Anna Maria BOSCHETTI

Qualifica
Professoressa in quiescenza
E-mail
aboschet@unive.it
SSD
LETTERATURA FRANCESE [L-LIN/03]
Sito web
www.unive.it/persone/aboschet (scheda personale)

Anna Maria Boschetti, nata a Marostica (Vi) il 28 aprile del 1944, laureata in lettere nell'Università degli studi di Milano nel 1968, è stata contrattista, poi ricercatore, presso la stessa Università(Facoltà di Scienze politiche) dal 1975 al 1987, e dal 1988 professore nella Facoltà di Lettere dell'Università Ca' Foscari di Venezia. 

Ha dedicato le sue ricerche a questioni teoriche e a studi di caso riguardanti il campo culturale francese contemporaneo, con particolare attenzione a temi quali i modelli intellettuali, le istituzioni (riviste, editori) l'avanguardia poetica e artistica. Ha in corso una ricerca comparata, in collaborazione con altri studiosi, riguardante  i rapporti tra nazionale e transnazionale nella storia letteraria italiana contemporanea.

Ha lavorato dal 1978 con il sociologo Pierre Bourdieu, è corrispondente straniero del Centre de sociologie européenne (CSE) da lui fondato, presso l'Ecole des Hautes Etudes en sciences sociales (EHESS Parigi)  ed è membro del consiglio scientifico della rivista Actes de la recherche en sciences sociales. Fa parte del comitato fondatore dell'associazione internazionale Liber e della Fondation internationale Pierre Bourdieu, ed è membro del consorzio universitario internazionale responsabile del programma di ricerca ESSE (Pour un Espace des Sciences Sociales Européen), avviato nel 2004 con i fondi della Commissione europea   (http://www.espacesse.org).  

E' membro della Società universitaria per gli studi di lingua e letteratura francese (SUSLLF), del Seminario di filologia francese e dell'Associazione Sigismondo Malatesta.