SENIGAGLIA Roberto

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Vice Direttore dipartimento
Telefono
041 234 7677
E-mail
robseni@unive.it
Fax
041 234 9176
SSD
DIRITTO PRIVATO [IUS/01]
Sito web
www.unive.it/persone/robseni (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Research Institute
Research Institute for Social Innovation

CURRICULUM VITAE DEL PROF. ROBERTO SENIGAGLIA

ORDINARIO DI DIRITTO PRIVATO - UNIVERSITÀ CA' FOSCARI VENEZIA

FORMAZIONE

- Laurea in Giurisprudenza conseguita nell’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti.

- Titolo di Dottore ricerca in Diritto europeo dei contratti civili e commerciali conseguito nell’Università Ca’ Foscari Venezia.

CARRIERA ACCADEMICA

- Ottobre 2004: vincitore del concorso per un posto di ricercatore universitario di Diritto Privato (S.S.D. IUS/01) bandito dalla Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia. Ha preso servizio l’1 novembre 2004.

- Alla scadenza del primo triennio è stato confermato nel ruolo dei ricercatori universitari.

- 28 ottobre 2010: idoneità a Professore associato di Diritto Privato, conseguita nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.

- 12 maggio 2011: presa di servizio come professore associato di Diritto Privato nell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Alla scadenza del primo triennio dalla presa di servizio come professore associato di diritto privato, il sottoscritto è stato confermato nel ruolo di professore associato.

- 28 Ottobre 2013: presentazione della domanda per l’ottenimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di prima fascia del settore concorsuale 12/A1 (Diritto privato). 17 giugno 2016, all’esito dell’ultimazione dei lavori della Commissione, conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale, per la prima fascia, nel settore concorsuale 12/A1 (Diritto privato).

- 1 settembre 2017: presa di servizio come professore ordinario di Diritto Privato presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

POSIZIONE PROFESSIONALE

- E’ avvocato iscritto, a norma dell’art. 11 D.P.R. 11 luglio 1980 n. 382, nell’elenco speciale dei professori universitari ordinari, associati e ricercatori, che hanno optato per il tempo pieno, tenuto dall’Ordine degli Avvocati di Venezia.

ATTIVITÀ DIDATTICA

- Nell’Università Ca’ Foscari Venezia è ad oggi docente di Diritto privato; Diritto civile minorile; Diritti fondamentali e privacy. Ha insegnato anche Diritto di famiglia.

- Nel dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona dell’Università Ca’ Foscari Venezia tiene lezioni seminariali e workshop di diritto civile.

- E’ stato docente di Sistemi giuridici civili nella Facoltà ecclesiastica di Diritto canonico San Pio X di Venezia.

- Tine lezioni in corsi universitari anche post lauream (Dottorato di ricerca, Master, Corsi di alta formazione) e in corsi di formazione professionale.

ATTIVITÀ DI RICERCA

- L’attività scientifica è concentrata su tematiche dei settori del diritto delle persone e della famiglia, del diritto delle obbligazioni e dei contratti. La ricerca è focalizzata, in particolare, sull'impatto dei diritti fondamentali nei rapporti di diritto privato, sul rapporto di filiazione, sul diritto minorile e la soggettività giuridica, sulla disciplina generale del contratto, sui contratti dei consumatori e sulla responsabilità civile. Il tutto con costante attenzione ai fenomeni evolutivi del diritto interno, inaugurati anche dalla giurisprudenza delle Corti europee. Una particolare attenzione è dedicata ai profili di teoria generale del diritto privato, specialmente alla teoria del metodo, delle fonti e dell’interpretazione.

- Ha trascorso periodi di ricerca a Parigi presso l’Université Panthéon-Assas, Paris II; a Pamplona presso l’Università Pubblica di Navarra; a Oxford nell'University of Oxford, Faculty of law.

- È stato componente dell’unità/gruppo di ricerca dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (coordinatore: prof.ssa Carmela Camardi) nel PRIN 2001-2002 su “Contratti, imprese e società: gli strumenti telematici e l’evoluzione del diritto civile e commerciale nell’era di internet” (coordinatore nazionale: Prof.ssa Nadia Zorzi).

