in relazione alle sorgenti locali inquinanti e ai processi di ripartizione aria-acqua nella laguna di Venezia relativa al progetto MOdulo Sperimentale Elettromeccanico (MOSE).

Collaborazione nell’ambito del progetto INTERREG transfrontaliero SIMCA (Project Leader, Prof. Andrea Gambaro), che riguarda lo studio delle polveri sottili (PM) nelle città di Venezia, Sarajevo and Belgrado. Tale collaborazione si basa sul trattamento e la misurazione degli elementi maggiori e in traccia nel PM tramite misure di ICP-QMS, e l’interpretazione dei dati ottenuti mediante metodi di analisi multivariata (PCA e PMF) per lo studio delle sorgenti di emissione.

 

Luglio 2009 - Maggio 2010

Co.Co.Pro. presso l’Istituto per le Dinamiche dei Processi Ambientali (CNR-IDPA) di Venezia. Ricerca inerente lo studio degli inquinanti, loro trasporto e diffusione, all’interfaccia aria-acqua.

 

Dicembre 2008 - Luglio 2009

Co.Co.Pro. presso il Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento delle Attività di Ricerca inerenti il Sistema Lagunare di Venezia (CORILA) mirato allo studio delle polveri sottili (PM) concernente il monitoraggio delle opere relative al MOdulo Sperimentale Elettromeccanico (MOSE).

 

Dicembre 2005 - Dicembre 2008

Assegno di ricerca presso l’Istituto per le Dinamiche dei Processi Ambientali (CNR-IDPA) di Venezia.

 

Novembre 2004 - Novembre 2005

Assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Ambientali (Università Ca’ Foscari di Venezia).

 

Agosto 2003 - Luglio 2004

Assegno di ricerca con bando n. 011/2003 CNR-IIA - Prot. Sede N.054/2003) nel progetto di ricerca: SEa Surface Autonomous MOdular unit (SESAMO): catamarano autonomo avanzato per lo studio e la caratterizzazione dell'interfaccia aria-mare. Progetto accettato e realizzato secondo il programma triennale 2001-2003, del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).

 

Ottobre 2002 - Dicembre 2003

Consulente e collaboratore nel Consorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento delle Attività di Ricerca inerenti il Sistema Lagunare di Venezia (CORILA).

 

Dal 2001 al 2003

Partecipazione alla 1° campagna di campionamenti del COnsorzio per la Gestione del Centro di Coordinamento delle Attività di RIcerca inerenti il Sistema LAgunare di Venezia (CORILA). Questa campagna è stata sviluppata secondo il programma CORILA 2000-2004, nell’area Processi Ambientali (area 3), Tema di ricerca 3.4: Contaminazione Chimica.

 

Luglio 2000 - Giugno 2002

Assegno di ricerca presso l’Università di Firenze (Dipartimento di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Chimica Analitica Ambientale) per lo studio e la caratterizzazione chimico fisica del microstrato marino.

 

Dal 1999 al 2000

Collaborazione con la Prof.ssa Grazia Ghermanti e il Prof. Rodolfo Cecchi (Università di Modena). Questa collaborazione riguarda lo studio dei metalli in tracce su campioni di acqua di mare aerosolizzati in laboratorio, per la valutazione della distribuzione dei metalli in tracce.

 

Dicembre 1999 - Gennaio 2000

Collaborazione con il Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata G. Bacci (CIBM) di Livorno, per la caratterizzazione chimico fisica nei sedimenti del porto di La Spezia.

 

Ottobre 1997 - Settembre 1999

Borsista di post-dottorato presso l’Università di Firenze (Area Scienze Chimiche, Settore Chimica Organica). Titolo del progetto di ricerca: Caratteristiche strutturali, proprietà, e ruolo dei composti umici nei processi di scambio all’interfaccia aria-mare.

 

Ottobre 1996 - Settembre 1997

Borsista presso l’Università Cà Foscari di Venezia con una borsa di studio sul tema “Caratterizzazione chimico fisica di sostanze biogeniche tensioattive presenti nel microlayer marino: Tecniche di campionamento adattabili all'ambiente Antartico”, relativa all'attività scientifica di ricerca e supporto al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide.

