Giovanna GAMBACURTA

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 6213
E-mail
giovanna.gambacurta@unive.it
Fax
041 2349873
SSD
ETRUSCOLOGIA E ANTICHITÀ ITALICHE [L-ANT/06]
Sito web
www.unive.it/persone/giovanna.gambacurta (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage
Professore Associato di Etruscologia e Archeologia Italica (L-ANT/06) dal 2016, ha conseguito l’idoneità alla I fascia all’unanimità nel 2020. 
Membro Corrispondente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici dal 2003.
Membro ordinario dell'Istitut nazionale di Studi Etruschi ed Italici dal 2022.
Direzione della Sezione Etruria Padana e Italia Settentrionale dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici dal 2023.
Membro dell’Accademia dei Concordi di Rovigo dal 2012.

Laurea presso l’Università degli Studi di Padova (1983) e il Diploma di Specializzazione in Archeologia presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna (2004), Master di II Livello in Diritto ed Economia dei Beni Culturali e del Paesaggio, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Giurisprudenza (2009).
Ha frequentato corsi di aggiornamento sulla tecnologia ceramica al CNR ISTEC -Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici, Faenza. (2006).
Idoneità (1987, Concorso per Ispettore Archeologo presso il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali) ed abilitazioni (1991: Abilitazione all'insegnamento di Materie Letterarie e Latino nei Licei e negli Istituti Magistrali); vincitrice del concorso pubblico per titoli ed esami di Conservatore Archeologo per la sezione archeologica del Museo di Storia Naturale ed Archeologia di Montebelluna (TV) (2000).
Premi e riconoscimenti per l’Attività scientifica (1984-1985: Premio per tesi di laurea dell'Ente Regionale per il diritto allo studio dell’Università di Padova; 2003: Premio “Giulia Fogolari” - Regione Veneto per studi sui Veneti antichi; 2007: Fondazione Antonio Colluto - Portogruaro – Premio per studi di arte, storia e archeologia preromana, romana e medievale del Veneto orientale: L'aspetto veneto orientale. Materiali della seconda età del Ferro tra Sile e Tagliamento; 2018: menzione di interesse al 33° Premio Brunacci Monselice - Sezione Sigillum Monsilicis, per il volume I Celti e il Veneto. Storie di culture a confronto.)
Progetti di ricerca Nazionali ed Internazionali:

2023: P.I. PRIN: FAmilies, Gender, Mobility and Interculturalism in the etrusco-italic necropolis. Some cases from Campania and Veneto (FaGeMI)2021-

2000: “DFG - Project Reitia – Das Reitia Heiligtum von Este Baratella (Italia)” – Universitaet von Koeln (D) – P.I. Dr. Prof. Heinz-Werner Daemmer (2000-2021)

2014-2019: PROCON “Production and Consumption of textiles in the Mediterranean from 1000 to 500 BCE” – University of Cambridge, Università degli Studi di Padova, Mibact-Polo Museale del Veneto – P.I. Prof.ssa Margarita Gleba

2022-ad oggi: Responsabile dell'Unità Protostorica “Archeologia e Natura nel Delta del Po” (ArNaPO) - Università Ca' Foscari di Venezia, Università degli Studi di Padova, Soprintendenza ABAP per le Province di Verona, Rovigo e Venezia, Polo Museale del Veneto

2018-ad oggi:  Responsabile dell'Unità Protostorica "Il Porto Sepolto: San Basilio. Fra Etruschi, Veneti e Greci” Università Ca' Foscari di Venezia, Università degli Studi di Padova, Soprintendenza ABAP per le Province di Verona, Rovigo e Venezia, Polo Museale del Veneto

2017 - ad oggi: P.I.  "Another way of digging. Lo scavo in laboratorio delle sepolture preromane della necropoli orientale di Padova" Università Ca' Foscari di Venezia

2003-2001: “Dallo scavo al Museo – Sviluppo e applicazione di nuove tecnologie diagnostiche per l’indagine di siti archeologici e per l’analisi chimica microinvasiva e la caratterizzazione fisica non distruttiva dei reperti” – ENI Tecnologie S.p.A.; MIUR, MiBACT – P.I. dott. Giuseppe Giunta

2002-2001: “Progetto Altino” Università Ca’ Foscari di Venezia e Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto – P.I. prof.ssa Giovannella Cresci Marrone

