CALVELLI Lorenzo

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 6344
E-mail lorenzoc@unive.it
epigrafia.latina@unive.it - Epigrafia Latina
Fax 041 234 6370
Sito web www.unive.it/persone/lorenzoc (scheda personale)
 http://www.unive.it/laboratorio-epigrafia-latina
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute Research Institute for Digital and Cultural Heritage
Incarichi Coordinatore del Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Visita alle collezioni epigrafiche romane 2020

Pubblicato il 12/12/2019

Come è tradizione, anche quest'anno i docenti di Storia romana, Epigrafia latina e Numismatica antica organizzano per gli studenti iscritti alla laurea triennale e magistrale un viaggio a Roma.

L'iniziativa, intesa allo studio e alla ricognizione autoptica dei documenti epigrafici fondamentali per la ricostruzione della storia romana di epoca arcaica, repubblicana e imperiale, avrà la seguente articolazione: un incontro preparatorio a Venezia in data da definire e tre giorni di visita alle collezioni epigrafiche della città di Roma (Museo Nazionale delle Terme di Diocleziano, Musei Capitolini, Museo Nazionale di Palazzo Massimo, Ara Pacis, Area del Foro romano) dalle 14 di mercoledì 20 alle 14 di venerdì 22 maggio 2020.
Il viaggio nonché il pernottamento e il vitto saranno a carico di ciascun partecipante, sia per quanto riguarda gli aspetti organizzativi, sia in merito alla copertura economica. I docenti presenteranno richiesta al Dipartimento di Studi umanistici perché sia erogato un contributo per gli studenti, che dovranno presentare la documentazione di viaggio per ottenere il rimborso.
Ciascuno studente dovrà svolgere un lavoro di ricerca personale, esaminando un reperto epigrafico specifico che verrà assegnato sulla base delle competenze individuali. La ricerca sarà oggetto di un'esposizione orale in loco e, successivamente, di un elaborato scritto. I reperti da studiare saranno assegnati dopo l'incontro preparatorio. Per iscriversi gli studenti devono compilare il seguente modulo: https://forms.gle/f1iWup6JMZfkjfkR6.

A seguito di tale adempimento riceveranno un'email di avvenuta accettazione della domanda. Chi abbia già compilato il modulo e ricevuto conferma di essere stato incluso nella lista dei partecipanti può procedere all'acquisto dei biglietti e prenotare l'alloggio dove preferisce. E' in corso la richiesta di accreditamento della visita tra le attività sostitutive di stage e tirocinio nei termini di un riconoscimento di 3 CFU per  i partecipanti che avranno svolto una buona presentazione in loco e avranno poi redatto un buon elaborato scritto.

Per qualsiasi dubbio gli studenti possono contattare il dott. Manfredi Zanin tramite posta elettronica: manfredi.zanin@unive.it

ISTRUZIONI PER LAUREARSI IN STORIA ROMANA ED EPIGRAFIA LATINA

Pubblicato il 12/12/2019

Ogni anno il docente propone agli studenti della laurea triennale e magistrale una serie di temi su cui lavorare nell'ambito della Storia romana e dell'Epigrafia latina. Per discuterne è necessario contattare il docente via email e presentarsi poi in orario di ricevimento, avendo compilato il modulo allegato.

Gli studenti sono invitati a prendere contatto con il docente entro le seguenti scadenze:

30 settembre per la sessione di laurea straordinaria (febbraio-marzo).

31 gennaio per le sessioni di laurea estiva ed autunnale (giugno e ottobre).

Una volta accettata la domanda di laurea, i laureandi saranno tenuti a frequentare tutti gli appuntamenti di un seminario propedeutico alla stesura della tesi. I laureandi dovranno inoltre seguire con regolarità i seminari e i convegni organizzati dai docenti di Storia antica.

POSTICIPO RICEVIMENTO 16 > 18 DICEMBRE 2019

Pubblicato il 08/12/2019

Si comunica che il ricevimento di lunedì 16 dicembre è posticipato a mercoledì 18 dicembre, dalle 14.30 alle 16.00 nello studio del docente a Palazzo Malcanton Marcorà.

segui il feed