- È stato componente del gruppo di ricerca dell’Università Ca’ Foscari Venezia nel progetto Interlink II04COE9FM, finanziato dal MIUR (2005-2009), su «Le strategie di governo del mercato e di tutela della concorrenza nel diritto europeo e nell'esperienza dell'America Latina». Il progetto comprendeva anche le Università di Messina, Sassari, Portorico, Externado di Colombia e Pubblica di Navarra-Pamplona. L’esecuzione del progetto è avvenuta mediante mobilità e scambi docenti nelle diverse sedi degli atenei consorziati.

- È stato componente del gruppo di ricerca del progetto di Ateneo (2016-2017) dal titolo «La regolazione giuridica della proprietà dei prodotti della ricerca e della didattica universitaria”, coordinato dalla prof.ssa Carmela Camardi, finanziato dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

- È componente del WP 8 LEAN-AGILE GOVERNANCE: data-driven digital management del progetto europeo "Co-creating resIlient and susTaInable food systEms towardS

FOOD2030” (CITIES), finanziato dalla Commissione Europea , con decorrenza 01/10/2020, nell’ambito del programma H2020 (Grant Agreement 101000640)

- 2017-2019: Responsabile scientifico, per conto dell'Università Ca' Foscari Venezia, del progetto di ricerca su "Povertà e diseguaglianza: analisi dei fenomeni di esclusione nell'ambito delle relazioni di diritto privato", finanziato da un soggetto privato per l'attivazione di un assegno di ricerca.

- 2019-2020: Responsabile scientifico, per conto dell'Università Ca' Foscari Venezia, del progetto di ricerca su"Le successioni ereditarie. Profili critici tra tutela familiare e solidarietà sociale", finanziato da un soggetto privato per l'attivazione di un assegno di ricerca.

- 2019-2021: Responsabile scientifico e tutor della ricerca su "Tecniche e modelli di trattamento e protezione dei dati personali nella progettazione, esecuzione e diffusione della ricerca scientifica. Analisi giuridico-empirica fra teoria dei diritti fondamentali, situazioni di appartenenza e criteri di contemperamento tra interessi pubblici e privati in conflitto», finanziata dall'Università Ca' Foscari per l'attivazione di un assegno di ricerca.

ORGANIZZAZIONE E PARTECIPAZIONE IN QUALITÀ DI RELATORE A CONGRESSI E CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

- maggio del 2006: relazione conclusiva su «Persona e mercato: la questione dei diritti fondamentali» al ciclo di seminari su «Lo sviluppo del capitale umano nel mondo» organizzato dal Comitato provinciale dell’UNICEF di Treviso in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Università di Padova.

- ottobre 2007: relazione su «L’informazione contrattuale» al Convegno-Corso di studi su “diritto comunitario e diritto privato europeo” organizzato dal Comune di Mirano e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia.

- 9 ottobre 2008: relazione su «Le conflit possible entre protection de la vie Privée et la protection de droits patrimoniaux» a «Les rencontres doctorales III de l’Università Ca’ Foscari et l’Université Paris Ouest Nanterre La Défense» nell’Université Paris X Nanterre

- 29 settembre 2014: relazione su «Soft law et hard law dans le “réseau” des sources» a «Les rencontres doctorales Franco-Italiennes, Università Ca’ Foscari/Université Paris Ouest Nanterre La Défense» nell’Université Paris X Nanterre.

- 25 novembre 2014: relazione su «La Convenzione di Istanbul nel sistema dei rimedi civilistici alla violenza in famiglia» al convegno di studi su «Home-made Violence. Studiosi a confronto sulla violenza nei confronti delle donne dopo l’entrata in vigore della Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa», organizzato nell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- il 16 dicembre 2014: organizzazione, nell’Università Ca’ Foscari Venezia, del seminario di presentazione del volume «Il bambino in pezzi. Ricomposizioni possibili tra il sistema giudiziario e i servizi di tutela”, a cura di L. Chinosi e P. Scalari, e partecipazione in qualità di relatore e moderatore.

- 29 gennaio 2015: relazione su “Monographs in Law Studies” al convegno/workshop su “The role of the Books in non-bibliometric areas”, organizzato nell’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con l’ANVUR.

