Veronica GIOVE

Qualifica
Tecnica Amministrativa
Telefono
041 234 8282
E-mail
veronica.giove@unive.it
Fax
041 234 8321
Id Skype
 giove.veronica
Sito web
www.unive.it/persone/veronica.giove (scheda personale)
Struttura
DIRGEN - Ufficio di Segreteria della Rettrice e del Direttore Generale (Direttrice dell'Ufficio)
Sede: Ca' Foscari

VERONICA GIOVE

CURRICULUM VITAE

veronica.giove@unive.it

 

Organizzazione del lavoro, gestione progettuale, pianificazione budget, audit, interazione con autorità di gestione programmi di finanziamento, relazioni con partner internazionali, organizzazione formazione.

______________________________________________________________________________

ESPERIENZE PROFESSIONALI MAGGIORMENTE SIGNIFICATIVE

Università Ca' Foscari Venezia - Ufficio di Segreteria del Direttore Generale

Da aprile 2021

Incarico di Direttrice dell'Ufficio del Direttore Generale con responsabilità connesse all'organizzazione del lavoro e del personale.

 

Università Ca' Foscari Venezia - Ufficio di Segreteria della Rettrice

Da marzo 2015

Incarico di Direttrice dell'Ufficio di Segreteria della Rettrice con responsabilità connesse all'organizzazione del lavoro e del personale.

 

Università Ca' Foscari Venezia - Area Ricerca

Da febbraio 2011

·         Supporto al Personale Tecnico Amministrativo, Docenti e Ricercatori nella presentazione, gestione, rendicontazione e coordinamento di progetti finanziati in ambito internazionale, con focus sui programmi di Cooperazione Territoriale (Interreg Italia Slovenia, Italia Austria, Spazio Alpino e Med), sul VII Programma Quadro, (in particolare temi ICT e Environment), sui programmi Cultura e Life+. Presentazione di proposte progettuali in ambito di Horizon 2020 (III Pilastro) e Creative Europe. Gestione diretta di progetti di Ateneo a finanziamento regionale;

·         componente del gruppo di Audit di Ateneo, costituito su delibera del CdA del12/10/2012, la cui finalità è di garantire la corretta ed omogenea gestione di finanziamenti  presso i Dipartimenti e Centri di Ateneo;

·         organizzazione e gestione delle attività di formazione/informazione rivolte al Personale Tecnico Amministrativo, Docenti e Ricercatori, Dottorandi e Studenti, con alcuni interventi di docenza;

·         promozione di attività finalizzate al potenziamento dell’internazionalizzazione dell’Università Ca’ Foscari.

 

Università Ca' Foscari Venezia, Centro Interdipartimentale IDEAS

Da novembre 2006 a novembre 2010

Gestione amministrativa, finanziaria e tecnica di progetti proposti e finanziati dalla Commissione Europea e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, dalla Regione Veneto e altri organismi privati:

·         Identificazione delle opportunità di finanziamento;

·         assistenza nella stesura della parte amministrativa e del budget delle proposte progettuali;

·         affiancamento nelle trattative negoziali relative alle proposte;

·         stesura di Consortium Agreement;

·         sviluppo rapporti con enti finanziatori e partner di progetto;

·         redazione di report finanziari e tecnici;

·         predisposizione di audit di parte terza.

 

Università Ca' Foscari Venezia, Dipartimento di Informatica

Da maggio 2008 a febbraio 2011

Supporto al Coordinatore di progetto e alla Responsabile Amministrativa nella gestione amministrativa, finanziaria e tecnica del progetto europeo FP7, ICT (CO) “SIMBAD - Beyond Features: Similarity-Based Pattern Analysis and Recognition (contract n. 213250)”.

·         Realizzazione rapporti finanziari e tecnici di progetto;

·         attività coordinamento progettuale (gestione rapporti con Commissione Europea, rapporti partner  progettuali, organizzazione meeting di progetto, …);

·         stesura Consortium Agreement;

·         implementazione sito internet.

 

 ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE IN AMBITO DI EUROPROGETTAZIONE

ISTITUTO VENETO PER I BENI CULTURALI

Febbraio - marzo 2014

Attività di docenza di 16 ore sul tema “Finanziamenti europei per lo sviluppo e la valorizzazione dei beni culturali: i programmi Horizon 2020, Creative Europe, i Fondi Strutturali” rivolta agli studenti del corso per Tecnici del restauro di beni culturali. 

 

RES EUROPA s.r.l.

Da novembre 2010 a gennaio 2011

Incarico per conto del coordinatore, Provincia di Teramo, per la redazione della proposta progettuale FP7, SiS (CSA-SA) “MARLISCO - Marine Litter in Europe Seas: Social Awareness and Co-Responsibility ”. Il progetto è stato finanziato per l’intero importo richiesto di € 4.542.726,00 (contract n. 289042).

