TAMISARI Franca

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 9842
E-mail
tamisari@unive.it
SSD
DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE [M-DEA/01]
Sito web
www.unive.it/persone/tamisari (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Franca Tamisari ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Antropologia Sociale alla London School of Economics and Political Science nel 1994 e ha condotto ricerca tra la gente yolngu in Northeast Arnhem Land; Northern Territory, Nord Australia dal 1990.

Ha insegnato antropologia all'University of Sydney (1999 -2000), e alla School of Social Science, University of Queensland (2001-2004) dove ritiene la posizione di Adjunct Associate Professor.

Nel 2018 ha conseguito l'abilitazione a professore I fascia per il settore concorsuale 11/A5, settore disciplinare M-DEA/01 (quinto quadrimestre 2016, DD n.1532/2016)

I principali ambiti di ricerca includono: cosmologia, epistemologia e religione indigene australiane; antropologia dell'arte e della performance (dimensioni politiche e estetiche del rito con particolare attenzione alla danza in contesti locali e interculturali); antropologia applicata: educazione biculturale (sviluppo e integrazione di saperi indigeni nella scuola dell'obbligo); storia delle relazioni coloniali, postcoloniali e neocoloniali in Australia; metodologia dell'incontro antropologico (politica della rappresentazione, antropologia delle sensazioni). 

Tra le pubblicazioni si segnalano: La danza dello squalo. Relazionalità e performance in una comunità yolngu della Terra di Arnehm (CLEUP 2018); La sfida dell'arte indigena australiana. Tradizione, innovazione e contemporaneità (a cura di, con Di Blasio, Jaca Book 2007); e Indigenous Tourism, Performance and Cross-Cultural Understanding in the Pacific (La Ricerca Folklorica 2010).