- 15 aprile 2015: relazione su «I contratti di convivenza» al seminario di studi su «La famiglia di fatto» nell’ambito degli «Incontri di formazione e aggiornamento in Diritto di Famiglia» organizzati dall’Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori (AIAF), sezione di Treviso.

- 12 marzo 2016: moderatore e relatore al seminario di presentazione del libro “Nient’altro che la verità” di Giancarlo Caselli, tenutosi nell’Università Ca’ Foscari Venezia (presente l’Autore).

- 17 giugno 2016: organizzazione, nell’Università Ca’ Foscari Venezia, del XXVII incontro nazionale di coordinamento dei dottorati di diritto privato e partecipazione in qualità di moderatore e coordinatore di una sessione dei lavori.

- 20 ottobre 2016: organizzazione, al Laurentianum di Mestre-Venezia, del convegno su “Per conoscere il Referendum costituzionale 2016” e partecipazione in qualità di moderatore.

- 3 dicembre 2016: relazione su “La rivoluzione giuridica della famiglia” al convegno di studi su “Famiglia e sviluppo sociale sostenibile” tenutosi nell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- 14 dicembre 2016: organizzazione, nell’Università Ca’ Foscari Venezia, del seminario di studi su “Rapporti di coppia e genitoriali all’indomani della legge n. 76/2016 sulle unioni civili e convivenze di fatto” e partecipazione in qualità di moderatore e coordinatore di una sessione dei lavori

- 10 aprile 2017: intervento su “Le azioni di stato” nell’Università di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche, nell’ambito del corso di Diritto Privato II del prof. Antonio Gorgoni.

- 14 giugno 2017: relazione come discussant di due dottorandi del dottorato in “Diritto, Mercato e persona” dell’Università Ca’ Foscari Venezia al XXIX incontro di coordinamento dei dottorati di ricerca in Diritto Privato, tenutosi nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Brescia.

- 14 dicembre 2017: relazione introduttiva al seminario di presentazione del volume su "Filiazione e responsabilità genitoriale" di Antonio Gorgoni, tenutosi nell'Università Ca' Foscari Venezia.

- 21 settembre 2018: moderatore della sessione pomeridiana del convegno su "Rapporti genitori e figli, tutela dei diritti relazionali e intervento dei servizi sociali su richiesta dell'autorità giudiziaria", tenutosi a Mestre-Venezia su iniziativa dell'APF (Associazione avvocati per le persone e la famiglia).

- 6 dicembre 2018: Relazione introduttiva e conclusiva al convegno su "Autodeterminazione e autonomia del minore di età", tenutosi nell'Università Ca' Foscari Venezia.

- 7 dicembre 2018: Presidenza del convegno su "Le separazioni patrimoniali", tenutosi nell'Università Ca' Foscari Venezia.

- 14 gennaio 2019: relazione al convegno su "Introduzione alla legge n. 219/2017. Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", tenutosi presso l'Ospedale San Camillo del Lido di Venezia.

- 16 marzo 2019: relazione su "percorsi giurisprudenziali di diritto della filiazione" all'evento formativo per giuristi e operatori del diritto di famiglia su "Il diritto vivente dei rapporti familiari", tenutosi a Cortina.

- 17 maggio 2019: relazione su "L'interesse del minore nelle decisioni familiari" al V Congresso Giuridico organizzato a Padova il 16-17 maggio, dalla Federazione delle Camere Civili del Triveneto. 

- 11 ottobre 2019: relazione introduttiva al convegno su "La gestione del rischio nel trattamento dei dati personali", tenutosi nell'Università Ca' Foscari Venezia.

- 20 novembre 2019: introduzione al convegno su "Diritti del soggetto minore di età. A trent'anni dalla Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", tenutosi nell'Università Ca' Foscari Venezia.

- 24 ottobre 2019: presidenza e introduzione alla prima sessione del convegno su "Il riconoscimento dello status filiationis acquisito all'estero: prospettive europee e resistenze nazionali", organizzato dall'Università di Udine e tenutosi presso la sede della Camera di commercio di Udine e Pordenone a Udine.

- 21 febbraio 2020: relazione su "La dimensione patrimoniale del diritto alla protezione dei dati personali" tenuta al convegno di presentazione del volume su "I dati personali nel diritto europeo" svoltosi nell'Università di Bergamo.

