Elisabetta BRUSA

Qualifica
Collaboratrice Fondazione
E-mail
bettabrusa@unive.it
bettabrusa@alice.it
Sito web
www.unive.it/persone/bettabrusa (scheda personale)
 Titoli di studio

-          1980 Laurea in Lingue e Letterature Straniere (ispanoamericano, tedesco) Università Ca’ Foscari, Venezia

-          1981  Diplôme de Langue et Civilisation Françaises, Université de la Sorbonne, Parigi

-          1982   Attestato di studio (terzo anno) Escuela Nacional de Arte Teatral, Instituto de Bellas Artes, Città del Messico (borsa di studio Ministero degli  Affari Esteri)

-          1983  Attestato di studio, Institut d’Etudes Théâtrales, Université de la Sorbonne Nouvelle, Paris III

(borsa di studio Ministero degli Affari Esteri)

 

Esperienze professionali in ambito teatrale

-          Dal 1984 al 1987 ha collaborato in qualità di assistente alla regia presso il Teatro La Fenice di Venezia, affiancando registi quali Jean Pierre Ponnelle, Pier Luigi Pizzi, Pier Luigi Pier’alli, diventando in seguito dal 1987 al 1994 assistente di Giancarlo Del Monaco e infine di Pier Luigi Samaritani.

-          Dal 1994 firma regie di prosa, opera lirica e opera contemporanea in Italia e all’estero (Europa, Stati Uniti, Canada, Egitto, Messico, Cina, Corea del Sud, Giappone).Tra queste ha firmato la regia delle due farse comiche di G.Rossini, La cambiale di matrimonio e il  prodotti dal Teatro dell’Opera del Cairo, il Teatro La Fenice di Venezia e il Comitato Euro-Mediterraneo Culture dei Mari, che hanno debuttato nel Teatro dell’Alexandria Center of Arts, nell’ambito delle manifestazioni di apertura della Biblioteca di Alessandria d’Egitto (giugno 2002) e la regia di Rigoletto di G. Verdi, scene e costumi di Pier Luigi Samaritani, per il Teatro Regio di Parma, collaborando alla rappresentanza  della cultura italiana nel novembre 2005 all’Auditorium Nacional di Città del Messico e nel 2008 all’Arts Festival di Hong Kong.  Per la Fondazione Arena ha firmato, in prima assoluta, libretto, regia, scene e costumi dell’opera contemporanea  di A. Melchiorre Il maestro di go  tratta dal romanzo del premio Nobel Yasunari Kawabata  (ottobre 2008, libretto edito da RAITRADE).

Nell Nella Biennale Teatro 2008 Mediterraneo, diretta da Maurizio Scaparro, ha presentato a Venezia,  nell’isola di San Servolo, In volo verso Simurgh percorso teatrale di sperimentazione tratto da Il verbo degli uccelli di Farid Add-din Attar.

L’ultima produzione (ottobre 2014) è la regia di Re pastore di W.A. Mozart, Teatro lirico Verdi, Trieste

Prossima produzione gennaio/febbraio 2015: regia di Rigoletto di G.Verdi, Teatro dell’Opera di Tokyo.

 

Collaborazioni con emittenti televisive

-          Dal 1987 è collaboratrice esterna Rai in qualità di regista, regista programmista, autore testi.

-          Nel 1995 ha curato per RAITRE la diretta da Sarajevo nella notte di Capodanno.

-          Per Stream ha firmato dirette di opera lirica dal San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo…

-          Ha inoltre realizzato i dvd sulla storia della Fenice dopo l’incendio per RAIUNO e la storia del Carlo Felice di Genova per il teatro.

 

Organizzazione eventi

-          Dal 1999 lavora all’organizzazione di eventi come La Festa della Musica (Comune di Milano). Ha continuato a collaborare con il Comune di Milano  come ideatrice e realizzatrice  anche di altri progetti :  i Natali del Mondo a Parco Trotter (in collaborazione con il Teatro La Scala), il Carnevale dedicato al Brasile (2000) e, nel 2001 il Carnevale con il Pier Lombardo Eventi - Teatro Franco Parenti. Ha collaborato  in modo continuativo  alla realizzazione  scenica dei progetti  di Culture dei Mari, Autunno Musicale, Comitato Lombardia Europa Musica, Comitato Nazionale Sport e Cultura per la Pace  ( Concerto del  23 Novembre 2000, Basilica di San  Marco, Venezia; Concerto del 25 Novembre 2000, Chiesa di Santa Caterina, Alessandria d’Egitto; Premio Mecenate, Amici della Scala, 25 maggio 2001, Chiesa di San Marco, Milano…, Apollo e Dafne di G.F.Haendel, 3 luglio 2004, Volterra,  22 luglio, Cipro, 28 luglio Alessandria d’Egitto, in occasione delle  manifestazioni per le Olimpiadi di Atene, 2004…) 

  Dal 2006 al 2010 ha realizzato con l’Associazione ACIES, di cui è Presidente, una manifestazione itinerante (voci, suoni, immagini, luci dal medioevo alla contemporaneità) in Monasteri e luoghi sacri del Veneto, promossa dalla Regione del Veneto, che vedeva la partecipazione  attiva dei monaci delle Abbazie interessate. In rappresentanza della Regione del Veneto ha ideato la manifestazione di chiusura (Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi) per le celebrazioni dell’Olio Santo sulla tomba di San Francesco, presso la Basilica Superiore di Assisi (settembre 2009). Ha ideato e diretto il progetto che per la prima volta ha visto una discarica attiva diventare un centro di produzione culturale per il Comune di Sant’Urbano (Padova) Biogazia, le città hanno la forma del tempo, settembre 2008.

-          Nel 2013 ha ideato Dominus Vobiscum, un esempio di liturgia gesuita in Cina, ricostruito attraverso lo studio dei documenti depositati alla Bibliothèque Nationale di Parigi, Basilica di San Marco (Università Ca’ Foscari, Patriarcato di Venezia, Istituto Confucio, Dipartimento di Studi dell’Asia e Dell’Africa mediterranea di Ca’ Foscari, Consorzio dei Conservatori del Veneto).

 

Attività didattiche

-          Dal 1978 al 1994 ha collaborato con attività di animazione e di psicomotricità in scuole di vario ordine e grado in Italia e in Messico.

-          1994 Docenza di Arte Scenica presso il Conservatorio di musica, Cosenza.

-          1994- 1998 Docenza presso l’Accademia della Voce di Arte scenica (III livello), Brescia

-          Dal 2003 ad oggi è docente a contratto di Teoria e pratica del linguaggio teatrale, Università Ca’ Foscari, Venezia.

Nella stessa università dal 2011 è responsabile di Cantiere Teatro Ca’ Foscari, attività di formazione e approfondimento teatrale aperta agli studenti di tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.

 

Ha una buona conoscenza parlata e scritta di, oltre all’italiano, quattro lingue straniere: spagnolo, tedesco, inglese, francese.

E’ un membro del Direttivo di Alumni, Associazione di laureati cafoscarini, Università Ca’ Foscari, Venezia.