Francesco CASARIN

Qualifica
Professore Ordinario
Telefono
041 234 8750
E-mail
casarin@unive.it
Fax
041 234 8701
SSD
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE [SECS-P/08]
Sito web
www.unive.it/persone/casarin (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Francesco Casarin

Nato a Venezia.

Profilo attuale

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Management, Università Ca' Foscari Venezia (dal 2006). Docente di Marketing, Marketing internazionale, Retail e Channel Management, Marketing Avanzato dell’Arte e della Cultura.

Membro del Comitato Scientifico di International Association of Arts and Cultural Management (AIMAC), la maggiore rete mondiale di ricercatori di management dell'arte e della cultura (dal 2022).

Direttore del Management of Arts & Culture Laboratory maclab, Dipartimento di Management, Ca' Foscari (da Aprile 2021)

Direttore del Doppio Master internazionale di II livello (post lauream) in Management dei Beni e delle Attività Culturali MaBAC, Università Ca'Foscari Venezia - ESCP Europe Parigi (dal 2007 al 2017; dal 2023). Responsabile scientifico dal 2017 al 2022.

Membro del Collegio Didattico della Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione (dal 2008).

Responsabile dell’Area Didattica di Marketing del turismo nel corso Master in Economia e Gestione del Turismo Ca' Foscari - CISET Centro Internazionale di Studi di Economia del Turismo (dal 1993).

Membro del Comitato Scientifico del Center for Arts and Cultural Management CACS, Burgundy School of Business (da Settembre 2017).
 

Precedenti incarichi accademici

Coordinatore del Collegio Didattico del corso di Laurea Magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali (Ottobre 2017 - Settembre 2020)

Vice-direttore della Scuola Interdipartimentale in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali, Università Ca' Foscari (2015 - 2017)

Coordinatore del Collegio Didattico del corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione (Novembre 2009 - Settembre 2014)

Commissario nazionale per la conferma dei ricercatori in ruolo (biennio 2014-2015)

Membro del Collegio Didattico della Laurea in Economia Aziendale (dal 2008 al 2014)

Membro del Consiglio Scientifico della Challenge School, Università Ca’ Foscari Venezia (2012-2014)

Presidente o componente di numerose commissioni nazionali di concorso universitario.


Curriculum studii

2009: Professore Ordinario confermato di Economia e Gestione delle Imprese, Facoltà di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia.

8 Marzo 2006: chiamato in qualità di Professore Straordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Facoltà di Economia, Università Ca’ Foscari Venezia. Presa di servizio in data 1 Novembre 2006.

Giugno 2005: vincitore di concorso di prima fascia SECS/P-08 Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Verona.

Novembre 1999 - Ottobre 2002: Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Padova. Nell’A.A. 2000-2001: attivazione del primo corso universitario di Internet Marketing presso l’Università degli Studi di Padova.

Agosto 1992: Partecipazione al corso di Metodologia Didattica, Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA, Perugia.

Novembre 1991: Ricercatore di ruolo, successivamente confermato, presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca’ Foscari Venezia.

Ottobre 1988 - Luglio 1989: Visiting Assistant, Ecole Supérieure de Commerce de Paris ESCP (Paris Graduate School of Management) con borsa di studio universitaria annuale finalizzata ad attività di ricerca. Svolgimento di ricerche nelle discipline del Marketing e della Comunicazione d'azienda, in qualità di Assistente presso il Département Marketing dell’ESCP, sotto la direzione dei professori Jean Claude Andreani e Armand Dayan, in collaborazione con aziende francesi e italiane.

Gennaio 1988: Cultore di Economia delle Aziende Commerciali, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale (Università Ca’ Foscari Venezia).

Settembre 1987: Partecipazione al corso di Metodologia di Ricerca nelle Scienze Sociali, Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA, Altavilla Vicentina.

A.A. 1984-1985: Laurea in Economia Aziendale, Facoltà di Economia e Commercio, Università Ca' Foscari Venezia, con voto 110 Lode.

Diploma di Maturità classica, Liceo Classico R. Franchetti, Venezia Mestre.


Altre attività accademiche e principali attività di formazione

Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing (Maggio 2012 - Maggio 2018).