- 5 maggio 2020: relazione su "La sorte dei contratti turistici nel periodo post emergenziale" all'Economics Tuesday Talks organizzato dal Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari Venezia.

- 10 settembre 2020: discussant al seminario a distanza organizzato dall'Associazione dottorati di diritto privato "Dialogo con giovani studiosi".

- 25 settembre 2020: relazione su "Genitorialità e dovere di mantenimento dei figli tra regole e principi" tenutasi al convegno su "La ripartizione tra i genitori dell'obbligo di mantenimento dei figli" organizzato dall'APF (Avvocati per le persone e le Famiglie" di Treviso.

- 9 ottobre 2020: presidenza e introduzione al convegno su "Riformare il diritto delle successioni?", tenutosi nell'Università Ca' Foscari Venezia.

- 13 novembre 2020: relazione al convegno su "Minori e nuove tecnologie" organizzato dall'Università di Bergamo.

- 20 novembre 2020: intervento al webinar su "Adolescenti nativi, padroni o schiavi digitali?" organizzato da Cammino, Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni di Roma.

- 26 aprile 2021: relazione su “I rapporti contrattuali” al webinar su “L’emergenza economica in tempi di pandemia: le nuove regole contrattuali, le transizioni lavorative e l’impatto sui rapporti tra banche e imprese”, organizzato da Confindustria Venezia, Area Metropolitana di Venezia e Rovigo.

- 13 maggio 2021: Intervento al webinar «Ciclo di incontri “Intervista all’Autore”. Paolo Morozzo Della Rocca intervista Roberto Senigaglia su R. Senigaglia, Minore età e contratto. Contributo alla teoria della capacità, Giappichelli, Torino, 2020”, organizzato dall’Unione dei Privatisti.

- 20 maggio 2021: relazione su “Il curatore nelle questioni patrimoniali” al webinar su “Avvocato e curatore speciale del minore e i procedimenti che lo riguardano”, organizzato da CAMMINO, Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni.

- 4 giugno 2021: relazione su “Cristianesimo, diritto civile, famiglie” al webinar su “I modelli culturali di famiglkia nel Mediterraneo”, organizzato dalla Università LUMSA, sede di Palermo.

- 11 giugno 2021: intervento conclusivo al webinar di presentazione del libro di Roberto Senigaglia, Minore età e contratto. Contributo alla teoria della capacità, Giappichelli, 2020, organizzato dall’Università di Firenze.

- 18 giugno 2021: relazione su “La vendita di animali d’affezione” al webinar su “Il negozio giuridico tra cultura classica e futuro” organizzato dall’Università di Padova in collaborazione con le Università di Verona, Venezia, Trieste e Innsbruck.

- 2 luglio 2021: intervento conclusivo al convegno di presentazione del libro di Roberto Senigaglia, Minore età e contratto. Contributo alla teoria della capacità, Torino, Giappichelli, 2020, organizzato dall’Università di Roma La Sapienza.

- 8 luglio 2021: intervento conclusivo al convegno di presentazione del libro di Roberto Senigaglia, Minore età e contratto. Contributo alla teoria della capacità, Torino, Giappichelli, 2020, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia.

-24 settembre 2021: relazione al convegno su "Proposta di legge per la riforma della disciplina della casa familiare ex artt. 337 sexies, comma 1, parte prima, c.c. e 6, comma 6, l. n. 898 del 1970", organizzato dalla Società Italiana degli Studiosi del diritto civile (SISDiC).

ATTRIBUZIONE DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO O DI RICERCA UFFICIALE PRESSO ALTRE UNIVERSITA’

- 2010-2021: Professore Incaricato di Sistemi Giuridici Civili nella Facoltà Ecclesiastica di Diritto Canonico San Pio X con sede in Venezia ed è coinvolto nelle relative attività di ricerca.

CONSEGUIMENTO DI PREMI E RICONOSCIMENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI PER ATTIVITÀ DI RICERCA

- Anno 2000: ha partecipato, nell’Università Ca’ Foscari di Venezia, alla selezione di progetti di ricerca di giovani ricercatori, come da D.M. 21/6/1999 relativo alla programmazione del sistema universitario per il triennio 1998-2000. Con D.R. n. 1540 del 28 dicembre 2000 è stato approvato il progetto di ricerca presentato dal sottoscritto su “Trasparenza dell’impresa nel mercato” e gli è stata assegnata una borsa di studio.

