Gianluca SICCHIERO

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Delegato di Dipartimento ai Rapporti con gli Ordini Professionali
Telefono
041 234 7651
E-mail
sicchier@unive.it
Fax
041 234 9176
SSD
DIRITTO PRIVATO [IUS/01]
Sito web
www.unive.it/persone/sicchier (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe

Ricevimento

il ricevimento si terrà  il mercoledì alle ore 10:00 previo appuntamento via mail. 
office hours will be held  on Wednesdays at 10 am CET. Students are requested to contact Professor Sicchiero via e-mail to make an appointment.

Avvisi

Pubblicato il 18/03/2024

LEGGERE CON MASSIMA ATTENZIONE (aggiornato al 18 marzo 2024)

le date e gli orari degli appelli sono fissati dalla segreteria e non da me e quindi non conosco le date degli appelli prima di voi; le modalità di iscrizione sono gestite dall'università e non da me.

NON CHIEDETE APPELLI AL DI FUORI DELLE DATE UFFICIALI: non ne tengo né registro voti su fogli per successive verbalizzazioni.

PRESENTAZIONE ALL'ESAME:

Possono sostenere gli esami SOLO gli studenti iscritti regolarmente nelle liste, che verranno aperte dalla segreteria ad ogni appello.

A tal fine, qualora non riusciate ad iscrivervi per problemi tecnici del servizio informatico dell'università e NON per vostri ritardi, dimenticanze ecc., non rivolgetevi a me perchè non gestisco io le iscrizioni ma, al massimo entro il giorno successivo alla chiusura delle liste stesse (o se non sono state aperte per insegnamento disattivati, due giorni prima dell'appello), mandate una mail a:

campus.economico@unive.it     

oppure contattate campus -per gli studenti di informatica rivolgersi alla segreteria del proprio dipartimento- 

spiegando il problema e chiedendo l'iscrizione; se il problema era reale ed è risolvibile, verrete iscritti dalla segreteria.

Se non potete essere iscritti significa che non potete sostenere l'esame con me e quindi non chiedetemi di sostenerlo ugualmente.

MODALITA' DI ESAME: test con 15 domande e risposte multiple a crocette, seguito da esame orale subito dopo la correzione del test.

E' tutto indicato nel syllabus e nel mio programma

Non è possibile sostenere l'orale in giornata diversa da quella che sarà indicata; non si possono usare codici od altro materiale; la risposta errata e la risposta non data sono considerate errore allo stesso modo.

LIBRI DI TESTO: verificare l'altro avviso relativo al corso.

TEST SCRITTO: solo per Diritto privato (esclusa cioè  integrazione crediti) e per Diritto dell'Informatica.

ESERCITAZIONI: chi volesse esercitarsi sui test, può utilizzare "Diritto privato Esercizi" a cura di P. Ziviz, Giappichelli editore, dove trova molteplici domande in formato test che riguardano il corso di diritto privato, con le risposte esplicative oppure può chiedere assistenza ai tutor che il dipartimento mette a disposizione.

ASSISTENZA STUDENTI: i tutor daranno assistenza ulteriore, manderò apposito avviso tramite moodle su date ed orari 

 

Pubblicato il 18/03/2024

Attendo ad un mio ricevimento -ATTUALMENTE ON LINE, V. AVVISO- senza necessità di prenotazione i laureandi che vogliano assegnata la tesi, preferibilmente con alcune idee di argomenti, per quanto possibile aventi profili di attualità: è opportuno consultare delle riviste giuridiche degli ultimi due anni (Foro Italiano; Giurisprudenza Italiana; I Contratti; Contratto e impresa; ecc.) per avere idee sul punto.

La condizione è che la richiesta arrivi almeno 45 giorni prima della scadenza della domanda di laurea.

Il tema, da concordare poi a ricevimento, dovrà essere sufficientemente ampio da permettere lo svolgimento della tesi (tenuto conto dell'impegno richiesto a seconda delle diverse lauree) ma senza eccesso, di modo che il laureando riesca a dimostrare la dovuta capacità di approfondimento.

Lo svolgimento della tesi dovrà avvenire progressivamente, con consegna del lavoro volta per volta a ricevimento: rifiuterò la consegna della gran parte della tesi a ridosso della scadenza della domanda di laurea.

Parte importante del lavoro di tesi è l'approfondimento bibliografico e giurisprudenziale, del quale poi deve essere dato conto in nota: l'università attraverso le banche dati in particolare di Foro Italiano e di De Jure consente la ricerca sia degli autori che hanno scritto su un certo argomento e sia della relativa giurisprudenza.

La domanda di laurea verrà da me accettata, tramite le procedure telematiche solo se entro il termine di presentazione siano già stati consegnati e letti da me almeno due terzi del lavoro.

L'università ha attivato il sistema di controllo anti plagio 'compilatio' attraverso il quale verranno verificate le tesi: ovviamente, anche a prescindere dal plagio, il grado di originalità della tesi è un importante elemento di valutazione della stessa

Pubblicato il 18/03/2024

per manuali a scelta ed indicazioni delle parti da studiare vedete nel syllabus 

Pubblicato il 18/03/2024

leggere con attenzione :

1) l'appello sulla prima parte del programma si terrà in aula Magna il 22 marzo alle ore 9:00 previa iscrizione obbigatoria nell'apposita lista

2) l'appello è riservato solo agli studenti del primo anno purchè regolarmente iscritti nella lista

3) l'appello è un test scritto sulla prima parte del programma, che indicherò a lezione e su moodle

4) il test è scritto, saranno 15 domande a risposte multiple, con 2 punti per ogni risposta esatta, voto minimo 18, 20 minuti di tempo

5) la correzione avverrà nei giorni successivi e darò indicazione del voto su moodle

6) chi non lo supera dovrà fare l'esame a giugno su tutto il programma

7) chi lo supera dovrà necessariamente fare l'esame sulla seconda parte del programma in uno dei due appelli di giugno a sua scelta

8) chi a giugno non supera la seconda parte, deve rifare l'esame su tutto il programma, tanto se lo ripeterà a giugno (qualora avesse fatto il primo appello) quanto se lo ripeterà in altri appelli da settembre in poi

 

Pubblicato il 18/03/2024

ricevimento al mercoledì ore 10 ma previa mail di prenotazione.

per qualsiasi ulteriore urgenza contattatemi via mail (sicchiero@unive.it)

prof. gianluca sicchiero

 

 

 

segui il feed