PORTINARI Stefania

Qualifica Ricercatrice Universitaria
Telefono 041 234 5651
E-mail stefania.portinari@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/stefania.portinari (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

ARTE CONTEMPORANEA I - [EM3F04] (166760): ppoint abstract - storia delle mostre

Pubblicato il 14/10/2019

di settimana in settimana il file verrà aggiornato con gli argomenti relativi alla storia delle mostre già trattati

ARTE CONTEMPORANEA I - [EM3F04] (166760): data appello sessione autunnale

Pubblicato il 07/10/2019

l'appello della sessione autunnale come da calendario si terrà martedì 29 ottobre alle ore 12 in aula 24 a San Sebastiano


(trattandosi di un appello di mid term non sarà possibile la verbalizzazione dell'esame da 12 cfu: chi avesse già sostenuto la prova del modulo del prof. Stringa è invitato a riscrivere alla docente alla metà di dicembre, allegando la notifica di quella parte della prova e quella di questo appello, chiedendo la registrazione finale del voto)

 

sulle firme per tirocinii

Pubblicato il 24/09/2019

_ _ _

le firme per inizio tirocini possono essere apposte anche via email, inviando i documenti scannerizzati in pdf per apporre la firma elettronica, e così anche le firme per la chiusura dello stage (ricordarsi in quel caso di allegare pure i documenti che riportano il calcolo delle ore di stage e il giudizio del tutor)

o di persona anche all'inizio/fine delle lezioni che inizieranno lunedì 16 settembre (qui il calendario https://www.unive.it/data/insegnamento/318864/orario )

 

 

 

 

 

ARTE CONTEMPORANEA I - [EM3F04] (166760): elenco mostre/opere/autori - corso a.a. 2019/20

ARTE CONTEMPORANEA I - [EM3F04] (160589): elenco ripasso argomenti e indicazioni su studio e letture a.a. 2018/19

Pubblicato il 22/09/2019

in allegato è posto un elenco degli argomenti trattati, come utile strumento di ripasso in vista dell'esame
CHI AVESSE FREQUENTATO IL CORSO LO SCORSO ANNO, PUò SOSTENERE L'ESAME CON IL PROGRAMMA DELL'ANNO SCORSO;
SARA' SUFFICIENTE AVVERTIRE LA DOCENTE CON UNA EMAIL QUALCHE GIORNO PRIMA DELL'APPELLO, COSì CHE POSSANO ESSERE APPRONTATE DELLE DOMANDE SPECIFICHE

 

come precedentemente indicato:

del volume Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni '50 a oggi, a cura di Francesco Poli, Mondadori Electa, Milano 2005 (ed edizioni successive), come anticipato, è possibile trascurare lo studio dell'ultimo capitolo del testo sulla net art, quello sulla poesia visiva e quello sulla fotografia, considerato che esiste un esame di storia della fotografia tra i nostri corsi (anche per quello dedicato ai Situazionisti, lo studio riguarda in particolare la figura di Pinot Gallizio)

del volume "Anni Settanta. La Biennale di Venezia", leggere:
premessa pp. 7-15 + Attorno al 1968. Verso il presente pp. 16-29 + Biennale 1968 pp. 47-127 (per comprendere come le differenti posizioni dei critici e dei curatori influenzino la situazione) + Biennale 1970 pp. 129-174 (arte programmata) + Biennale 1972 pp. 169-174 e 180-191 ("Opera o comportamento") + conclusioni pp. 327-329
Si tratta naturalmente di letture da attuare in senso ampio, non nozionistico, su temi e personaggi che saranno spiegati a lezione, per comprendere la svolta curatoriale e il cambiamento della figura stessa del curatore impressi in quegli anni, in qualità di casi di studio.

 

 

 

 

sulla 'validità' temporale dei moduli di Arte contemporanea (magistrale)

Pubblicato il 22/09/2019

i voti conseguiti in uno dei moduli da 6 cfu che compongono l'insegnamento da 12 cfu Arte contemporanea della laurea magistrale EGArt (docenti Portinari + Stringa):
non 'decadono' mai, restano annotati nei registri dei singoli docenti e visibili anche alle Segreterie; 

vi viene consigliato ovviamente di portare a termine quanto prima l'esame da 12 cfu, possibilmente entro l'anno accademico, per poterlo annoverare compiutamente nel piano di studi (anche in vista della richiesta di borse di studio, Erasmus..) dato che è possibile registrare l'esame e conseguire dunque i 12 cfu solo con l'ottenimento dei due voti, dati dai due moduli, e dal conseguente calcolo della media finale, ma è possibile rimandare l'esame di uno dei due moduli a quando si potrà...

FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - [FT0450] (142860): sul Manifesto del Futurismo

ARTE CONTEMPORANEA I - [EM3F04] (166760): secondo modulo di Arte contemporanea 12 cfu (per EGArt) - prof. Stringa

Pubblicato il 22/09/2019

si avvisano i numerosi studenti che hanno posto quesiti sul posizionamento del II modulo di Arte contemporaanea 12 cfu per la laurea magistrale EGArt (o a libera scelta)
che il riferimento indicato online al 4° periodo era errato, come precisato a lezione: il corso del prof. Stringa si terrà nel II modulo del I semestre,
dunque

 

EGArt: Arte contemporanea I (Portinari - I periodo I semestre) + Arte contemporanea II (Stringa - II periodo I semestre)

Storia delle arti: Arte contemporanea I (Stringa - I periodo I semestre) + Arte contemporanea II (Portinari - II periodo I semestre)

FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA - [FT0450] (142860): sull'esame nell'a.a. 2019/20 + elenco opere/autori (corso a.a. 2018/19)

Pubblicato il 22/09/2019

 

nell'a.a. 2019/20 il corso FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
NON verrà erogato: coloro che avessero frequentato il corso lo scorso anno - o avessero inteso sostenerlo da non frequentanti - potranno comunque sostenere l'esame: a tempo debito verranno inserito appositi annunci per comunicare la data dell'esame.

Qui di seguito è l'annuncio che era online con le indicazioni sul programma:

 

come già precisato a inizio corso, gli argomenti e il programma per l'esame si trovano sull'apposita pagina web dedicata all'insegnamento;
per favorire una rassicurazione sul programma a chi ne sentisse la necessità, anche in vista di un ripasso personale, si allega comunque un file con gli argomenti elencati, con specifiche indicazioni su quali siano le opere e gli autori da ricordare più approfonditamente (il documento è relativo al programma dello scorso a.a.: verso il termine del corso sarà inserito quello dell'a.a. in corso)

Sul focus: piccole letture di approfondimento da S. Portinari, Anni settanta. La Biennale di Venezia, Marsilio Editori 2018, pp. 7-15 e pp. 47-127.

 

 

REGISTRAZIONE ESAMI - eventuali problematiche

Pubblicato il 22/09/2019

La registrazione degli esami della sessione estiva e delle precedenti è stata portata a termine,
se qualche studente riscontrasse - in particolare per gli insegnamenti da 12 cfu - qualche problematica o una registrazione in sospeso, invii una email precisando i propri dati, 

in particolare la tipologia dell'esame (6 o 12 cfu)
date di conseguimento
allegando la notifica del voto del prof. Stringa alla email (così non si dovrà ricorrere alla consultazione dei registri del Professore, accorciando i tempi)

 

Si ricorda in particolare che l'appello di mid term di novembre non era registrabile: occorre che siano sostenuti entrambi i moduli e ricongiunti i voti affinché avvenga la registrazione finale dei 12 cfu. Solo dunque alla fine della sessione di gennaio, una volta che anche gli studenti della sessione di gennaio avranno accettato i voti conseguiti e siano state conteggiate le medie dei voti e siano state ricopiate le stesse, evocando ciascun nome di ogni studente, nelle apposite sezioni della piattaforma informatica, che si potrà registrare il voto.

Chi avesse invece già conseguito il II modulo (tenuto dal prof. Stringa) a dicembre, può inviare una email, allegando la notifica del voto ricevuta dal sistema automatico, e sarà mia cura registrare anche quel voto già fin d'ora.

 

I VOTI CONSEGUITI NEI SINGOLI MODULI RIMANGONO SEMPRE VALIDI: essi rimangono nei registri elettronici dei singoli docenti a comprova dell'avvenuto conseguimento dell'esame, ma il voto complessivo dell'insegnamento da 12 cfu può essere registrato solo al termine del conseguimento di entrambi i moduli, effettuato anche in successione inversa rispetto alla loro numerazione.

attenzione alle richieste di pubblicazione tesi: Predatory Publishers

Pubblicato il 21/09/2019

le Segreterie stanno allarmando tutti i laureandi poiché in questi ultimi mesi stiamo ricevemento molte segnalazioni di casi di Predatory Publishers,

ovvero case editrici che vi propongono di pubblicare la tesi con loro: ATTENZIONE, scrivete piuttosto per un consiglio ai vostri docenti!

 

leggere qui: https://www.unive.it/pag/fileadmin/user_upload/SBA/documenti/Altre_strutture/Predatory_publishing.pdf

segui il feed