- Anno 2006: il sottoscritto si è collocato tra i primi dieci docenti della facoltà di Economia con valutazioni più elevate nella qualità della didattica. Gli è stato perciò conferito un premio consistente in una somma di denaro da utilizzare per la ricerca.

- Dall’anno accademico 2004/2005 ad oggi è sempre stato destinatario dell’assegnazione di una quota del Fondo di Ricerca di Ateneo, ora Assegnazioni Dipartimentali per la Ricerca (ADIR).

- Nell’anno 2015 ha ricevuto dal Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia il premio per la qualità della ricerca nell’area 12, consistente in una somma di denaro da utilizzare per la ricerca.

- Negli anni 2015-2016 e 2017 è stato destinatario di fondi dipartimentali (premiali) di incentivo alla ricerca per aver pubblicato in riviste di fascia A.

- Recensione della monografia R. Senigaglia, “Accesso alle informazioni e trasparenza. Profili della conoscenza nel diritto dei contratti”, in Rivista di diritto civile, 2009, pp. 283-284, autore Francesco Macario.

- FRANCESCA ZANOVELLO, Recensione a R. Senigaglia (a cura di), Autodeterminazione e minore età. Itinerari di diritto minorile, Pisa, Pacini Giuridica, 2019, in Annali online della Didattica e della Formazione Docente, vol. 12, n. 20 (2020).

- Gilda Ferrando, Recensione a Roberto Senigaglia, Minore età e contratto. Contributo alla teoria della capacità, Giappichelli, Torino, 2020, pp. XIII-218,in A. D'Angelo e V. Roppo (diretto da), Annuario del contratto 2020, Giappichelli, Torino, 2021.

DIREZIONE E PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE, COLLANE EDITORIALI, ENCICLOPEDIE E TRATTATI DI RICONOSCIUTO PRESTIGIO, PARTECIPAZIONE AD ACCADEMIE DI PRESTIGIO

- Dal 2013: componente della Direzione scientifica della Rivista Ephemerides Iuris Canonici, edita da Marcianum Press.

- Dal 2012: componente del Comitato editoriale e di redazione della Rivista "Ricerche giuridiche", edita da Edizioni Ca' Foscari-Digital Publishing.

- Dal 2016: componente del Comitato dei Referee della rivista FAMILIA. Il diritto della famiglia e delle successioni in europa, edita da Pacini Giuridica editore.

- Dal 2016: componente del Comitato scientifico della collana “Esperienze filosofiche”, sezione intitolata “Diritti umani e filosofia sociale”, diretta da Luigi Vero Tarca, pubblicata da MIMESIS edizioni, Milano-Udine.

- Dal 2016: curatore, assieme alla prof.ssa M. Angeles Egusquiza Balmaseda dell’Università Pubblica di Navarra (Pamplona), della rubrica “Osservatorio di diritto straniero - diritto spagnolo”, della Rivista Jus civile, edita da Giappichelli editore.

- Dal 2017: curatore della rubrica “Monografie” della Rivista Jus civile, edita da Giappichelli editore.

- Dal 2018: componente del Comitato dei referee della Rivista Jus civile, edita da Giappichelli editore.

- Dal 2018: componente del Comitato di redazione della rivista "Giurisprudenza italiana", edita da UTET editore.

- Dal 2018: componente del Comitato dei referee della Rivista "Contratto e impresa", edita da CEDAM.

- Dal 2018: componente del Comitato dei revisori della Rivista Archivio Storico e Giuridico Sardo di Sassari (ISSN
2240-4856 versione cartacea e 2240-4864 versione digitale), edita da Inschibboleth, ROMA.

- Dal 2019: componente del comitato dei referee della rivista "Le nuove leggi civili commentate", edita da Cedam editore.

-Dal 2019: componente del Comitato editoriale della collana del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Brescia, pubblicata da Giappicelli editore.

