Francesca FORNARI

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 9431
E-mail
f.fornari@unive.it
Fax
041 234 9476
SSD
SLAVISTICA [L-LIN/21]
Sito web
www.unive.it/persone/f.fornari (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Laureata in Lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1998 con una tesi dal titolo "Zbigniew Herbert e la tradizione classica", ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Lingue e Letterature Slave Moderne e Contemporanee nel 2003 presso l'Università degli Studi di Milano, con una tesi dal titolo "Architettura dell'immaginazione. Studio sulla poetica di Józef Czechowicz".

Dal 2003 al 2005 è stata professore a contratto di Lingua Polacca presso le università "La Sapienza" e "Tor Vergata" di Roma. Dal 2005 è ricercatrice di Lingua e Letteratura Polacca alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Ha fruito di diverse borse di studio presso l'Università Jagellonica di Cracovia (1995, 1997, 2001).

I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni si concentrano su: letteratura del Ventennio tra le due guerre; poesia del Novecento (in particolare la presenza di richiami all'antichità classica e la rappresentazione dello spazio e del tempo nel testo poetico); genetica testuale applicata ai manoscritti di Zbigniew Herbert. 

Ha partecipato a numerose conferenze in Italia e all'estero (Roma, Lublino, Parigi, Venezia, Cracovia, Varsavia). 

Insignita nel 2012 del titolo di Benemerito dal Ministero degli Affari Esteri polacco.

E' membro dell'Associazione Italiana dei Polonisti. 

Francesca Fornari graduated from the University of Rome "La Sapienza" in 1998, and earned his Ph. D. in Polish Literature from the University of Milano in 2003. She teached Polish language at the universities of Rome "La Sapienza" and "Tor Vergata" (2003-2005). Since 2005 she has been assistant professor of Polish language and literature at the University of Venice - Ca' Foscari.
Her research and publications focus on the contemporary Polish literature, especially poetry. She has participated in national and international congresses.