Simone FRANCESCATO

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 9401
E-mail
simone.francescato@unive.it
SSD
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE [L-LIN/11]
Sito web
www.unive.it/persone/simone.francescato (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Professore associato di Lingue e letterature anglo-americane (L-LIN/11). Si è addottorato presso l'Università Ca' di Venezia nel 2008 e ha trascorso periodi di studio e ricerca all'estero presso l'Università di Birmingham (UK), l'Università di Harvard (USA) e la Freie Universitaet Berlin (D).

La sua ricerca si rivolge principalmente alla letteratura statunitense tra Otto e Novecento, con particolare attenzione all'opera di Henry James, a cui è dedicata la monografia Collecting and Appreciating: Henry James and the Transformation of Aesthetics in the Age of Consumption (Oxford: Peter Lang, 2010). Rosella Mamoli Zorzi ha curato l'edizione critica The Aspern Papers and Other Tales per la collana The Complete Fiction of Henry James (Cambridge UP, 2022). Dirige la collana di classici internazionali con testo a fronte Linea Classici per LINEA Edizioni (Padova).

E' membro delle seguenti associazioni: AISNA (Associazione Italiana di Studi Nord-Americani), EAAS (European Association of American Studies), IASA (International American Studies Association), The Henry James Society, ISTW (International Society For Travel Writing), ENAS (European Network in Aging Studies).

È stato nel Consiglio Direttivo di AISNA (2020-2022) dove ha anche ricoperto la carica di Segretario nel triennio 2017-2019.

Dal 2019 è il Coordinatore del Collegio didattico della Laurea magistrale in Lingue Europee, Americane e Postcoloniali (LLEAP).