DALLA GASSA Marco

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 5630
E-mail
dallagas@unive.it
SSD
CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE [L-ART/06]
Sito web
www.unive.it/persone/dallagas (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Marco Dalla Gassa is an associate professor of Film Studies at Ca' Foscari University of Venice. He is a film scholar whose research focuses on Asian cinema, orientalism, cinematic representation of cultural differences, auteur theory and film analysis. Currently, he is an assistant professor at the Università Ca’ Foscari in Venice. From 2001 to 2010 he taught film studies in Turin, Venice (Ca’ Foscari), Trieste and Rome (Lumsa). He is the author of two monographs on Abbas Kiarostami (Le Mani, 2001) and Zhang Yimou (Le Mani, 2003, co-authored with Fabrizio Colamartino), a volume on contemporary Eastern Asian cinema (Utet, 2010, co-authored with Dario Tomasi), an analysis of Kurosawa’s masterpiece Rashōmon (Lindau, 2012) and Orient to Express (Mimesis, 2016) about orientalism and exoticism in modernist European cinema. He is co-editor of the book series titled “Cinema & Cultural Studies” for Meltemi.

Marco Dalla Gassa è professore associato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna ‘Analisi del film’ e ‘Cinema e culture visuali’. Tra i suoi campi di interesse figurano le questioni interculturali nel cine- ma, con una speciale attenzione ai film di viaggio, alla circolazione del «World Cinema», ai festival cinematografici e alle forme di costruzione delle identità autoriali. Oltre ad aver scritto saggi e co-curato alcune spe- cial issue in riviste accademiche internazionali (tra cui «Cinema & Cie», «Journal of Italian Cinema & Media Studies» e, prossimamente, in «Studies in European Cinema»), è autore di volumi dedicati ai film di Abbas Kiarostami, Akira Kurosawa e Zhang Yimou e di testi manualistici sul cinema asiatico contemporaneo. Il suo libro più recente, Orient (to) Ex- press. Film di viaggio, etno-grafie, teoria d’autore (Mimesis, 2016), tratta le esperienze odeporiche di alcuni registi della modernità. È inoltre cu- ratore di rassegne, retrospettive e sezioni festivaliere, membro di alcuni board di riviste, nonché co-direttore della collana «Biblioteca: Cinema, Media e Studi Culturali» di Meltemi Editore.

Last update: April 2021

EDUCATION
2020-2029 > Qualified for the academic position of Full Professor (I Fascia - Abilitazione nazionale, Area 10/C) / MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).
2018-2024 | 2014-2020 > Qualified for the academic position of Associate Professor (II Fascia - Abilitazione nazionale Area 10/C) / MUR (Ministero dell’Università e della Ricerca).
2014 > PhD in ‘History of Arts’ (‘Film History’) / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy / Supervisor: F. Borin.
1998 > Laurea (BA+MA) with honors in ‘Film History’ / Facoltà di Lettere e Filosofia, University of Turin / Italy / Supervisor: D. Tomasi.

CURRENT POSITION
2021 > Associate Professor in ‘Film Studies’ / Ca’ Foscari University of Venice / Italy
2018-present > Member of the board of the International PhD Programme in the “History of Arts” / Ca’ Foscari University of Venice / Italy

PREVIOUS POSITION(S)
2018-2020 > Assistant Professor in ‘Film Studies’/ Ca’ Foscari University of Venice / Italy
2015-2018 > Adjunct Professor in ‘Film Studies’ / Ca’ Foscari University of Venice / Italy
2015 > Adjunct Professor in ‘Film Studies’ / LUMSA University in Rome / Italy
2014-2015 > Postdoctoral Research Fellow in ‘Film History’ / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy / Supervisor: F. Borin.
2013-2016 > Main Coordinator & Curator / Istituto degli Innocenti, UNICEF Research Centre / Florence / Italy.
2010 > Visiting scholar / University of Madrid Carlos III / Madrid / Spain
2007-2008 > Adjunct Professor in ‘Film Studies’ / University of Trieste / Italy
2004-present > Scientific consultant / Circuito Cinema di Venezia / Venice / Italy.
2003-2006 > Adjunct Programme Researcher / Turin National Museum of Cinema / Italy.
2002-2010 > Adjunct Professor in ‘Film History’ / Ca’ Foscari University of Venice / Italy
2001-2013 > Researcher & archivist / Italian National Childhood and Adolescence Documentation and Analysis Centre / Florence / Italy.
2001-2006 > Researcher & archivist / A.I.A.C.E. Torino (Turin Association for Art-House Cinema) / Italy

FELLOWSHIP(S)
2018-2021 > Member of the “National Interest Research Project” (PRIN-2017) “MeC - Meanings of Care. An interdisciplinary socio-historical investigation into narratives and representations of eldercare in Italy since the early 20th Century” / PI: Barbara Da Roit / Grant awarded: € 222800 / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.