 

Novembre 1994 - Settembre 1996

Borsista presso il Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata G. Bacci (CIBM) di Livorno. Tema della ricerca: Ruolo delle sostanze umiche all’interfaccia aria-acqua.

 

Gennaio 1992 - Dicembre 1996

Collaborazione con il Prof. Enzo Schiavuta (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Padova) per l’istallazione ed uso in campo di “Stazioni Meteomarine Intelligenti”, in grado di gestire in automatico operazioni di campionamento, di atmosfera e pioggia, e per l’uso della metodica PIXE sui campioni raccolti.

 

Progetti di ricerca presentati

Presentazione e valutazione di un progetto Marie Curie nell'ambito della chiamata FP7-PEOPLE-2009-IEF (N. proposta 253386) dal titolo “Analisi delle particelle e delle fonti di distribuzione: loro valutazione e influenza nell'aerosol come forzante radiativa – AERA”. Punteggio totale 83.10/100. 

Nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) presentazione e approvazione di un progetto di ricerca tra l'Istituto per l'inquinamento Atmosferico (IIA-CNR) e il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia dal titolo: Unità modulari autonoma per  la superficie del mare (SESAMO). Catamarano autonomo per lo studio avanzato e la caratterizzazione dell'interfaccia mare-aria.

 

Altre attività

Organizzatore del Young Investigators Seminar on Analytical Chemistry (YISAC2017). 28-30 Giugno 2017, Campus Scientifico UNIVE.

Relatore di Tesi di Laurea Triennale in Chimica e tecnologie sostenibili: Preparazione e caratterizzazione di elettrodi di rame nanostrutturati. Applicazione per la determinazione del nitrato. Laureando Gloria Saorin, (n. matricola 846278-UNIVE), A.A. 20015-20016.

Formatore di Dottorato di Ricerca. BORSA FSE 2007-Esperto in trattamento dell’inquinamento atmosferico da microinquinanti organici ed inorganici da particolato ultrafine. Silvia de Pieri, (n. matricola 955576-UNIVE).

Correlatore di Tesi Specialistica. “Studio dell’aerosol atmosferico in aree urbane dell’Est Europeo” (Belgrado e Sarajevo). Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica – UNIVE. Relatore: Prof. A. Gambaro (n. matricola 824761) A.A. 2010-2011.

Correlatore di Tesi Specialistica. “Determinazione degli elementi in Tracce nel PM2.5 dell’Area Urbana di Venezia”, Dipartimento di Scienze Ambientali – UNIVE. Relatore: Prof. A. Gambaro. Correlatori: Dr. W.R.L. Cairns e Dr. A.M. Stortini. Candidato: Anna Freda (n. matricola 805078-UNIVE) A.A. 2006-2007.

Collaboratore esterno di Tesi di Laurea. “Effetti dell’aerosol marino su la salute umana: Indagine epidemiologica su un campione georeferenziato di popolazione adulta (Livorno - Italia)”. Corso di laurea in Scienze Ambientali, Università di Pisa. Relatori: Dr./Prof. G. Viegi e Dr. R. della Maggiore. Correlatori Dr. A. Ceccarini. Candidato: Ilaria Peretti (n. matricola 221319-UNIPI) A.A. 2003-2004.

Correlatore di Tesi di Laurea Triennale. “Metodi e Problematiche di Campionamento e trattamento preliminare di campioni per la determinazione di microinquinanti organici” Dipartimento di Scienze Ambientali - UNIVE, Relatore Dr. R. Piazza, Correlatore Dr. A.M. Stortini. Candidato: M. Fasolato (n. matricola 776790-UNIVE) A.A. 2001-2002.

Attività di supporto ed esercitazione svolta con gli studenti delle scuole superiori e dei corsi di laurea universitari (laurea triennale e laurea specialistica, UNIVE).

Partecipazione alla 2° edizione dell’International School on Marine Chemistry: An Analytical Environmental Chemistry Approach”, 5-12 Settembre 1998, Ustica (PA).

Organizzazione della prima edizione del “Bubble&Drop Workshop” (dal 7 al 12 Aprile 1995), in Empoli (FI-Italia) con la Dott.ssa Nicoletta Degli Innocenti, il Dr. Reinhard Miller (Max-Plank-Institute für Kolloid und Grenzflächenforschung – Berlino (D) e il Prof. Giuseppe Loglio (Dip. Chimica Organica - UNIFI). Gli argomenti trattati duranti questo workshop hanno abbracciato tutti i punti chiavi della chimica fisica delle interfasi, e lo stato dell’arte della chimica fisica applicata in vari campi.

