CORTELLA Lucio

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Vice-Direttore del Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Telefono
041 234 7275
E-mail
cortella@unive.it
Fax
041 234 7296
SSD
STORIA DELLA FILOSOFIA [M-FIL/06]
Sito web
www.unive.it/persone/cortella (scheda personale)
 http://www.teoriacritica.org/
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Ricevimento

Durante il periodo didattico (7 novembre - 15 dicembre) il docente riceve studenti e laureandi il lunedì pomeriggio alle ore 15.30 nel suo studio presso il Dipartimento di Filosofia e Beni culturali.

Avvisi

Pubblicato il 20/11/2022

Agli studenti del corso è sempre consentito essere esaminati su programmi di anni accademici precedenti, in  particolare quando questi siano stati da loro frequentati o, comunque, oggetto di studio. Va però tenuto presente che in ogni specifico anno accademico i due moduli del corso sono programmati e organizzati in modo unitario e in continuità l'uno con l'altro. Pertanto gli studenti che hanno già superato il colloquio sul primo modulo in anni accademici precedenti potranno concludere l’esame esclusivamente facendo riferimento al secondo modulo dell’anno accademico su cui hanno svolto il loro primo colloquio.

Pubblicato il 20/11/2022

Si avvisano gli studenti che in ogni appello sarà sempre possibile suddividere l'esame in due distinti colloqui, sostenendo una prova parziale sul primo modulo e in un appello successivo quella relativa al secondo modulo. La votazione sul primo modulo è provvisoria e non sarà né verbalizzata né pubblicata. Per chi ha in piano di studi l'esame da 12 CFU è previsto un solo voto, quello finale che si ottiene dopo il colloquio sul secondo modulo. Ovviamente è sempre consentito sostenere l'esame sui due moduli insieme in un unico colloquio.

Pubblicato il 20/11/2022

Il docente terrà tre seminari sulla filosofia contemporanea del Novecento, aperti a tutti gli studenti interessati, nei tre lunedì del 28 novembre, 5 dicembre e 12 dicembre, dalle 17.30 alle 19.00, in aula 14 di S. Sebastiano. Venendo incontro a una specifica richiesta degli studenti, verranno illustrate le tre grandi tradizioni filosofiche che hanno caratterizzato il Novecento: il pensiero fenomenologico-ermeneutico, il pensiero neopositivistico-analitico, il pensiero dialettico.

Per chi avesse necessità di collegarsi da remoto, questo è il link per l'accesso a GMeet:

https://meet.google.com/idi-hfqy-auc

Per eventuali approfondimenti si consiglia il seguente testo di riferimento:

L. Cortella, La filosofia contemporanea. Dal paradigma soggettivista a quello linguistico, Laterza 2020.

segui il feed