SUPERVISION OF GRADUATE STUDENTS
AND POSTDOCTORAL FELLOWS
2020-present > Supervisor of Dunja Jelenkovic, Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow for the project: “CBA TRIESTE - The Cinematic Battle for the Adriatic: Films, Frontiers, and the Trieste Crisi” / Grant awarded: € 275209,92 / ERC - European Commission, call H2020-MSCA-IF-2020.
2019-present > Co-Supervisor of Monica Garavello, PHD Candidate in ‘History of Arts’ / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.
2018-2020 > Co-Supervisor of Stefano Oddi, PHD with honor in ‘History of Arts’ / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.
2014-present > Supervisor of 28 MA Students / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.

TEACHING ACTIVITIES
2016-present > Master-level courses in “History of Cinema and Criticism” and “Cinema and Photography” (MA in “Economics and Management of Arts and Cultural Activities”), and in “Film Philology” and “Cinema and Visual Cultures” (MA in “History of Arts and Conservation of Artistic Heritage”) / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.
2015-present > Bachelor-level courses in “History of European Cinema”, “Film Analysis”, “Film Theories” (BA in “Conservation of Cultural Heritage and Performing Arts Management”) / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.
2014-2015 > Professor of “History of Cinema and Criticism” (BA in “Marketing & digital communication”) / Department of Human Studies - Communication, Education, and Psychology / LUMSA University in Rome / Italy.
2009-2010 > Professor of “Theory and Analysis of Filmic Language” (BA: “Film and Audiovisual Studies”) / Department of Humanities, University of Trieste, Italy.
2002-2010 > Professor of “History of Cinema in Near and Far East” (BA in “Performing Arts & Media Studies”) / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice, Italy.

ORGANISATION OF SCIENTIFIC MEETINGS
2020 (11-12 February) > International Conference & Film Screenings: “Reframing Film Festivals: Histories, Economies, Cultures” / 3 Keynote Speakers & 44 contributors / Ca’ Foscari University of Venice / Italy. (with F. Zecca, A. Gelardi, A.B. Saponari).
2019 (21 May) > PHD Lecture: “Machine Vision Immagini operative e sguardo non-umano. Incontro con Antonio Somaini”/ 1 Keynote & 3 Discussant / Ca’ Foscari University of Venice / Italy. (with C. Baldacci, A. Somaini).
2018 (11 December) > International Conference & Film Screening: “2001: l’Odissea di Kubrick e la Mente Cinematografica” / 1 Keynote and 12 Contributors / Ca’ Foscari University of Venice / Italy. (with F. Gregori).
2017 (5-7 September) > Panel in International Conference: “Il viaggio come opportunità per descrizioni molteplici” / VIII Convegno AISU / 5 contributors / University of Naples Federico II / Italy. (with G. Zucconi)
2017 (29 Juin-1 July) > Panel in International Conference: “The (Global) Body of the Auteur” / NECS 2017 Conference / 4 contributors & 2 discussant / Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3/ France. (with L. Caminati)
2017 (23-25 May) > International Conference & Film Screening: “Prima della Dolce vita. Nino Rota e il popolare tra cinema, radio e TV” / 3 Keynote Speakers and 15 contributors / Ca’ Foscari University of Venice / Italy. (with G. Viviani).
2016 (12-14 April) > International conference, Book Presentations & Film Screening: “Nel mezzo del cammino. Il viaggio come esperienza estetica” / 2 Keynote Speakers + 12 Contributors / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.
2015 (23 October - 10 December) > Series of Lectures / “Il meccanismo cinematografico del pensiero. Dialoghi attorno a sei filosofi che hanno pensato il cinema nel Novecento”/ 12 Contributors + 6 Discussant / Ca’ Foscari University of Venice / Italy. (with L. Perissinotto)
2008 (October - December) > Series of Lectures / “I maestri del cinema – Second Edition” / 12 Contributors / Centro Culturale Candiani / Italy
2007 (October - December) > Series of Lectures / “I maestri del cinema” / 12 Contributors / Centro Culturale Candiani / Italy