Peer-review per le seguenti riviste scientifiche: Environmental Geochemistry, International Journal of Environmental Analytical Chemistry, Ekoloji, Journal of Chemistry, Journal of Hazardous Materials, Chemosphere, The Open Respiratory Medicine Journal, Environmental Pollution, Environmental Geochemistry and Health, The Science of the Total Environment, International Journal of Environmental Research and Public Health.

 

Esperienze all’estero

Da Gennaio (07/01/2008) a Febbraio (08/02/2008)  - Partecipazione al “European Course on Atmospheres” (ERCA-2008), University Joseph Fourier, Grenoble, France). Poster presentato: “Atmospheric fluxes of organic and inorganic pollutants in the Venice Lagoon. A. Gambaro, R. Zangrando, A.M. Stortini, W.R.L. Cairns, C. Turetta, P. Cescon” (Abstract + Poster).

 

Partecipazione, nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) alle seguenti spedizioni scientifiche in Antartide:

- Membro scientifico (Base Italiana) Spedizione IX, 29/11/93-16/01/94,

- Membro scientifico (Base Italiana) Spedizione XIII, 16/01/98-07/03/98

- Coordinatore scientifico (Base Italiana) Spedizione XIV, 05/01/99-23/02/99

- Coordinatore scientifico (Base Italiana) Spedizione XVI, 05/01/01-28/02/01

- Coordinatore scientifico (Base Italiana) Spedizione XIX, 05/01/04–04/03/04

- Coordinatore scientifico (Base Italiana) Spedizione XX, 31/12/04–27/02/05

- Membro scientifico (Motonave Italica) Spedizione XXI, 30/12/05–28/02/06

 -Coordinatore scientifico (Base Italiana) Spedizione XXII, 26/10/06-28/11/06

Le attività svolte in queste campagne sono state focalizzate al campionamento e previo trattamento di matrici ambientali, al fine di monitorare alcuni microinquinanti (organici ed inorganici). In particolare, si è dato inizio a studi riguardanti la chimica delle superficie applicata alla superficie del mare. Valutazioni su campioni di acqua di mare estratti secondo il protocollo dell’ International Humic Substances Society (IHSS) per le sostanze umiche, e lo sviluppo di metodo di campionamento per il film di superficie marino (sea surface microlayer) sono state alcune delle attività eseguite durante queste campagne. In particolare, è stato sviluppato un primo prototipo per il campionamento del film di superficie (Multi-Use Microlayer Sampler - MUMS) e una piattaforma per la caratterizzazione dell’interfaccia aria-mare (Sea Surface Autonomous MOdular unit – SESAMO) con un catamarano avanzato autonomo per lo studio e la caratterizzazione dell’interfaccia aria-mare) in collaborazione con il CNR-ISSIA (Dr. Massimo Caccia).

 

Dal 03/09/2001 al 09/09/2001

In qualità di personale scientifico invitato, partecipazione alla sessione d’intercalibrazione del Progetto della Comunità Europea AIRWIN (Structure and role of biological communities involved in the transport and transformation of persistent pollutants –POPs- at the marine AIR-Water Interphases - AIRWIN - Project Reference: EVK3-2000-00030). Questa sessione d’intercallibrazione è stata supportata dal Prof. J. Albaiges (Institut de Ciences del Mar CMIMA-CSIC, Barcelona-Spain). Vedi anche “Evaluation of sampling devices for the determination of polycyclic aromatic hydrocarbons in surface microlayer coastal waters – ARTICLE - Marine Pollution Bulletin, Volume 48, Issues 9-10, May 2004, Pages 961-968 - C. Guitart, N. García-Flor, J. Dachs, J. M. Bayona and J. Albaigés”.

 

Da Settembre 1993 a Novembre 1993 e da Aprile 1994 a Giugno 1994

Collaborazione con il Dott. Reinhard Miller del Max-Plank-Institut-für-Kolloid und Grenzflächenforschung of Berlin (D). Durante questa collaborazione sono state portate a termine le attività riguardanti esperimenti sulla cinetica di adsorbimento e sulla reologia di superficie (shear). In questi esperimenti sono state studiate le sostanze umiche estratte da campioni di acqua di mare, raccolta da Febbraio a Luglio del 1993, nell'area costiera di Livorno.

