PORTINARI Stefania

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 5651
E-mail stefania.portinari@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/stefania.portinari (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

sugli insegnamenti dell'a.a. 2020/21

Pubblicato il 19/01/2021

in conseguenza dei cambiamenti dei piani di studi di alcuni corsi di laurea e della quiescenza del prof. Stringa, gli insegnamenti dell'a.a. 2020/21 sono così mutati,
come indicato sul sito web https://www.unive.it/data/persone/5592061/didattica_curr:

LAUREA TRIENNALE IN CONSERVAZIONE E GESTIONI DEI BENI E DELLE ATTIVITà CULTURALI 
Storia dell'arte contemporanea I e II modulo per i cognomi A-L (prof.ssa Portinari)
Storia dell'arte contemporanea I e II modulo per i cognomi M-Z - (prof. Mantoan)

LAUREA MAGISTRALE IN STORIA DELLE ARTI
Arte contemporanea I (prof.ssa Burini) + Arte contemporanea II (prof.ssa Portinari) = Arte contemporanea sp (12 cfu)

LAUREA MAGISTRALE EGART
Arte moderna (prof. Barbieri) + Arte contemporanea (prof.ssa Portinari) = Arte moderna e contemporanea (12 cfu)

 

*
gli studenti del corso di laurea magistrale EGArt
che ancora avessero in piano di studi l'esame Arte contemporanea 12 cfu (prof. Portinari + Stringa, fino all'a.a. 2019/2020) non ancora sostenuto 
dovranno frequentare e sostenere l'esame da 12 cfu Storia dell'arte contemporanea ma della laurea magistrale in Storia delle arti
(composto da 2 moduli tenuti dalle prof. Burini + Portinari  https://www.unive.it/data/insegnamento/345471 + https://www.unive.it/data/insegnamento/331681)

anche chi risultasse aver sostenuto solo 1 dei 2 moduli di Arte contemporanea 12 cfu (prof. Portinari + Stringa, fino all'a.a. 2019/2020)
dovrà sostenere l'altro modulo mancante prendendolo dal corso di Storia delle arti (prof. Burini + Portinari)

 

minor in "Critica e curatela d'arte"

Pubblicato il 19/01/2021

Critica e curatela d'arte 
Minor di nuova attivazione a.a. 2020/2021

composto dagli insegnamenti
FONDAMENTI DI STORIA DELL'ARTE [NU004A]
I MATERIALI DELL'ARTE [NU004B]
LETTERATURA ARTISTICA E PRATICHE CURATORIALI [NU004C]

si terrà nel periodo estivo (giugno-agosto 2021).

Il Minor è rivolto gratuitamente agli studenti iscritti alle lauree triennali e magistrali di Ca’ Foscari;
è un percorso tematico interdisciplinare e non frazionabile, complementare al corso di laurea, costituito da tre insegnamenti da 6 CFUciascuno, che ti permette di arricchire il tuo ambito di formazione prevalente con competenze trasversali utili sia per il proseguimento degli studi che per le richieste del mondo del lavoro.
Dopo aver superato i tre esami che compongono il Minor, otterrai un’attestazione del percorso svolto e un Open Badge, una certificazione digitale che descrive le competenze acquisite.

 

Gli studenti dei corsi di laurea triennale di area umanistica (es. Conservazione e gestione dei beni.. , Lettere,  Storia), così come quelli di qualsiasi laurea magistrale (dato che i Minor sono rivolti alle lauree triennali) non possono veder riconosciuto l'esame nel loro piano di studi, come ad es. esame a libera scelta o in sovrappiù, ma potranno annoverare il corso nel loro curriculum vitae come una esperienza significativa.

 

Le iscrizioni si potranno effettuare a partire da marzo 2021.
Qui tutte le informazioni https://www.unive.it/data/40625/

 

 

REGISTRAZIONE ESAMI - eventuali problematiche

Pubblicato il 16/01/2021


se qualche studente riscontrasse qualche problematica o una registrazione in sospeso per gli insegnamenti da 12 cfu, invii una email precisando i propri dati
(in particolare il corso di laurea, considerato che i moduli delle magistrali hanno la stessa denominazione)

la tipologia dell'esame (6 o 12 cfu)
date di conseguimento
allegando la notifica email automatica del voto del prof. Stringa  e del mio modulo (così non si dovrà ricorrere alla consultazione dei registri, accorciando i tempi)

 

Si ricorda in particolare che l'appello di mid term di novembre non era registrabile e che occorre che siano sostenuti entrambi i moduli e ricongiunti i voti affinché avvenga la registrazione finale dei 12 cfu. Solo dunque alla fine della sessione di gennaio, una volta che anche gli studenti della sessione di gennaio avranno accettato i voti conseguiti e siano state conteggiate le medie dei voti e siano state ricopiate le stesse, evocando ciascun nome di ogni studente, nelle apposite sezioni della piattaforma informatica, che si potrà registrare il voto. Chi avesse invece già conseguito il II modulo (tenuto dal prof. Stringa) a dicembre, può inviare una email, allegando la notifica del voto ricevuta dal sistema automatico, e sarà mia cura registrare anche quel voto.

 

I VOTI CONSEGUITI NEI SINGOLI MODULI RIMANGONO SEMPRE VALIDI: essi restano depositati nei registri elettronici dei singoli docenti a comprova dell'avvenuto superamento dell'esame, ma il voto complessivo dell'insegnamento da 12 cfu può essere registrato solo al termine del conseguimento di entrambi i moduli, effettuato anche in successione inversa rispetto alla loro numerazione (cioè prima il modulo II del prof. Stringa e poi il modulo I).

feed rss segui il feed