·         Stesura del budget di progetto;

·         Coordinamento 19 partner.

 

Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Dipartimento di Studi per l’Impresa ed il Territorio

Febbraio 2009

Docenza di 16 ore sul tema “Gestione dei progetti finanziati nel VII Programma Quadro”, rivolta al Personale Tecnico Amministrativo, Docente e Ricercatore dell’Ateneo.

 

Politecnico di Torino, Dipartimento Scienze dei Materiali e Ingegneria Chimica

Da gennaio 2003 a febbraio 2007

Supporto alla gestione amministrativa e finanziaria di progetti finanziati quali Interreg IIIA Italia-Francia, FPVI, Alfa, LIFE, Tempus, PRIN, altri finanziamenti privati.

·         Individuazione bandi e gestione rapporti con Commissione europea;

·         ricerca di partner e gestione rapporti partenariato;

·         preparazione della proposta progettuale con relativa documentazione (Consortium Agreement, Handbook of Project Management, …) e gestione aspetti finanziari (stesura budget di progetto, rendicontazione, audit di parte terza);

·         organizzazione di meeting, viaggi ed eventi.

 

Politecnico di Torino, Dipartimento di Energetica

Da agosto 2006 a  luglio 2007

Collaborazione per il supporto al Coordinatore nella gestione amministrativa e finanziaria del progetto FISR “Vettore Idrogeno, Sistemi Innovativi di Produzione di idorgeno da Energie Rinnovabili”, bando 2001.  

 

The International Centre for Scientific Culture, ICSC - World Laboratory (Losanna, Svizzera)

Gennaio – dicembre 2004

Supporto nella gestione delle relazioni Italia-Cina per il progetto Environmentally Friendly Development Of An Ultra-Clean Micronized Coal Slurry Fuel Used In Diesel Engines, in collaborazione con China University of Mining & Technology, Beijing, e ICSC World Laboratory, Lausanne, Svizzera.

______________________________________________________________________________

FORMAZIONE 

Ottobre  2013 – Ottobre 2014 

Università Ca’ Foscari Venezia: Master di II livello in Internal Audit (Controlli interni, risk management, compliance, profili aziendalistico-organizzativi, contabilità e bilancio)

 

 Corsi di formazione più rilevanti

·         “Valutatori Sistemi di Gestione per la Qualità” (2007);

·         “Euroformazione 2009”, Eurosportello del Veneto (2009);

·         “Gli Aspetti Amministrativi e Contrattuali del VII PQ”, APRE (2010);

·         “Rendicontazione e audit dei progetti del Settimo programma Quadro - corso avanzato", EU CORE & Studio Cippitani di Gioacchino Iozzolino (2011);

·         “Project Design per i Programmi dell’Unione europea” EU CORE & Studio Cippitani di Gioacchino Iozzolino (2012);

 

Partecipazione a seminari, tra cui:

·         seminario “Fundraising per le Università” - Centro Studi Philantropy di Bologna;

·         seminari “Acquisizioni in economia di lavori e servizi” e “Appalti di lavori e servizi sotto soglia comunitaria e gestione procedure di affidamento”, Autorità di Gestione del Porgramma Italia Slovenia.

 

Partecipazione a infoday promossi da:

·         Commissione europea (VI e VII Programma Quadro);

·         Programma Italia Slovenia;

·         Programma South East Europe;

·         APRE - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europe;

·         Fondo Sociale Europeo;

·         Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;

·         Regione del Veneto;

·         Regione Piemonte.

______________________________________________________________________________

LINGUE STRANIERE

Inglese: fluente

Spagnolo: buona la comprensione, scolastica la produzione.

Tedesco: elementi di base per la comprensione.

______________________________________________________________________________

LAUREA

Laurea in Lettere (vecchio ordinamento), indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Padova, A.A. 2000/2001.

______________________________________________________________________________

ESPERIENZE PROFESSIONALI IN AMBITO ARCHEOLOGICO

Soprintendenza Archeologica del Veneto

·         Archeologo accreditato per interventi di assistenza archeologica (maggio - luglio 2002);

·         lavori di indagine archeologica (ottobre - novembre 2002).

 

Archeodidattica (associazione culturale di Moncalieri – TO)

Guida archeologica nella regione Val D’Aosta (2002).

 

Dar Sahara (Agenzia turistica italo-libica)

Guida archeologica ed accompagnatrice turistica in Libia (2001).

 

Università degli Studi di Padova

Partecipazione a campagne di scavo, anche come responsabile di area presso il sito Nora, provincia di Cagliari (1997, 1998, 2000).