 

Lingue straniere conosciute:

Spagnolo (scritto e parlato a livello di madrelingua)

Inglese (scritto e parlato a livello buono)

________________________________________________________________________________________

English version

Angela Maria Stortini

Caracas - VENEZUELA 19/04/1962

ORCHID ID https://orcid.org/0000-0001-5983-1675

 

Qualifications

Bachelor degree obtained in Venezuela

Biological Sciences degree at the University of Florence (1990).

Subject: "Breakdown of humic substances in the marine environment, particularly in the water-air interface. Laboratory experiences".

Professional enrollment as Biologist (1991) at the University of Florence.

Ph.D. in Environmental Science - VI cycle - 1995.

Subject: "Chemical-physical characterization of the umano-atmosphere microstrate relative to humic compounds".

 

Current job

Since November 2011, researcher at the Department of Molecular and Nanoscience Sciences (DSMN), Ca' Foscari University of Venice. Lecturer of the Laboratory of Analytical Chemistry, Chemistry and Sustainable Technologies course (CTS).

 

From June 2017

Italian Coordinator of the Memorandum of Understanding between the Department of Molecular Sciences and Nanosystems (DSMN-UNIVE) and the "Centro de Investigación y Desarrollo Tecnológico en Electroquímica (CIDETEQ)",  Qro., México.

 

From 2012 to 2015

Collaboration at PRIN 2010-11 Project, 2010AXENJ8: "Chemical Sensors and Instrumental Techniques Coupled with Mass Spectrometry for Food Safety Control".

 

May 2009 - October 2011

-        Permanent collaborator (Co.Co.Pro.) at the Institute for Dynamics of Environmental Processes (CNR-IDPA) of Venice under the management of the Consortium for the Management of the Research Center for Research on the Lagoon System of Venice (CORILA), for the study of atmospheric particles (PM) with relation to local polluting sources and air-water partitioning processes in the Venice Lagoon, related to Experimental Electromechanical Module (MOSE) project activities.

-        Collaboration in the project SIMCA (Project Leader, Prof. Andrea Gambaro), cross-border INTERREG project, concerning the study of fine dust (PM) in the cities of Venice, Sarajevo and Belgrade. This collaboration is based on the treatment and measurement of the major and trace elements in PM through ICP-QMS measurements, and the interpretation of data obtained through multivariate analysis (PCA and PMF) methods for the study of emission sources.

 

July 2009 - May 2010

Permanent collaborator (Co.Co.Pro.) at the Institute for Dynamics of Environmental Processes (CNR-IDPA) in Venice. Research related to the study of pollutants and their transport and diffusion through the air-water interface.

 

December 2008 - July 2009

Permanent collaborator (Co.Co.Pro.) at the Consortium for the Management of the Research Center for Research on the Lagoon System of Venice (CORILA)  aimed at the study of particulate matter (PM) on the monitoring of MOSE's construction activities.

 

December 2005 - December 2008

Research grant at the Institute for Dynamics of Environmental Processes (CNR-IDPA) in Venice.

 

November 2004 - November2005

Research grant from the Department of Environmental Sciences (Ca 'Foscari University of Venice).

 

August 2003 - July 2004

Research grant ( 011/2003 CNR-IIA - Prot. No. N.054 / 2003) in the research project: SEA Surface Autonomous MOdular Unit (SESAMO): Advanced autonomous catamaran for the study and characterization of the air-sea interface. Project accepted and realized according to the three-year program 2001-2003 of the National Program of Antarctic Research (PNRA).

 

October 2002 - December 2003

Associated consultant in the  Consortium for the Management of the Research Center for Research on the Lagoon System of Venice (CORILA).

 

From 2001 to 2003

Co-worker in the first sampling campaign of the COnsorzio for the Management of the  Consortium for the Management of the Research Center for Research on the Lagoon System of Venice (CORILA). This campaign was developed according to the CORILA 2000-2004 program, in the Environmental Processes (area 3), Research Topic 3.4: Chemical Pollution.