- Dal 2020: componente del Comitato dei referee - Comité de referees della Revista Iustitia (Università degli Studi
di Pavia - Universidad de Belgrano) (ISSN 2618-2653), IJ Editores.

- Dal 2020: componente del Comitato dei revisori della rivista online “Persona e Mercato”.

- Dal 2021: componente della Comitato Scientifico Nazionale della rivista “Rassegna di diritto civile”, edita da E.S.I.

- Dal 2021: componente del Comitato scientifico della rivista “Il Diritto di Famiglia e delle Persone”, edita da Giuffrè.

- Dal 2021: componente del Comitato esterno di valutazione della rivista “Diritto delle Successioni e della famiglia”, edita da E.S.I.

- Dal 2021: componente del Comitato dei referee della rivista "Jus. Rivista di scienze giuridiche", edita da Vita e Pensiero.

- Dal 2012: componente della Society of European Contract Law (SECOLA) con sede in Monaco.

- Dal 2011: socio dell’associazione “Unione dei Privatisti” (UPI).

- Dal 2018: socio effettivo dell'Associazione Civilisti Italiani (ACI).

- Dal 2020: socio della Sisdic (Società Italiana degli studiosi di Diritto Civile).

INCARICHI ACCADEMICI E ATTIVITÀ ORGANIZZATIVE

- Dal 17 settembre 2013 al 31 dicembre 2014: Vice Coordinatore del dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona.

- Dal 2014: componente del Comitato per la ricerca del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- 2015-2018: componente, su nomina del Rettore, del Comitato scientifico della Challenge School dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- 2015-2021: componente, su nomina del Rettore, del Data Monitoring Board istituito presso l’Università Ca’ Foscari Venezia a norma del Model Grant Agreement del programma Horizon 2020.

- Dal 2010: componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona  dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Dal 2015: componente del Collegio Didattico del corso di laurea in “Scienze della società e del servizio sociale” e del corso di laurea magistrale in "Lavoro, cittadinanza sociale, interculturalità",  presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Dal 2011 al 2013 e dal 2015 al 2016: Presidente, su nomina del Rettore, della Biblioteca di area Economica (BEC) dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Dal 2011 al 2013 e dal 2013 al 2015: componente del Consiglio della Biblioteca di area economica (BEC) dell’Università Ca’ Foscari Venezia, su incarico del Dipartimento di Economia.

- 2019-2021: Coordinatore dei corsi di formazione Valore P.A. "Il processo di innovazione tecnologica, digitalizzazione ed eGovernment delle P.A.: strumenti avanzati per il governo del sistema" (corso di 2° livello) e "Strumenti e tecnologie per la digitalizzazione della P.A." (corso di 1° livello).

- Dal 2020: componente supplente del collegio di disciplina dell'Università Ca' Foscari Venezia.

- Dal 2020: Vicedirettore del Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

- Componente del Comitato scientifico del congresso su "A cinquant'anni dalla legge sul divorzio", già in programmato per il 28-29-30 maggio 2020 poi rinviato a novembre 2021.

ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE

- Dal 23 gennaio 2013: è inserito nell’albo dei revisori del Cineca per la valutazione dei programmi e prodotti di ricerca ministeriale.

- E’ stato referee di Prin 2012 su richiesta del CINECA.

- E’ stato referee della VQR 2011-2014 per il settore 12/A1 ed ora è referee della VQR 2015-2019.

- E' inserito nella lista degli aspiranti commissari sorteggiabili per l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) del settore concorsuale 12/A1 (Diritto Privato).

- È componente della Commissione nazionale per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda fascia nel settore concorsuale 12/A1-DIRITTO PRIVATO in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali (D.D. 1052/2018).

PARTECIPAZIONE A COMMISSIONI DI ESAMI DI STATO PER L’ABILITAZIONE PROFESSIONALE

- Anno 2011/2012: componente della Commissione per gli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Venezia.

- Anno 2017/2018: componente della Commissione giudicatrice per gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore commercialista e di esperto contabile, presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

INCARICHI ESTERNI

- Componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Studium Generale Marcianum e della Fondazione Giovanni Paolo I

- Componente del Consiglio Generale e del Comitato direttivo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

- Componente del Collegio di disciplina dell'Università degli Studi di Sassari (triennio 2021/2024).