Anna ZACCARIA

Qualifica
Senior Researcher
E-mail
zccanpl1@unive.it
SSD
ARCHEOLOGIA CLASSICA [L-ANT/07]
Sito web
www.unive.it/persone/zccanpl1 (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

ANNAPAOLA ZACCARIA RUGGIU, laurea in Lettere e Diploma di specializzazione presso la Facoltà di lettere e Filosofia dell'Università Cattolica di Milano con il massimo dei voti e la lode.
Ha insegnato come professore associato "Archeologia delle province romane" e "Archeologia, metodologia della ricerca" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
Attualmente è professore ordinario di "Archeologia e storia dell'arte greca e romana" presso la medesima Università. E' Coordinatore dal 2006 del dottorato in Storia antica e Archeologia, Storia dell'Arte. Insegna al Master in Cultura del cibo e del vino, istituito presso l'Università Ca' Foscari.
Ha partecipato a campagne di scavo in Italia e all'estero. Ha diretto scavi a Luni (La Spezia), ad Altino (Venezia), e attualmente è responsabile scientifico dei progetti di ricerca e di scavo a Hierapolis (Turchia), a Brentino Belluno (Vr), Pompei.
Aree di interesse scientifico: architettura privata e rapporto tra spazio pubblico e spazio privato nella città romana, lo spazio del banchetto e l'origine della sala tricliniare, processi di mutamenti socio-politici in relazione al modo di abitare, problemi di iconografia e concezioni teorico-filosofiche, il tessuto antico, in particolare la relazione tra le immagini presenti sulle vesti dell'Egitto copto e le concezioni cristiano-gnostiche .