Erasmo SANTESSO

Qualifica
Professore in quiescenza
E-mail
sante@unive.it
SSD
ECONOMIA AZIENDALE [SECS-P/07]
Sito web
www.unive.it/persone/sante (scheda personale)

Attività universitaria:

  • Professore ordinario di economia aziendale presso l'Università di Venezia (Dipartimento di Management). In quiescenza dal 2012.
  • Membro dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale.
  • Ha svolto attività didattica anche presso l'Università Bocconi di Milano (Metodologie e Determinazioni Quantitative d'azienda) e il Poli­tecnico di Milano (Controllo di gestione).
  • Dal 1999 al 2001 è stato Presidente del Diploma Universitario in Economia e Gestione dei Servizi Turistici (indirizzo alpino) insediato a Belluno.
  • Dal 2001, per un triennio, è stato Presidente del Collegio Didattico  del corso di laurea triennale "Revisore dei conti e giurista d'impresa" e del corso di laurea specialistica "Consulenza aziendale".
  • Dal 2008 al 2011 è stato Presidente del collegio didattico del corso di laurea in Economia aziendale.

 

Attività scientifica:

I suoi studi (un centinaio di pubblicazioni) si orientano su temi di bilancio, finanza e con­trollo di gestione. Fra i libri pubblicati si segnalano:

  • Contabilità dei costi: metodi ed obiet­tivi, Cedam, Padova,  1982.
  • La contabilità analitica, in L'Impresa - Pianificazione e  Controllo, AAVV, Giuffrè, Milano, 1984.
  • La contabilità direzionale, F. Angeli, Milano, 1986.
  • Stru­menti di controllo di gestione nelle Unità Sanitarie Locali, (in collaborazione con U. SOSTERO) Cedam, Padova, 1987.
  • Valutazioni di bilancio, Giappichelli, Torino, 1992.
  • Amministrazione e Controllo (a cura di G.BRUNETTI e E.SANTESSO) volume dell'Enciclopedia dell'Impresa, UTET Torino 1994.
  • I Principi Contabili per il bilancio d'esercizio (in collaborazione con U. SOSTERO), Il Sole 24 Ore, Milano 2006 (V edizione).
  • Il Bilancio (in collaborazione con U. SOSTERO), Il Sole 24 ore, Milano 2006 (IV edizione).
  • Ha curato la traduzione italiana di a) Johnson-Kaplan Ascesa e declino della contabilità direzionale (UTET) b)  Horngren, Foster, Datar Contabilità per la direzione (ISEDI), c) Atkinson-Banker-Kaplan-Young Management Accounting (ISEDI).

 

Attività professionale:

Ha collaborato nell'area della programmazione e controllo, dell'organizzazione e della finanza, con diverse aziende ed enti sia privati (ad es. ISVOR-FIAT, SDA-Bocconi, CUOA, Studio Ambrosetti, Zanussi, Zignago, Riello Macchine Industriali, Aermec, Benetton,  ecc. ) sia pubblici (ad es. Comune di Cittadella, Comune di Venezia, Comune di Belluno, Regione Veneto e numerose Unità socio-sanitarie locali).

Ha ricoperto la carica di sindaco e di consigliere di amministrazione in varie società private (fra cui Casse Venete S.p.A., GERICO S.p.A., Acciaierie Venete S.p.A. -dal 1975 a oggi-, Compar Bata S.p.A., Cassa di Risparmio di Venezia S.p.A. -dal 1995 al 2012 -, Banca IFIS S.p.A. -dal 2004 al 2013-).

Dal 1997 al 1999 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di AMES S.p.A., società creata dal comune di Venezia per la gestione delle farmacie comunali, dal 2002 al 2011 è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Ca' Foscari Formazione e Ricerca srl, società unipersonale facente capo all'Università di Venezia e operante nel campo della formazione, consulenza e ricerca. Dal 2003 al 2006 è stato Presidente di Ser.S.A. S.p.A., società a capitale interamente pubblico - Comune di Belluno e Ulss n.1 di Belluno - operante nel settore dei servizi di assistenza agli anziani.

Ha svolto attività peritale per conto di numerosi Tribunali. In particolare dal 2002 al 2005 è stato consulente d'ufficio nel procedimento Sicilcassa presso il Tribunale di Palermo.

Dal maggio 2012 al febbraio 2014 ricopre la carica di assessore al bilancio, alle partecipate e al patrimonio del comune di Belluno.

Maggio 2014