2001-1993: “Analisi dei materiali vetrosi dell’età del Bronzo e del Ferro nel Veneto” – The University of Nottingham (UK) – P.I. Prof. Roger J.A. Wilson; Direttore del Laboratorio Prof. J. Henderson (1999-2001)

1996-1993: “Oppidum Nesactium. Una città Histro-romana” – Università degli Studi di Padova – Museo Archeologico dell’Istria a Pola – Università degli Studi di Zagabria – Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale delle relazioni culturali; MiUR; CNR – P.I. Prof. Guido Rosada

1993-1992:  “Il teatro romano di Asolo” P.I. prof. Guido Rosada

I miei interessi di ricerca si sono focalizzati su materiali e problematiche inerenti l’età del ferro nel Veneto, sottolineandone i dinamici rapporti culturali con l’Etruria padana, l’Etruria settentrionale e interna, otre che con il mondo centro-europeo (civiltà di Hallstatt e di la Téne), nel tentativo di identificare modelli interpretativi validi per una ricostruzione territoriale e storico-culturale. Le tematiche di riferimento spaziano dalle dinamiche di popolamento all’archeologia della morte e del culto, iconografia ed iconologia, fino alle problematiche di metodologia di scavo e di teoria della costruzione tipologica.

Nell’ambito delle attività di Terza Missione in collaborazione con Enti e Istituzioni per allestimenti museali, attività di comunicazione e di divulgazione scientifica e di coordinamento: allestimento del nuovo Museo Archeologico Nazionale di Altino con specifico riguardo alla sezione preromana; allestimento del Museo della Magnifica Comunità di Cadore a Pieve di Cadore; Conservatore Archeologo del Museo Civico di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna.

Comitati scientifici Mostre, Convegni ed Eventi

- Comitato scientifico e organizzatore della mostra internazionale “Meraviglie dello stato di Chu” – L’arte della musica – Museo Nazionale Atestino di Este; L’arte della guerra – Museo Archeologico Nazionale di Adria, 13 marzo – 25 settembre 2016.
- Comitato scientifico ed organizzatore della mostra: Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi, Padova, Palazzo della Ragione 2013.
- Scripta manent. I documenti Bocchi per l'archeologia di Adria, Museo Archeologico Nazionale di Adria. Organizzazione delle attività del Cinquantenario 2012.
- Leda Guerra. Trame d’arte. Per i 50 anni del Museo Archeologico Nazionale di Adria, Museo Archeologico Nazionale di Adria, Organizzazione delle attività del Cinquantenario, 17 settembre 2011-16 giugno 2012.
- Curatore scientifico per il Veneto per la mostra Le grandi vie della civiltà. Relazioni e scambi fra il Mediterraneo e il centro Europa dalla Preistoria alla Romanità, Trento, Castello del Buonconsiglio, 1 luglio – 13 novembre 2011, Monaco di Baviera, 16 dicembre 2011 – 27 maggio 2012.
- Mari d’ambra, Museo Archeologico Nazionale di Adria 2010.
- Comitato scientifico: AKEO. I Tempi della scrittura, Veneti antichi. Alfabeti e documenti, Museo di Montebelluna 2002.
- Comitato Scientifico della Mostra nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Museo Nazionale Atestino, Il passaggio del guerriero. Un pellegrinaggio attraverso i santuari atestini 2002
- Comitato Scientifico e cura del catalogo della mostra al Museo Nazionale Atestino ..."presso l'Adige ridente"... Recenti rinvenimenti archeologici da Este a Montagnana 1998.
- Comitato Scientifico, La protostoria tra Sile e Tagliamento. Antiche genti tra Veneto e Friuli, Concordia Sagittaria, in concomitanza con il XX Convegno di Studi Etruschi e Italici 1996.
- Comitato Scientifico Convegno “Textiles and Dyes in the Mediterranean Economy and Society” –VI PURPUREAE VESTES International Symposium - Padova-Este-Altino, 19-22 Ottobre 2016. University of Cambridge, Università degli Studi di Padova, Mibact, Polo Museale del Veneto.
- Comitato Scientifico Convegno “Archeomusei. Musei Archeologici in Italia 2001-2011” Museo Archeologico Nazionale di Adria, 21-22 giugno 2012 – Mibact Direzione Regionale del Veneto, Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto, Fondazione CaRiPaRo.
- Comitato organizzatore del Convegno dell’A.I.H.V. Association Internationale pour l’Histoire du Verre – Comitato Nazionale Italiano, XVI Giornate Internazionali di Studio sul vetro “Il vetro in età protostorica in Italia” – Museo Archeologico Nazionale di Adria, 12-13 maggio 2012.
- Comitato scientifico e organizzatore del Convegno “Giulia Fogolari e il suo “repertorio … prediletto e gustosissimo”. Aspetti di cultura figurativa nel Veneto antico”, Museo Archeologico Nazionale di Adria – Museo Nazionale Atestino, 19-20 aprile 2012.
- Coordinamento delle celebrazioni del Cinquantenario del Museo Archeologico Nazionale di Adria 2011-2012.