INSTITUTIONAL RESPONSIBILITIES
2020-present > Member of the steering committee of the “Incroci di Civiltà. Festival Internazionale di Letteratura a Venezia” / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.
2020-present > Member of the didactic committee / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.
2020-present > Member of the teaching committee for the BA in “Conservation of Cultural Heritage and Performing Arts Management” / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.
2020-present > Member of the AQ Commission / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.
2019-present > Co-editor (with F. Zecca) of the book series “Cinema, Media e Studi culturali” / Meltemi Press.
2019-present > Member of the editorial staff of the academic journal “Venezia Arti” / Ca’ Foscari University Press
2018-2020 > Member of the teaching committee of the MA in “History of Arts and Conservation of Artistic Heritage” / Department of Philosophy and Cultural Heritage / Ca’ Foscari University of Venice / Italy.
2015-2016 > Staff member and tutor of the professional master program on “Film Production & Location Management” / Ca’ Foscari University of Venice, University of Udine, University of Trieste / Italy.
2014-2018 > Member of the editorial staff of journal “Scenari” / Edizioni Mimesis / Italy
2012-present > Member of the editorial staff of the academic journal “Cinergie. Il cinema e le altre arti”/ Alma Mater Studiorum Press / Italy
2010-2012 > Member of the editorial staff of the academic journal “Arts & Artifacts in Movie: Technology, Aesthetics, Communication / Fabrizio Serra Editore / Fondazione Cini. / Italy

MEMBERSHIP OF SCIENTIFIC SOCIETIES
2019-today > Member of the Ateneo Veneto
2018-today > Member of the AIRSC - Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema
2017-today > Member of the NECS - European Network for Cinema and Media Studies
2015-today > Member of the CUC - Consulta Universitaria Cinema

ACADEMIC TRACK RECORD
BOOKS
2016. Orient (to) Express. Film di viaggio, etno-grafie, teoria d’autore, Milano-Udine, Mimesis Edizioni, 2016, 434 p. [ISBN: 978-88-5753-431-2].
2012. Kurosawa Akira. Rashōmon, Torino, Lindau, 2012, 258 p. [ISBN 9788871809809].
2010. Il cinema dell’Estremo Oriente: Cina, Corea del Sud, Giappone, Hong Kong, Taiwan, dagli anni Ottanta a oggi, Torino, UTET Università, 2010, 511 p. (co-authored with Dario Tomasi) [ISBN 9788860082756].
2010. Approdo a Tulum. Le Neverland a fumetti di Fellini e Manara, Venezia, Studio LT2, 2010, 272 p. (co-authored with Antonio Tripodi) [ISBN: 888802848X].
2003. Il cinema di Zhang Yimou, Recco (GE), Le Mani, 2003, 235 p. (co-authored with Fabrizio Colamartino) [ISBN: 8880122444]
2001. Abbas Kiarostami, Recco (GE), Le Mani, 2001, 240 p. [ISBN: 8880121472].

EDITED BOOKS AND JOURNAL SPECIAL ISSUES
Forthcoming (2022). The Agency of Film Festivals, «Cinergie. Il cinema e le altre arti», n. 22, 2022 (with A. Gelardi, A. B. Saponari, F. Zecca).
Forthcoming (2022). Nontheatrical Film Festivals, «Studies in European Cinema», Vol. XXIX, 2022 (with A. Gelardi, A. B. Saponari, F. Zecca).
Forthcoming (2021). 2001: Odissea nello spazio. Percorsi nel film di Stanley Kubrick, Parma, Edizioni Diabasis (with F. Gregori).

2021. Federico Fellini (1920-2020), «Journal of Italian Cinema and Media Studies», vol VIII, n. 1, 164 p. (with C. Centorrino, A. Minuz) [ISSN: 2047-7368].
2018. Reinventing Mao. Maoisms and National Cinemas, «Cinéma & Cie. International Film Studies Journal», n. 30. 93 p. (with C. Neri, F. Zecca) [ISSN: 2035-5270].
2017. Abbas Kiarostami, «Mondo Niovo 18-24 ft/s», Vol. LII, n. 100, March 2017, 32 p. (with M. Pollone, C. Tricarico) [ISSN: 2280-8760].
2013. Oltre le dicotomie e le ideologie. Nuovi sguardi sulle rappresentazioni dell’Oriente nel cinema europeo e americano. «Cinergie. Il cinema e le altre arti», n. 3, marzo 2013, 112 p. [ISSN: 2280-9481].

