SOSTERO Ugo

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 8718
E-mail sostero@unive.it
Fax 041 234 8701
Sito web www.unive.it/persone/sostero (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Incarichi Delegato del Dipartimento per il Bilancio

Modifica ricevimento

Pubblicato il 11/12/2019

Il ricevimento di martedì 17 dicembre cosi sostituito:

- lunedì 16 dicembre dalle ore 16.30 alle 17.30

- mercoledì 18 dicembre dalle ore 14.00 alle 15.00

ATTENZIONE: LEGGERE ATTENTAMENTE PRIMA DI INVIARE EMAIL AL DOCENTE

Pubblicato il 03/12/2019

Ricevo molte email da parte degli studenti con le richieste più disparate, relative soprattutto ad argomenti di cui è già presente risposta online. Per evitare che anche le richieste pertinenti e corrette trovino risposta in tempi lunghi serve un po’ di autodisciplina e un freno all’invio facile.

Pertanto non rispondo a richieste di informazioni già presenti sul sito di ateneo e su eventuali altri canali di comunicazione attivati e promossi sul sito di ateneo (es. moodle). Esempi più comuni sono: richiesta del programma dei corsi e libri di testo, orario di ricevimento, calendario degli esami e altre informazioni didattiche.

Non sono assolutamente da inviare via email richieste di assegnazione tesi o di tirocinio. Questi argomenti vanno sempre affrontati di persona in orario di ricevimento, senza mandare mail preventive. Per quanto riguarda la richiesta di assegnazione della tesi va in ogni caso considerata (dopo un collquio preventivo)  la procedura (Assegnazione relatore tesi) prevista dal Dipartimento di Managemet alla pagina https://www.unive.it/pag/15461/ 

Poichè non gestisco appuntamenti specifici durante l'orario di ricevimento non è il caso di inviare mail per annunciare che ci si presenterà a ricevimento: ci si presenta e basta.

Altri consigli:

  • Verificare nella pagina del docente, in altri canali di comunicazione ufficiali in essa menzionati, nel syllabus e nei materiali moodle se è presente l’informazione.
  • Il tono delle email deve essere consono al rapporto docente-studente, quindi non deve contenere emoticons, non deve avere toni perentori, e deve tener conto del ruolo del docente (Ad esempio “Salve Prof., sono Giulia, le scrivo per XXX”  è da evitare) Evitate i puntini di sospensione e un eccesso di punteggiatura
  • Non inoltrare più volte la stessa email. Se non si ottiene risposta, verificare che non si tratti del caso 1 ed eventualmente recarsi a ricevimento per risolvere il problema
  • Evitare di scrivere email relative a questioni non di competenza del docente (calendario esami, problemi di iscrizione agli appelli di esame, problemi tecnici relativi a piani di studi e iscrizioni, scadenze bandi Erasmus, ecc…)
  • Evitate di scrivere email con domande che richiedono spiegazioni relative ai contenuti dei corsi o esercizi, per quello esiste il ricevimento
  • Esistono regolamenti di Corso di laurea e di Ateneo che restano il riferimento per tutti, docenti e studenti e garantiscono che tutti abbiano le stesse opportunità e possibilità. Sono da evitare richieste che vadano espressamente contro a questi regolamenti (Ad esempio “non sono riuscito ad iscrivermi all’esame, può iscrivermi lei” )
  • L’email deve essere inviata da account ufficiale unive.
segui il feed