Margherita FERRI

Qualifica
Ricercatrice
E-mail
ferri@unive.it
SSD
ARCHEOLOGIA CRISTIANA E MEDIEVALE [L-ANT/08]
Sito web
www.unive.it/persone/ferri (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Struttura
Centro Interuniversitario per la Storia e l’Archeologia dell’Alto Medioevo (SAAME)
Sito web struttura: http://saame.it/
Sede: Malcanton Marcorà

Dottorato in Storia Antica e Archeologia, Scuola di Dottorato in Scienze Umanistiche, Università Ca' Foscari Venezia.  Laurea in Storia, Università Ca' Foscari Venezia.

La prima linea di ricerca che ho intrapreso è stata la produzione, il commercio e il consumo del vetro, dall’alto medioevo all’epoca moderna. Nel corso degli anni ho approfondito le conoscenze su questo argomento, soprattutto in una prospettiva delle trasformazioni che sono di volta in volta intervenute dal punto di vista delle scelte di organizzazione produttiva e delle materie prime. 

Una seconda linea di ricerca, che perseguo fin dagli anni del Dottorato, è lo studio della ceramica veneziana, grazie ai rinvenimenti da San Giacomo in Paludo. Nel lavoro su San Giacomo la cultura materiale diviene lo specchio delle differenti comunità che hanno occupato l’isola nel corso del tempo e ne racconta le peculiarità.

Recentemente, ho aperto una linea di ricerca indirizzata nello specifico alla divulgazione, grazie allo studio di tecniche 3d per la riproduzione/ricostruzione di oggetti, ma soprattutto dei luoghi e della loro evoluzione nel corso del tempo.

Esperienze

Novembre 2012 - Agosto 2018: Assegno di ricerca “Venezia e l'archeologia: metodi, strumenti e strategie per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio sepolto”  e Strategie per la divulgazione archeologica: la prototipazione digitale (FSE, Regione Veneto) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia.

Studio dei reperti vitrei e ceramici da numerosi scavi in Veneto, Emilia Romagna, Montenegro. Partecipazione come responsabile di scavo a numerose campagne archeologiche, in particolare a San Giacomo in Paludo (Venezia), Monastero dei Santi Ilario e Benedetto (Mira Venezia), San Lorenzo di Ammiana (Venezia) e, infine, Cupra Marittima (AP).

2012: Rakow Grant for Glass Research (Corning Museum of New York) con una ricerca su "Façon de Venise on Eastern Adriatic Coast".

Collaborazione con il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza in occasione dell'Interreg Transfrontaliero “Sistema Ceramico Adriatico” (2006-2008) e nuovamente nel 2009, curando lo studio dei materiali da alcuni dei vecchi scavi del centro urbano faentino.

Dal 2005 ad oggi partecipazione a numerosi Convegni nazionali ed internazionali con contributi inerenti la produzione ceramica, la produzione vitrea, l'archeologia veneziana. Organizzazione e allestimento di Convegni e Mostre curati dal Dipartimento Scienze dell'Antichità (ora Dipartimento di Studi Umanistici), Università Ca' Foscari Venezia.