Codirettore di Mercati & Competitività - Rivista ufficiale della Società Italiana di Marketing (2009 - 2015)

Cofondatore del Management of Arts & Culture Laboratory maclab, Dipartimento di Management, Ca' Foscari (dal 2009)

Referente di sede dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA (Aprile 2011 - Marzo 2016)

Membro del Comitato Scientifico del Convegno nazionale Sinergie (2013-2017)

Membro del Comitato Scientifico della Conferenza nazionale dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA, Lecce 2013 (Congresso del Centenario) e Piacenza 2015.

Docente nel corso di Dottorato internazionale in Storia delle Arti (Ca’ Foscari) (2020)

Docente di Marketing nei corsi Master EMAS (2007-2019) e Filmmaking (dal 2017) (Ca’ Foscari)

Componente del Collegio docenti del Dottorato in Economia e Direzione Aziendale, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Università Ca’ Foscari Venezia (2004-2006)

Docente di Marketing, corso Master in Comunicazione d'Azienda Ca' Foscari – UPA Utenti Pubblicità Associati, Università Ca’ Foscari Venezia (1989-2006).

Coordinatore del modulo Marketing presso il Dottorato in Economia e Management, Dipartimento di Scienze Economiche, Università degli Studi di Padova (A.A. 2000-2001 – A.A. 2002-2003)

Componente del Collegio docenti del Dottorato in Scienze Aziendali del Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università degli Studi di Udine (A.A. 2000-2001 – A.A. 2002-2003).

Docente di Marketing, corso Master in Economia e Gestione del Turismo Ca' Foscari - CISET Centro Internazionale di Studi di Economia del Turismo (1993 – attuale).

Docente di Marketing, corsi Master, CUOA Consorzio Universitario per gli Studi in Organizzazione Aziendale (1995-2006)

Docente di Marketing internazionale, Corso di Perfezionamento in Commercio Internazionale, Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Studi Internazionali (1992-1998).

Ulteriori numerosi interventi di formazione per Camere di commercio, Associazioni industriali, Consorzi, Istituti vari e singole aziende.


Attività internazionali

Membro del Comitato Scientifico di International Association of Arts and Cultural Management (AIMAC), la maggiore rete mondiale di ricercatori di management dell'arte e della cultura (dal 2022).

Coordinatore del Comitato Organizzativo della 15th Conferenza mondiale dell'International Association of Arts and Cultural Management AIMAC, Ca' Foscari (23-26 Giugno 2019)

Best Paper Award, XIV Conference International Association of Arts and Cultural Management AIMAC, Beijing (26-28 Giugno 2017)

Membro del Managerial Board europeo di COBEREN - Consumer Behaviour Erasmus Network (Ottobre 2009 - Dicembre 2012) ref. N. 156089-LLP-1-2009-1-ES-ERASMUS-ENWA

External Examiner con funzioni di valutazione dell'offerta formativa e della didattica (British quality review system), Oxford Brookes University, Oxford (Settembre 2009 - Marzo 2014)

Membro del Comitato scientifico, European Master in Business Studies (2009 - 2018)

Visiting Researcher presso Oxford Brookes University (Luglio-Agosto 2008)

Partecipazione attiva al Comitato organizzativo del Congresso Internazionale annuale Italia-Francia “Marketing Trends” a Venezia e Parigi (2000-2009).

Responsabile italiano dell’Accordo di Doppio Diploma Internazionale tra ESCP-EAP di Parigi e Università Ca’ Foscari Venezia, primo accordo di doppio diploma internazionale del Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale (2002-2008).

Docente di Marketing nel corso Mastère Spécialisé del Département Marketing, Ecole Supérieure de Commerce de Paris ESCP (1996-2006).

Membro dell’European Marketing Academy EMAC (1996-1999, 2005).

Partecipazione a numerosi convegni internazionali, con presentazione di ricerche.


Principali attività e interessi di ricerca

1989-1990 Ricerca “Continuità e discontinuità nelle campagne pubblicitarie della moda”, membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca’ Foscari, ESCP Parigi.

1992-1993 Ricerca “Comunicazione e pubblicità”, membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca’ Foscari, Università di Parma, Università Bocconi Milano, Università La Sapienza Roma.

1993-1994 Ricerca “La qualità nella produzione di servizi”, membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca’ Foscari, Associazione Tour Operator Italiani ATOI.

1994-1995 Ricerca “Customer satisfaction, strumenti e prospettive”, membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca’ Foscari, Università Bocconi Milano, Università di Parma, Università La Sapienza Roma.