 

July 2000 - June 2002

Research grant at the University of Florence (Department of Public Health, Epidemiology and Environmental Analytical Chemistry) for the study and physical characterization of the marine microlayer.

 

From 1999 to 2000

Permanent collaborator (Co.Co.Pro.) with Prof. Grazia Ghermanti and Prof. Rodolfo Cecchi (University of Modena). This collaboration concerns the study of trace metals on aerosolized seawater samples in the laboratory for the evaluation of the distribution of trace metals.

 

December 1999 - January 2000

Permanent collaborator (Co.Co.Pro.) with theConsorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata G. Bacci (CIBM) of Livorno, for the physical characterization of sediments in the port of La Spezia.

 

October 1997 - September 1999

Postgraduate fellow at the University of Florence (Chemical Science  Area, Organic Chemistry). Title of the research project: Structural features, properties, and role of humic compounds in the air-sea interface exchange processes.

 

October 1996 - September 1997

Postgraduate fellow at Ca' Foscari University in Venice with a scholarship on the topic "Physical chemical characterization of surfactant biogenic substances present in the marine microlayer: Sampling techniques adapted to the Antarctic environment", relating to the scientific research activity of the Italian Antarctic Research Program.

 

November 1994 - September 1996

Postgraduate fellow at the Consorzio per il Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata G. Bacci (CIBM) of Livorno. Research topic: The role of humic substances in the air-water interface.

 

January 1992 - December 1996

Collaboration with Prof. Enzo Schiavuta (National Institute of Nuclear Physics, Padua) for installation and use in the field of "Intelligent Meteomarine Stations", capable of automatically managing sampling of atmosphere and rain. Use of PIXE method on samples collected.

 

Research projects submitted

Submission and evaluation of the Marie Curie proposal “Particulate matter and source apportionment analysis: assessment and influences in AErosol RAdiative forcing – AERA”, in the framework of the FP7-PEOPLE-2009-IEF call (proposal n. 253386). Score 83.10/100.

In the framework of the Italian Antarctic Research Program (PNRA), submission and approval of a  research project between the Institute for Atmospheric Pollution (IIA-CNR) and the Department of Environmental Sciences, Informatics and Statistics of Ca ' Foscari of Venice, entitled: Sea Surface Autonomous Modular units (SESAMO). Autonomous catamaran for advanced study and characterization of air-sea interface.

 

Other activities

Organizer of the Young Investigators Seminar on Analytical Chemistry (YISAC2017). 28-30 June 2017, Scientific Campus of UNIVE, Venice.

Tutor of thesis in three-year degree, “Chemistry and Sustainable Technologies: Preparation and characterization of nanostructured copper electrodes. Application for determination of nitrate. Student: Gloria Saorin (n. 846278-UNIVE), Academic Year 2015-2016.

Coach of Ph.D. course of European Social Fund (ESF) 2007 concerns on “Expert in the treatment of atmospheric pollution by ultrafine particulate and inorganic microinquinants”. Student: Silvia de Pieri (n. 955576-UNIVE).

Tutor of Specialist thesis, "Study of atmospheric aerosols in urban areas of Eastern Europe" (Belgrade and Sarajevo). Supervisor: Prof. A. Gambaro, Student: Laura Cadamuro (n. 824761-UNIVE), Academic Year 2010-2011.

Tutor of Specialist thesis, "Determination of Trace Elements in PM2.5 of the Urban Area of Venice", Supervisor: Prof. A. Gambaro. Student: Anna Freda (n.805078-UNIVE), Academic Year 2006-2007.

External Coach of specialist thesis, "Effects of marine aerosols on human health: Epidemiological survey on a georeferenced adult population sample (Livorno-Italy)". Supervisors: Dr./Prof. G. Viegi and Dr. R. della Maggiore. Student: Ilaria Peretti (n. 221319-UNIPI), Academic Year 2003-2004.

Tutor of Three Year Degree Thesis. "Methods and Problems of Sampling and Preliminary Treatment of Samples for the Determination of Organic Micro-Pollutants". Supervisor: Dr. Rossano Piazza. Student: Marco Fasolato (n. 776790-UNIVE), Academic Year 2001-2002.

Practical activities for students: in field and laboratory activities with high school students and graduate courses (3-year degree and specialist degree).

