PORTINARI Stefania

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 5651
E-mail stefania.portinari@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/stefania.portinari (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

scadenze per le tesi della sessione estiva

Pubblicato il 12/05/2020

l'Ateneo ha comunicato le nuove scadenze, rimodulate a seguito della situazione, per la sessione di laurea estiva (luglio 2020).

·         presentazione domanda di laurea online: 1-20 maggio 2020; 

·         accettazione/diniego della domanda da parte del relatore: 21-25 maggio 2020;

·         termine massimo di verbalizzazione esami e chiusura Stage/Tirocinio: 10 luglio 2020;

·         upload della tesi finale: 5 - 15 luglio 2020;

·         consultazione report antiplagio: 21 - 23 luglio 2020;

·         verbalizzazione prova finale lauree triennali e sedute di laurea corsi magistrali: 27 luglio - 1 agosto 2020.

 

RIMANE NATURALMENTE INTESO CHE NESSUNA DOMANDA DI LAUREA VA EFFETTUATA SENZA PRIMA DI AVER OTTENUTO IL PARERE POSITIVO DELLA DOCENTE, 
UNA VOLTA CONSIDERATO LO STATO DI REDAZIONE E SOPRATTUTTO DI REVISIONE DEGLI ELABORATI, e l'aver concordato preventivamente in modo definitivo 
IL TITOLO DELLA TESI E L'ABSTRACT da caricare nella sezione dell'area riservata.

supporti bibliografici per i laureandi

Pubblicato il 09/05/2020

come annunciato dal Rettore

 

Risorse Elettroniche e Biblioteche

Le biblioteche di Ateneo hanno predisposto un servizio rafforzato a disposizione dei laureandi per il supporto a distanza nel caso i documenti necessari non fossero disponibili sulle risorse elettroniche.

In questi casi, le laureande / i laureandi si potranno rivolgere al servizio di consulenza bibliografica della biblioteca di riferimento, con la bibliografia cercata e l'argomento della tesi. Sarà cura del servizio gestire le richieste in coordinamento con i laureandi e i relatori di tesi.

 

REGISTRAZIONE ESAMI - eventuali problematiche

Pubblicato il 06/05/2020


se qualche studente riscontrasse - in particolare per gli insegnamenti da 12 cfu - qualche problematica o una registrazione in sospeso, invii una email precisando i propri dati (in particolare il corso di laurea, considerato che i moduli delle magistrali hanno la stessa denominazione)

in particolare la tipologia dell'esame (6 o 12 cfu)
date di conseguimento
allegando la notifica del voto del prof. Stringa  e del mio modulo alla email (così non si dovrà ricorrere alla consultazione dei registri, accorciando i tempi)

 

Si ricorda in particolare che l'appello di mid term di novembre non era registrabile: occorre che siano sostenuti entrambi i moduli e ricongiunti i voti affinché avvenga la registrazione finale dei 12 cfu. Solo dunque alla fine della sessione di gennaio, una volta che anche gli studenti della sessione di gennaio avranno accettato i voti conseguiti e siano state conteggiate le medie dei voti e siano state ricopiate le stesse, evocando ciascun nome di ogni studente, nelle apposite sezioni della piattaforma informatica, che si potrà registrare il voto.

Chi avesse invece già conseguito il II modulo (tenuto dal prof. Stringa) a dicembre, può inviare una email, allegando la notifica del voto ricevuta dal sistema automatico, e sarà mia cura registrare anche quel voto già fin d'ora.

 

I VOTI CONSEGUITI NEI SINGOLI MODULI RIMANGONO SEMPRE VALIDI: essi rimangono nei registri elettronici dei singoli docenti a comprova dell'avvenuto conseguimento dell'esame, ma il voto complessivo dell'insegnamento da 12 cfu può essere registrato solo al termine del conseguimento di entrambi i moduli, effettuato anche in successione inversa rispetto alla loro numerazione.

sugli appelli di giugno - date e modalità

Pubblicato il 05/05/2020

in conseguenza all'emergenza, gli esami di maggio/giugno si terranno in modalità telematica

 

secondo le indicazioni dell'Ateneo, che ci induce a trasformare il più possibile gli esami scritti in orali,
l'esame di Arte contemporanea II per Storia delle arti si terrà in modalità orale, invece che scritta.
Seguiranno indicazioni più precise ma si impiegherà lo stesso metodo degli esami del 3° periodo: verrà indetto un appuntamento su Hangouts Meet nella stessa data/ora in cui si terrebbe l'appello e le prove orali si succederanno una dopo l'altra

 

l'esame di Arte contemporanea I per EGArt si terrà invece ancora in modalità scritta, con il metodo Open Book,
ovvero confidando nel senso di responsabilità personale degli esaminandi si invierà tramite la piattaforma Moodle un compito scritto su foglio word composto da domande che dovrà essere compilato e restituito entro 2 ore, trasformato in pdf, sempre tramite la piattaforma Moodle. La docente seguirà comunque l'esame leggendo in tempo reale le email, dunque se accadesse qualche disguido informatico o si verificasse qualche problema, sarà sufficiente tenerla informata. In prossimità dell'esame seguiranno anche in questo caso istruzioni più dettagliate qui tra gli annunci per chi temesse di non aver compreso bene il funzionamento della prova a seguito delle indicazioni ricevute intanto dall'Ateneo.

 

 le date degli esami sono

  • ARTE CONTEMPORANEA I - ECONOMIA E GESTIONE DELLE ARTI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI 
    appello SCRITTO tramite la piattaforma Moodle -  lunedì 08-06-2020 - ore 15:00 - 17:00

    •  

 

  • ARTE CONTEMPORANEA II - STORIA DELLE ARTI E CONSERVAZIONE DEI BENI ARTISTICI
    esame orale online tramite la piattaforma Hangouts Meet - mercoledì 24 giugno 2020 - ore 10:00 - 14:00

 

seguirà qui il link alla piattaforma Meet (per l'orale) a cui collegarsi il giorno dell'esame per Storia delle arti
quello alla piattaforma Moodle (che è però raggiungibile già da tutti gli iscritti a Ca' Foscari dall'apposita finestra) per lo scritto di EGArt è 
https://moodle.unive.it/course/view.php?id=1995

 

sui corsi: i piccoli abstract e l'elenco degli argomenti - materiali di studio

Pubblicato il 04/05/2020

 i piccoli abstract e l'elenco degli argomenti da sapere per gli esami sono stati spostati nella sezione Moodle
(ciascuno ovviamente sotto il titolo del relativo corso);

 

chi avesse difficoltà a reperire i materiali di studio può rivolgersi alla copisteria Clony per ottenere la dispensina via posta: clony.venezia@gmail.com - tel 041 241 1301

 

 

* RICEVIMENTO telematico *

Pubblicato il 03/05/2020

A seguito delle comunicazioni emanate dal Rettore sulla chiusura delle sedi, anche il ricevimento in persona è sospeso: scrivere alla docente (e in cc al teaching assistant in caso di argomento legato alle tesi triennali - dott. Vittorio Pajusco vittorio.pajusco@unive.it) via email per ogni questione, così sarà più facile intendersi e indicare chiaramente eventuali passaggi/revisioni per le tesi; per coloro che sentissero proprio la necessità di confrontarsi anche a voce e visivamente con la docente, verranno fissati dei ricevimenti via Hangout Meet.

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