Giovanni BOLDON ZANETTI

Qualifica
Cultore della materia
E-mail
aljoscia@unive.it
giovebz@libero.it
Sito web
www.unive.it/persone/aljoscia (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Consegue, nel 1989, la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Padova.
Allievo, nell'anno accademico 1989/1990, del Collegio Europeo di Parma, dove svolge studi in materia di Diritto dell'Unione Europea.  
Supera nel 1992 l'esame di abilitazione alla professione di Avvocato, con successiva iscrizione all'Ordine professionale.

Collabora negli anni '90, quale Cultore della materia, con la Cattedra di Diritto Penale dell'Ambiente presso l'Università Ca' Foscari di Venezia e successivamente, dal 2010 al 2013, è docente a contratto di Diritto dell'Ambiente. 
Professore a contratto, dal 1998 al 2017, di Legislazione dei Beni Culturali, e per alcuni anni anche di Legislazione Internazionale e Comparata dei Beni Culturali, sempre presso l'Università Ca' Foscari.
Professore a contratto, dal 2005 al 2010, di Diritto Amministrativo presso la Facoltà di Architettura allo IUAV di Venezia.
E' Cultore della materia di Legislazione dei Beni Culturali presso il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali in Ca' Foscari.

Nell'anno 2020 ha aderito ad Inopinatum Centro Studi sulla Creatività Urbana, costituito da INWARD Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana con e presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, collaborando attraverso di esso alla prima ricerca scientifica nazionale sul tema avviata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con riferimento alle relazioni tra scienze giuridiche e writing, street art e muralismo. 

Ha pubblicato, fra gli altri:
Street art e inquinamento visivo. Postfazione in Roberto Colantonio, Fatalità e vendetta nella Street art, Key Editore, Milano 2022 
- Il diritto della Street art: creatività e vincoli, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna 2019
- Il nuovo diritto dei beni culturali, Cafoscarina, Venezia 2016
- La fisicità del bello. Tutela e valorizzazione nel Codice dei beni culturali e del paesaggio, Cafoscarina, Venezia 2005 (e successive edizioni).