Partecipazione su invito a numerosi Convegni di Studio a carattere Nazionale ed Internazionale e a numerose conferenze di carattere scientifico-divulgativo per Centri di Formazione Permanente, Comuni, Biblioteche, Musei civici e Nazionali, Scuole di diverso ordine e grado.

Attività di Redazione, Comitati Scientifici
- Comitato Scientifico “Archeologia Veneta” (2018….)
- Comitato Scientifico: “ARIMNESTOS. Ricerche di Protostoria Mediterranea” (2017 …).
- Segreteria di Redazione della Rivista “Quaderni di Archeologia del Veneto” (1985-1989; 1993-2012).
- Redazione degli Atti del Convegno Venezia 2003 “Terminavit Sepulcrum. I recinti funerari nelle necropoli di Altino”; Atti del Convegno Venezia 2001 “ Produzioni, merci e commerci in Altino preromana e romana”; Atti del Convegno Venezia 1999 “Orizzonti del sacro. Culti e santuari antichi in Altino e nel Veneto Orientale”; redazione del Catalogo della mostra …”Presso l’Adige ridente” … Recenti rinvenimenti archeologici da Este a Montagnana 1998; redazione del Volume miscellaneo, “Studi di Archeologia della X Regio in ricordo di Michele Tombolani” 1994; redazione degli Atti del Convegno Venezia 1988 “ La Venetia nell’area padano-danubiana. Le vie di comunicazione”.

Ha svolto molteplici attività di referee per Riviste anche di Fascia A (Agri Centuriati, Studi Etruschi) e riviste Scientifiche riconosciute da ANVUR (West and East; Padusa; Arimnestos Studi di Protostoria Mediterranea) e serie Nazionali ed Internazionali (Antenor Quaderni; Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria; B.A.R. International Series – Oxford).
E’ valutatore del Programma per Giovani Ricercatori "Rita Levi Montalcini" e del Programma The Austrian Science Fund (FWF).

Attività didattica
AA 2022-2023 commissione di concorso dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, in qualità di membro interno per la procedura selettiva per il reclutamento di un RtdA S.d. 10/A1 Archeologia ssd. L-Ant/10 Metodologia della ricerca archeologica
AA 2020-2021 commissione di concorso dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli di Caserta per la procedura selettiva per il reclutamento di un RtdB S.d. 10/A1 Archeologia ssd. L-Ant/06 Etruscologia e antichità italiche
2020-2021 Rapporteur spècialité doctorale: Sciences de l’antiquité: historie, archéologie, langues et littératures de l’École Pratiques des Hautes Études Paris Sorbonne
2019-2020 Commissione giudicatrice dell’esame finale di n. 4 dottorati in Archeologia - Etruscologia dell’Università di Roma La Sapienza
Coordinatore del CdS Magistrale in Scinze dell'Antichità: Letterature, Storia, Archeologia (2020-2023)
Coordinatore del CdS in Conservazione e Gestione dei Beni Culturali (2017-2020)
E’ responsabile dei corsi di Etruscologia e Archeologia Italica per la Laurea Triennale in Conservazione e gestione dei Beni Culturali; di Etruscologia e Archeologia Italica, Protostoria delle Venezie, Civiltà dell'Italia preromana, Lineamenti di Museologia archeologica per la Laurea Magistrale in Scienze dell'Antichità.
Dall'AA. 2016-2017 è membro del Collegio del Dottorato in Scienze dell'Antichità Interateneo delle Università di Venezia, Udine e Trieste.
Dall' AA 2019-2020 è membro della Giunta della Scuola Interateneo di Specializzazione in Archeologia (SISBA) delle Università di Venezia, Trieste e Udine, dove tiene il corso di Preistoria e Protostoria.
E’ stata professore a contratto presso l’Università degli Studi di Padova nell’Anno Accademico 2009-2010 per un modulo di ‘Legislazione dei Beni Culturali e dall’Anno Accademico 2001-2002 al 2007-2008 presso l’Università Ca’ Foscari per l’insegnamento di ‘Archeologia Protostorica delle Venezie’.
Dall’Anno Accademico 1993-1994 è stata Cultore della materia presso l'Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze dell'Antichità, disciplina: Civiltà dell'Italia preromana, prof.ssa L. Capuis.
Come Cultore della materia, come Professore a contratto e come componente esterno è stata relatore e correlatore di Tesi di Laurea di Vecchio Ordinamento, Tesi di Laurea Triennali e Tesi di laurea Magistrali Università di Padova, Venezia, Trieste, Milano. Nelle Università di Padova, Verona e Venezia ha tenuto su invito Seminari per le Scuole di Specializzazione e di Dottorato.

