Mariella LAMICELA

Qualifica
Ricercatrice Universitaria
Incarichi
Componente della Commissione Lauree di Area Economica
Rappresentante del DEC nel Consiglio della Biblioteca di Area Economica (BEC)
Telefono
041 234 7641 / SELISI - TV 041 234 6682
E-mail
lamicela@unive.it
Fax
041 234 9176
SSD
DIRITTO PRIVATO [IUS/01]
Sito web
www.unive.it/persone/lamicela (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

 Curriculum vitae

Mariella Lamicela (05/02/1969), ricercatrice confermata e professoressa aggregata per il settore disciplinare IUS/01 Diritto Privato presso il Dipartimento di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Conferma in ruolo con decorrenza dal 10 dicembre 2004.

Principali temi di ricerca: I contratti e il rapporto obbligatorio; la disciplina delle invalidità; il diritto contrattuale europeo, il recesso da rapporti contrattuali di durata; forme giuridiche e garanzia del principio di cooperazione nei rapporti contrattuali tra imprenditori; il risarcimento del danno.

Laurea in Scienze Politiche (1994), indirizzo politico-internazionale, conseguita presso l’Università di Catania con votazione 110/110 e lode.

Borse di studio post laurea: una borsa annuale per la frequenza di corsi di perfezionamento presso istituzioni estere di livello universitario (Oldenburg, Germania 1995) ed una biennale (1997) presso l’Università degli studi di Catania.

Dottorato in Diritto Privato Generale conseguito nel 2001 presso l’Università di Palermo discutendo una tesi dal titolo “Potere e Soggezione nelle prestazioni di fare. Contributo alla teoria dell’obbligazione”.

Attività di Docenza nell’ambito di corsi di formazione professionale, corsi di Dottorato, Master universitari e Master d’eccellenza.

Collaborazione con riviste: Diritto&Giustizia (ed. Giuffrè), Banca Borsa e Titoli di Credito (ed. Giuffrè), Jus Civile.

Corsi di insegnamento universitario: dall’anno accademico 2002/2003 è stata annualmente responsabile di corsi di Diritto Privato presso il Dipartimento di Economia e di Management dell’Università Ca’ Foscari. Dall'anno accademico 2016/2017 è responsabile del corso di Istituzioni di Diritto Privato e di Diritto Privato Europeo del corso di laurea in Commercio Estero. 

E’ stata docente di Istituzioni di Diritto Privato nei corsi estivi dell’Università Ca’ Foscari, organizzati presso il comune di Sappada (2008).

Partecipazione a Progetti di ricerca: nel 2016 ha partecipato alla realizzazione del Progetto di ricerca d'Ateneo coordinato dalla Prof.ssa C. Camardi "La regolazione giuridica dei prodotti della ricerca scientifica e della didattica universitaria".

Partecipazione ad organi collegiali: è componente della Commissione lauree dei Dipartimenti di Economia e di Management. E’ stata componente del collegio dei docenti del Dottorato in Diritto Europeo dei Contratti Civili Commerciali e del Lavoro della Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. E' componente della Commissione Paritetica Docenti Studenti della Scuola in Economia, Lingue, Imprenditorialità e per gli Scambi Internazionali di Treviso.

E’ stata componente del collegio didattico del corso di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici dell’ Università Ca’ Foscari di Venezia.

Revisore per i prodotti dell'area 12 nell'ambito del processo di Valutazione della Qualità della Ricerca per gli anni 2011/2014.

Componente di una commissione giudicatrice di valutazione comparativa nel 2006 per il reclutamento di un posto di ricercatore di Diritto Privato, settore scientifico disciplinare IUS/01, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Catania.

Componente della V sottocommissione per gli esami di avvocato – sessione 2012 – presso la Corte d’Appello di Venezia.

Lingue conosciute: tedesco e inglese.