Participation at the 2nd Edition of the International School on Marine Chemistry: An Analytical Environmental Chemistry Approach, September 5-12, 1998, Ustica (Palermo, Sicily).

Organization of the first edition of the "Bubble & Drop Workshop" (7-12 of May 1995), in Empoli (FI-Italy) with Dr. Nicoletta Degli Innocenti, Dr. Reinhard Miller (Max-Plank Institute für Kolloid und Grenzflächenforschung - Berlin-DE) and Prof. Giuseppe Loglio (Dip. Chimica Organica - UNIFI). The topics covered all the key points of the physics chemistry of interfaces, and the state of the art of applied physical chemistry in various fields.

Peer-review for the following scientific journals: Environmental Geochemistry, International Journal of Environmental Analytical Chemistry, Ekoloji, Journal of Chemistry, Journal of Hazardous Materials, Chemosphere, The Open Respiratory Medicine Journal, Environmental Pollution, Environmental Geochemistry and Health, The Science of the Total Environment, International Journal of Environmental Research and Public Health.

 

Experiences Abroad

From January (07/01/2008) to February (08/02/2008) - Participation at the European Course on Atmospheres (ERCA-2008), University Joseph Fourier, Grenoble, France. Presented poster: "Atmospheric fluxes of organic and inorganic pollutants in the Venice Lagoon. A. Gambaro, R. Zangrando, A.M. Stortini, W.R.L. Cairns, C. Turetta, P. Cescon "(Abstract + Poster).

 

Participation at the following scientific expeditions in Antarctica in the framework of the Italian Antarctic Research Program :

- Scientific Member (Italian Base MZS) Expedition IX, 1993/11/29 – 1994/01/16

- Scientific Member (Italian Base MZS) Expedition XIII, 1998/01/16 – 1998/03/07

- Scientific Coordinator (Italian Base MZS) Expedition XIV, 1999/01/05 – 1999/02/23

- Scientific Coordinator (Italian Base) Expedition XVI, 2001/01/05 – 2001/02/28

- Scientific Coordinator (Italian Base) Expedition XIX, 2004/01/05 – 2004/03/04

- Scientific Coordinator (Italian Base) Expedition XX, 2004/12/31 – 2005/02/27

- Scientific Member (Italica Vessel) Expedition XXI, 2005/12/30 – 2006/02/28

- Scientific Coordinator (Italian Base) Expedition XXII, 2006/26/10 – 2006/11/28

 

The activities carried out in these campaigns have been focused on sampling and treatment of environmental matrices in order to monitor some microinquinants (organic and inorganic). In particular, studies have started on surface chemistry applied to the sea surface. Seawater samples evaluated according to the International Humic Substances Society (IHSS) protocol for humic substances extraction and the development of sampling method for sea surface microlayer were some of the activities carried out during these campaigns. In particular, a prototype for the surface-sampling (Multi-Use Microlayer Sampler - MUMS) and a Sea Surface Autonomous Module unit (SESAMO) platform have been developed, tested and used for the study and characterization of the sea surface microlayer.

 

From 03/09/2001 to 09/09/2001

Invited scientist in the intercalibration session of the EC Project AIRWIN (Structure and role of biological communities involved in the transport and transformation of persistent pollutants - POPs - at the marine AIR-Water Interphases - AIRWIN - EVK3-2000-00030). This session was supported by Prof. J. Albaiges (Institut de Ciences of CMIMA-CSIC, Barcelona-Spain). See also "Evaluation of sampling devices for the determination of polycyclic aromatic hydrocarbons in surface microlayer coastal waters - ARTICLE - Marine Pollution Bulletin, Vol. 48, Issues 9-10, May 2004, Pages 961-968 - C. Guitart, N. García- Flor, J. Dachs, JM Bayona and J. Albaigés.

 

From September 1993 to November 1993 and from April 1994 to June 1994

Collaboration with Dr. Reinhard Miller of the Max-Plank-Institut für Kolloid und Grenzflächenforschung of Berlin (D). During this collaboration, activities related to experiments on adsorption-kinetics and surface-rheology (shear) have been completed. In these experiments, humic substances extracted from seawater samples, collected from February to July 1993, in the coastal area of Livorno, were measured.

 

Foreign languages

Spanish (mother tongue level)

English (write, speak, read - B2 level)