Note di encomio e di merito
- Nota di merito del Soprintendente per l’attività come Direttore del Museo di Adria (2015)
- Encomio del Soprintendente per l’organizzazione al Museo Archeologico Nazionale di Adria, del progetto di riordino, riallestimento dei magazzini del Museo a scopo di pubblica fruizione in occasione delle giornate FAI di Primavera 2014 (2014)
- Encomio del Soprintendente per istruttoria e redazione del Piano Paesaggistico del Veneto (2014)
- Encomio del Soprintendente per l’ideazione, programmazione e organizzazione della Mostra “Venetkens. Viaggio nella terra dei Veneti antichi” Padova, Palazzo della Ragione 6 aprile – 17 novembre 2013 (2013)


Altre esperienze lavorative
- Membro del Comitato Scientifico per la progettazione del riallestimento e ampliamento del Museo Civico Archeologico di Verucchio
- Membro ordinario e Componente del Consiglio Direttivo del CeSAV (Centro Studi Archeologia Venezia)
Direttore del Museo Nazionale Atestino e delle aree archeologiche di Este e del Museo Archeologico Nazionale di Adria (2015 al 2016)
Direttore del Museo Archeologico Nazionale di Adria e dell’area archeologica di San Basilio di Ariano nel Polesine (2009 al 2015)
Direttore del Museo Nazionale Concordiese di Portogruaro e delle aree archeologiche di Concordia Sagittaria (Dal 2008 al 2009)
Tra il 2014 e il 2015: Vicario del Soprintendente; Funzionario Archeologo con incarico di collaborazione alla redazione del Piano Paesaggistico Regionale – con specifica competenza per i sistemi urbani; delega del Soprintendente per la presidenza della Commissione di sorveglianza sull’archivio; referente del settore Archivio Tecnico Scientifico, membro della commissione per lo smaltimento dei materiali privi di interesse, e del coordinamento delle attività di promozione e comunicazione delle manifestazioni culturali della Soprintendenza e della rete dei Musei Nazionali del Veneto.
Dal 2005: Funzionario archeologo presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo con incarichi di tutela nei territori di Oderzo (TV); della provincia nord-orientale di Venezia; della provincia di Belluno;di Padova, settore sud-est e sud-ovest;
e di Rovigo
Docente a tempo indeterminato di Materie Letterarie e Latino nei Licei e negli Istituti Magistrali (1992-2005).

Campagne di scavo e attività di Catalogazione scientifica
In qualità di Libero Professionista, di Funzionario responsabile e quindi di Docente ha diretto numerose campagne di scavo in siti preistorici, protostorici e di epoca classica.
Ha coordinato attività di catalogazione Ministeriali e Regionali nella versione informatizzata secondo le norme dell’ICCD.
Tra il 1983 e il 2004 ha curato la catalogazione inventariale sistematica di più di 8.000 reperti preromani provenienti dagli scavi di Este (necropoli preromane), Altino (necropoli preromane); Oderzo (necropoli preromane e abitato preromano), Vicenza (abitato preromano).
Inoltre ha curato la catalogazione di schede RA (modello ICCD) in formato cartaceo e informatizzato di reperti significativi di epoca preromana provenienti da Este (necropoli preromane), Altino (necropoli preromane), Oderzo (necropoli preromane e abitato preromano), Vicenza (abitato preromano), Lagole di Calalzo (BL) (luogo di culto preromano).
Ha partecipato alla sperimentazione dei modelli ICCD delle schede S.A.S. o schede di contesto stratigrafico per materiali preromani provenienti da Vicenza (abitato preromano).