PEER-REVIEWED ARTICLES IN JOURNALS, BOOKS AND CONFERENCE PROCEEDINGS
2021. “With a hat and a red scarf: The construction of Federico Fellini’s public image”, in «Journal of Italian Cinema & Media Studies», Vol IX, n. 1, pp. 3-9 (with C. CENTORRINO, A. MINUZ) [ISSN: 2047-7368].
2021. “24 Frames di Abbas Kiarostami e la condizione inter-mediale” in A. MASECCHIA, V. SPERTI (eds), Punctum in motion. Fotografie e scritture dell’io, «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», n. 17. [ISSN: 2282-0876].
2020. “Passenger Antonioni. On Film as Document”, in J. L. CAHILL, L. CAMINATI (eds), Cinema of Exploration: Essays on an Adventurous Film Practice, London-New York, AFI/Routledge, pp. 194-210. [ISBN: 9781138602984].
2019. “‘Pure gesturality’: Exploring cinematic encounters through exotic dancing” in M. DE ROSA (ed), #Gestures, «NECSUS. European Journal of Media Studies», n. 2, pp. 149-168 [ISSN: 2213-0217].
2019. “Des portes sans clés. Des clés sans portes. Abbas Kiarostami et la promesse du passage”, in D. MARCHIORI, N. MOUSSAOUI (eds), Puissances esthétiques des lisières culturelles, «Ecrans», n. 12, pp. 123-138 (with S. PELLÒ) [ISSN: 2491-2557].
2018 “Maoisms, National Cinemas, Transnational Perspectives: An Introduction” in Id (eds), Reinventing Mao. Maoisms and National Cinemas, «Cinéma et Cie», n. 30. Autumn 2018, pp. 13-20 (with C. NERI, F. ZECCA) [ISSN: 2035-5270].
2018. “Lo schermo che guarda, ovvero il senso di ‘Shirin’ per la sala”, in G. FANARA, P. MASCIULLO, A. MINUZ (eds), La sala cinematografica dagli anni Settanta allo streaming. Storia, memoria e futuro del cinema, «IMAGO. Studi di cinema e media», n. 17, 2018, pp. 171-186 [ISSN: 2038-5536].
2018 “Il pachinko come porta di ingresso all’esperienza della città”, «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», n. 11, January-June 2018, pp. 27-37. [ISSN: 2282-0876]
2017. “Senso, anonimie e videotapes. Il viaggio in Giappone di Michelangelo Antonioni ed Enrica Fico”, in«L'avventura, International Journal of Italian Film and Media Landscapes», 1/2017, pp. 65-80 [DOI: 10.17397/87189].
2016. “Certified Copy, The Thin Line between Original and Original”, in Stefano PELLÒ (ed.), Borders: Itineraries on the Edges of Iran, Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2016, pp. 333-352 [ISBN: 978-88-6969-101-0].
2015. “Avant la musique, ensuite les carrosses, enfin, peut-être, le cinéma. Lecture d’une lecture de Barry Lyndon”, in G. VINAY, A, DESVAU (eds), Giovanni Morelli et la musicologie hors d’elle, Parigi, L’Harmattan, 2015, pp. 245-262 [ISBN: 978-2-343-05868-9].
2015. “Selfie-control. Il dispositivo che fotografa se stesso”, «Fata Morgana», n. 24, 2015, pp. 329-338. [ISSN: 197057860].
2014. “Il migliore dei documentari impossibili. Chung Kuo - Cina di Michelangelo Antonioni”, «Arts & Artifacts in Movie: Technology, Aesthetics, Communication», Vol. XI, 2014, pp. 69-89. [ISSN: 1824-6184].
2014. “‘Tutto il mondo è paese’ I Mondo Movies tra esotismi e socializzazione del piacere” in «Cinergie. Il cinema e le altre arti», n. 5, marzo 2014, pp. 83-95 [ISSN: 2280 9481].
2013. “Voci sospese e contese. La dispersione delle polarità orientaliste nei limbi sonori extra-extradiegetici” in «Cinergie. Il cinema e le altre arti», n. 3, marzo 2013, pp. 90-103 [ISSN: 2280 9481].
2013. “Natura morta con banconota. Still Life e il credito relazionale”, «Fata Morgana», n. 19, 2013, pp. 98-104. [ISSN: 197057860].
2012. “Guerra è pace. Appunti per uno studio sul wuxiapian cinese degli anni Duemila”, «Cinergie. Il cinema e le altre arti», n. 1, marzo 2012 , pp. 100-111 [ISSN: 2280 9481].
2012. “La desorientación orientada. Sobre una incierta tendencia del orientalismo cinemtográfico, in J. CALATRAVA, G. ZUCCONI (eds), Orientalismo. Arte y Arquitectura entre Granada y Venecia, Madrid, Abada, 2012, pp. 359-380 [ISBN: 9788415289555].

