Daria PEROCCO

Qualifica
Senior Researcher
Telefono
041 234 7831
E-mail
perocco@unive.it
Fax
041 234 7858
SSD
LETTERATURA ITALIANA [L-FIL-LET/10]
Sito web
www.unive.it/persone/perocco (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo

Nata a Venezia, liceo classico "Pietro Orseolo II", si è laureata all'Università di Padova in lettere classiche con una tesi di letteratura italiana (rel. A. E. Quaglio) con il massimo dei voti e la lode.

E' stata visiting professor presso numerose università europee e nordamericane.

Studiosa del Rinascimento ha scritto su Machiavelli, Bandello, Castelvetro, Amadi dei quali ha pubblicato alcuni testi inediti.
I testi di scrittori italiani riguardanti la letteratura di viaggio (in particolare nel periodo rinascimentale e barocco) costituiscono un altro dei suoi interessi, su cui ha scritto e continua a lavorare; oltre ai libri di saggi ha edito il testo di Marc'Antonio Pigafetta.

Sempre focalizzando lo stesso periodo storico si occupa anche di scrittura femminile, quando, come dice Dionisotti, le donne "fanno gruppo". Ha pubblicato varie edizione critiche e commentate, tra cui quella della novella di Giulietta e Romeo di Luigi da Porto, della Clizia di Machiavelli e la prima biografia, finora inedita, di Caterina Cornaro.

La letteratura veneziana, con particolare  riguardo alla produzione per le feste e le regate, costituisce un altro dei suoi interessi. 

E' inoltre studiosa di letteratura barocca, in particolare dei testi teatrali e della presenza femminile nel secolo. Ha pubblicato saggi anche su temi Ottocenteschi.