CAMPANINI Magda

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 7840
E-mail campacat@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/campacat (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich
Incarichi Rappresentante dell'Ateneo del Comitato Unico di Garanzia

Laureata a Ca’ Foscari in Lingue e Letterature straniere, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Francesistica all’Università di Milano. È stata ricercatrice a Ca’ Foscari fino all’ottobre 2018 ed è attualmente professoressa associata di Letteratura francese presso questo stesso Ateneo (Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati), con abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di docente di prima fascia.
È componente del Comitato ricerca del DSLCC, del Collegio di Dottorato in Lingue culture e società moderne e Scienze del linguaggio e del CUG di Ca’ Foscari.
È socia del Gruppo di Studio sul Cinquecento francese, della Société Française d’Étude du Seizième Siècle, del Seminario di Filologia Francese e della Società Universitaria per gli Studi di Lingua e Letteratura francese.

Ricerca:
Le sue ricerche vertono sulla finzione epistolare tra XVI e XVIII secolo, sulla poetica dei generi narrativi (in particolare romanzo epistolare, novella e histoire tragique) e sulle pratiche del'intertestualità e della compilazione letteraria dal Rinascimento al Classicismo. 
È autrice di due monografie ("In forma di lettere. La finzione epistolare in Francia dal Rinascimento al Classicismo", 2011; "L’immagine riflessa. La rifrazione dei modelli nei Comptes amoureux di Jeanne Flore", 2012) e di numerosi articoli in riviste e in volumi. Ha realizzato le edizioni critiche di due scritti giovanili di Benjamin Constant (Niemeyer, 1998) e della commedia di Rémy Belleau "La Reconnue" (Olschki, 2015). Ha curato una raccolta di saggi sulle interferenze fra teatro e forme narrative tra XVI e XVII secolo ("Dramaturgies vagabondes, migrations romanesques. Croisements entre théâtre et roman, XVIe-XVIIe siècles", Champion, 2018) e co-curato il volume "Rousseau et l'Italie. Littérature, morale et politique" (Hermann, 2017). 
 
Collaborazione/direzione a/di progetti di ricerca:
- collabora dal 2016 al progetto « Joyeuses Inventions » (dir. A. Réach-Ngô - R. Walter, ITEM-CNRS, IUF, UHA) di edizione critica digitalizzata di una compilazione poetica ("Thresor des Joyeuses Inventions du Parangon des poésies") nelle sue edizioni dal 1544 al 1599;
- collabora dal 2018 al gruppo di ricerca internazionale « Génétique XVI-XVII » (dir. Guillaume Peureux e Anne Réach-Ngô);
- co-dirige dal febbraio 2020 con Anne Réach-Ngô e Richard Walter il progetto pedagogico « Tragiques Inventions. Usages pédagogiques du numérique dans la médiation des récits tragiques de la Première Modernité » (piattaforma EMAN-Editions de Manuscrits et d’Archives Numériques, dir. R. Walter) ;
- collabora al progetto interuniversitario « DUBI-Les exemplaires des Du Bellay dans les bibliothèques italiennes » (Università di Verona e Gruppo di studio sul Cinquecento francese;
- è stata responsabile scientifica dal 2012 al 2015 dell’unità di ricerca di Venezia nel PRIN 2010/11 sulla « Costituzione del corpus del teatro francese del Rinascimento » (P.I. Rosanna Gorris Camos, Un. Verona);
- ha collaborato al progetto finanziato dall’Associazione Sigismondo Malatesta (dir. P. Amalfitano, Univ. di Napoli "L'Orientale")« Il Piacere del Male. Le rappresentazioni letterarie di un’antinomia morale » (2012-2015).
 
Partecipazione a riviste e collane
È co-direttrice della collana « Théâtre français de la Renaissance » (Olschki), membro del comitato di redazione della sezione di letteratura degli « Annali di Ca’ Foscari - Sezione occidentale », del comitato scientifico della rivista «L’Universo Mondo" e del comitato di consulenza scientifica della « Rivista di Letterature Moderne e Comparate ».