CALVELLI Lorenzo

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 6344
E-mail lorenzoc@unive.it
Fax 041 234 6370
Sito web www.unive.it/persone/lorenzoc (scheda personale)
 http://www.unive.it/laboratorio-epigrafia-latina
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage

EPIGRAFIA LATINA: CRITICA, CONTESTO, STRUMENTI DIGITALI - [FM0541] VENEZIA (181078): AVVISO PER GLI STUDENTI DELLA LAUREA MAGISTRALE

Pubblicato il 17/01/2021

Gli studenti della laurea magistrale intenzionati a frequentare il corso di "Epigrafia latina. Critica, contesto, strumenti digitali" che si terrà nel secondo semestre sono invitati a compilare la domanda di iscrizione allegata a questo avviso e a inviarla per email al docente prima dell'inizio delle lezioni.

Gli studenti che frequenteranno il corso potranno partecipare agli stage e workshop epigrafici che i docenti di Epigrafia latina (Calvelli, Cresci, Luciani) organizzeranno nell'estate 2021 ad Altino e a Feltre, grazie ai quali potranno maturare crediti nelle Attività sostitutive di Stage e tirocinio.

Attività di stage di Epigrafia latina a.a. 2020/2021

Pubblicato il 17/01/2021

Si allega la proposta di stage e workshop di Epigrafia latina organizzati dai Proff. Calvelli, Cresci e Luciani per l'a.a. 2020/1. Per informazioni e prenotazioni scrivere a epigrafia.latina@unive.it

ISTRUZIONI PER LAUREARSI IN STORIA ROMANA ED EPIGRAFIA LATINA

Pubblicato il 03/01/2021

Ogni anno il docente propone agli studenti della laurea triennale e magistrale una serie di temi su cui lavorare nell'ambito della Storia romana e dell'Epigrafia latina. Per discuterne è necessario contattare il docente via email e presentarsi poi in orario di ricevimento, avendo compilato il modulo allegato.

Gli studenti sono invitati a prendere contatto con il docente entro le seguenti scadenze:

30 settembre per la sessione di laurea straordinaria (febbraio-marzo).

31 gennaio per le sessioni di laurea estiva ed autunnale (giugno e ottobre).

Una volta accettata la domanda di laurea, i laureandi saranno tenuti a frequentare tutti gli appuntamenti di un seminario propedeutico alla stesura della tesi. I laureandi dovranno inoltre seguire con regolarità i seminari e i convegni organizzati dai docenti di Storia antica.

STORIA ROMANA (APPROFONDIMENTI) - A [FT0274] (179146): Disponibilità delle videoregistrazioni delle lezioni su Panopto

Pubblicato il 03/01/2021

Care studentesse e cari studenti,

Come anticipato a lezione, per venire incontro alle esigenze di tutti voi, anche di coloro che desiderano sostenere l'esame nell'appello di gennaio/febbraio, ho deciso di rendere disponibili le videoregistrazioni del corso di Storia romana II (Approfondimenti) fruibili sulla piattaforma Panopto (accessibile tramite Moodle) fino a domenica 7 febbraio 2021.

Nell'augurarvi buono studio, vi ricordo che tutto il materiale reso disponibile ai fini della didattica a distanza (inclusa ogni forma di registrazione audio/video) è tutelato dalla vigente normativa sul diritto d'autore. Pertanto è fatto espresso divieto di utilizzarlo per qualsivoglia finalità diversa dalla preparazione individuale dell’esame. Ogni uso del suddetto materiale che costituisca violazione del presente divieto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: la comunicazione, diffusione, condivisione, anche parziale, su social networks o siti web, a titolo sia gratuito che oneroso), sarà perseguito a norma di legge.

Tutor Laboratorio di Epigrafia

Pubblicato il 03/01/2021

Si comunica che la dott.ssa Chiara Calvano, dottoranda di ricerca in Scienze dell'Antichità, è stata selezionata come tutor del Laboratorio di Epigrafia latina. La dott.ssa Calvano potrà aiutarvi nello svolgimento delle vostre ricerche per l'esame di Epigrafia latina, nonché per la redazione della tesi da laurea triennale o magistrale. Il suo incarico durerà fino al 31 gennaio 2021. A causa dell'emergenza sanitaria, il suo ricevimento si svolgerà per via telematica. Potete prendere appuntamente scrivendole al seguente indirizzo di posta elettronica: chiara.calvano@unive.it
 

STORIA ROMANA (APPROFONDIMENTI) - A [FT0274] (179146): PROSSIMO APPELLO D'ESAME

Pubblicato il 03/01/2021

Care studentesse e cari studenti,

Come anticipato in classe e indicato sul sito di Ateneo, l'appello relativo alla seconda parte dell'esame di Storia romana (codici FT0272, FT0274) è stato calendarizzato per giovedì 4 febbraio 2021 e si svolgerà in forma orale e in modalità telematica su Google Meet.

Il giorno 2 febbraio 2021 pubblicherò un avviso online, indicando l'elenco degli slot orari nei quali ciascuno studente dovrà presentarsi. Tale elenco seguirà l'ordine di iscrizione all'esame: chi si iscrive per primo sosterrà dunque l'esame per primo. Si ricorda che il periodo di iscrizione all'esame dura due settimane e si concluderà tre giorni prima dell'appello: le date sono indicate sul sito di Ateneo. Attenzione: poiché è prevedibile un elevato numero di iscritti, è probabile che l'appello d'esame si protragga per più giorni.

Come altresì già spiegato a lezione, ciascuno studente sosterrà una prima parte dell'esame, relativa al manuale, in un'Aula Virtuale con gli assistenti e, successivamente, la parte conclusiva dell'esame, relativa agli argomenti delle lezioni, con il docente stesso in un'altra Aula Virtuale.

Si ricorda che per gli studenti che hanno in piano di studi l'esame a 12 CFU (codice FT0272) il superamento della prova scritta intermedia (prof. Rohr) resta valido per un anno accademico.

Cordiali saluti, buon anno e buono studio,

Lorenzo Calvelli

feed rss segui il feed