1996-1998 Ricerca “La qualità dei sistemi di ospitalità”, membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca’ Foscari, Università di Verona, Università di Firenze, Università di Napoli Federico II, Università di Bologna, Università di Roma LUISS, Università di Catania.

2004 Ricerca “Posizionamento e domanda senior”, coordinatore del gruppo di ricerca. Università Ca’ Foscari.

2007-2008 Ricerca “How perceived image of a sponsorship event influences on the brand perception”, membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca’ Foscari, Università di Annecy, Università di Léon, Università di Hannover, Università di Pavia, Università di Pisa.

2009-2012 Ricerca “Consumption culture in Europe”, membro del Managerial board. Partecipanti: Università Ca’ Foscari, Università di Léon, Università Savoie Mont Blanc, Università di Cipro, Università di Vaasa, e altre 25 Università europee.

2015-2016 Ricerca “Performing arts consumption and the artistic benefit”, coordinatore. Università Ca’ Foscari.

2015-2017 Ricerca “Art experiences and eWOM: exploring the content of museum reviews”, membro del gruppo di ricerca. Università Ca’ Foscari.

2015-2018 Ricerca “How well is the museum performing? A joint use of DEA and BSC to measure the performance of museums”, membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca’ Foscari, Fondazione Musei Civici di Venezia.

2017-2021 Ricerca “Relazioni tra onnivorismo culturale, beneficio artistico e innovazione nella fruizione delle arti performative”, coordinatore. Università Ca’ Foscari.

2019-2021 Ricerca Interreg Italia-Croazia “Arca Adriatica”, membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca’ Foscari, Comuni dell’Adriatico dotati di musei marittimi.

Attuali interessi di ricerca:

Prospettive di marketing e approccio del Nuovo Realismo

L'evoluzione teorica degli orientamenti di marketing: l'approccio Contemporary Marketing Practices

Il marketing dei prodotti culturali

La comunicazione dei prodotti culturali

Il comportamento di fruizione dei prodotti culturali

Le specificità del marketing applicato agli attori operanti nel sistema turistico, con particolare riferimento ai settori dei prodotti ricettivi, dei viaggi organizzati, delle attrazioni turistiche

I network di marketing

Marketing e demografia: le problematiche della domanda senior

L'analisi dei rapporti tra marketing e nuove tecnologie dell'informazione

L'evoluzione delle forme distributive nel contesto del commercio europeo.


Principali esperienze professionali

Membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Veneto Film Commission" (dal 2023)

Membro del Consiglio Generale di Fondazione Centro Studi Malipiero (dal 2016)

Membro del Collegio Regionale di Garanzia Elettorale presso la Corte d’Appello di Venezia (Novembre 2008 – 2013)

Componente della Commissione per il 150° anniversario della Fondazione Querini Stampalia (2018)

Componente della Commissione per l’assegnazione del Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo (2012-2013)

Componente della Commissione di collaudo ex art. 7 del Contratto di appalto del Servizio di ideazione e realizzazione della campagna di comunicazione integrata per la promozione dell’immagine turistica della Regione del Veneto (2006)

Docente di Marketing nei corsi dell’Accademia di Commercio e Turismo (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trento), presso la quale svolge altresì attività di ricerca con imprese trentine (1995-2002)

Responsabile della sezione Turismo nell’Unità Tecnica di Promocommercio (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Venezia), con il compito di progettare e realizzare iniziative a sostegno delle associazioni e delle imprese turistiche (1996-2000). Nel gennaio 1999 avvia il barometro sulla soddisfazione e sul comportamento di spesa del turista nei singoli comprensori turistici della provincia di Venezia (primo esempio del genere in Italia).

Dal 1995 al 1999 collabora con l’Osservatorio Regionale dei Prezzi, per il quale contribuisce alla realizzazione di numerosi studi sulla saturazione delle aree commerciali, sulla produttività delle imprese commerciali, sullo sviluppo delle nuove forme di distribuzione.

Assistente Area Marketing, Consorzio Universitario per gli Studi di Organizzazione Aziendale CUOA, attività di formazione e consulenza (1986-1988).


Pubblicazioni

Francesco Casarin è autore/coautore di 10 libri e di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e nazionali.


Contatti

Prof. Francesco Casarin
Dipartimento di Management, San Giobbe, Cannaregio 873, 30121 Venezia,

tel. 041-2348750

email: casarin@unive.it
 

Venezia, Giugno 2023