RIGO Antonio

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 6330
E-mail arigo@unive.it
Fax 041 234 6370
Sito web www.unive.it/persone/arigo (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

ANTONIO RIGO, professore ordinario di Storia bizantina presso l'Università della Basilicata (1994- 2001) e di Filologia bizantina e di Storia del Cristianesimo bizantino presso l'Università Ca' Foscari (2001-).
Professore invitato presso università europee (EPHE-Sorbonne, Paris; Pompeu Fabre, Barcelona, ecc.). Membro dei comtati di direzione di riviste e di serie internazionali. Socio di accademie e istituti italiani e stranieri. Presidente dell'Associazione Italiana di Studi Bizantini (AISB).
Si occupa di letteratura e storia religiosa di età bizantina e postbizantina, della produzione letteraria, filosofica, scientifica e teologica in lingua greca in epoca umanistica e durante la Turcocrazia, della produzione teologica, filosofica e ascetica nell'età dell'Illuminismo e negli anni dell'indipendenza greca.
Pubblicazioni più recenti:  Mistici bizantini, Torino 2008; Byzantine Theology and Its Philosophical Background, Turnhout 2012; Theologica minora. The Minor Genres of Byzantine Theological Literature, Turnhout 2013; Da Teognosto alla Filocalia (xiii-xviii secolo). Testi e autori, Bari 2016.