CHAPTERS IN BOOKS & CONFERENCE PROCEEDINGS WITHOUT PEER-REVIEW PROCESS
2020. “Sguardi dal Sud e dall’Est globale: Asia, Africa e America Latina” in C. UVA, V. ZAGARRIO (eds), Le storie del cinema. Dalle origini al digitale, Roma, Carocci Editore, pp. 405-441 (with L. De Franceschi). [ISSN: 1971-226X]
2020. “Far East: cinematografie, generi e autori negli spazi stretti della distribuzione internazionale” in A. CERVINI, Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, Roma, Carocci, pp.215-232 [ISBN: 9788843099184]
2020. “Bong Joon-ho, o dell'efferatezza inesorabile” in A. CERVINI, Il cinema del nuovo millennio. Geografie, forme, autori, Roma, Carocci, pp.275-284 [ISBN: 9788843099184]
2019. “Il colonialista anticoloniale. Mattei regista di Rosi”, in N. PASQUALICCHIO, A. SCANDOLA (eds), Francesco Rosi. Il cinema e oltre, Milano-Udine, Mimesis, pp. 149-168 [ISBN: 978-88-5754-879-1]
2017. “I malintesi che indirizzano le conoscenze. Il caso Rashōmon” in E. CHARANS, F. CASTELLANI (eds), Crocevia Biennale, Milano, Scalpendi, pp. 145-153. [ISBN: 978-88-99473-61-7]
2017. “La forma breve” in R. DE GAETANO, N. TUCCI (eds), Annuario Fata Morgana Web. 2017, un anno di visioni, Cosenza, Pellegrini Editore, 2017, pp. 429-432. [ISBN: 978-88-6822-622-0].
2014. “Swordsman” in S. LOCATI, E. SACCHI (eds), Il nuovo cinema di Hong Kong. Voci e sguardi oltre l'handover, Milano, Bietti, 2014, pp. 355-356 [ISBN: 9788882483180].
2013. “Lavorare con lentezza di Guido Chiesa” in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), La nostra gioventù - L’Italia e le nuove generazioni, Torino, Celid, 2013, pp. 33-38 [ISBN: 9788876619823].
2012. “Tarkovskij esotico? Viaggio “al di fuori” dei fatti di coscienza quotidiani” in F. BORIN (ed.), Tarkovskiana 1. Arti cinema e oggetti nel mondo poetico di Andrej Tarkovskij, Venezia, Cafoscarina editrice, 2012, pp. 11-40 [ISBN: 9788875433291].
2011. “Sguardi di prossimità confinata. Il raggio d'azione dell'autore nello spazio della casa taiwanese” in J. LINGELSER, N. LODATO (eds.), L'immaginario della casa nel cinema. Tra costruzione scenica e composizione scenografica, Como/Pavia, Ibis, 2011, p. 57-72 [ISBN: 9788871643649].
“Certi Bambini di Andrea Frazzi e Antonio Frazzi”, in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Cinemafie. Giovani in primo piano, Torino, Celid, 2011, p. 53-58 [ISBN: 9788876619403].
2010. “M - Il mostro di Düsseldorf di Fritz Lang” in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Cinema e giustizia, Torino, Celid, 2010, pp. 34-38 [ISBN: 8876618678].
2010. “Detenuto in attesa di giudizio di Nanni Loy” in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Cinema e giustizia, Torino, Celid, 2010, pp. 58-62 [ISBN: 8876618678].
2009. “Dissolvenze incrociate e altri fragili stati di passaggio. Sul concetto di ma”, in D. TOMASI (eds), Bellezza e Tristezza, Il cinema di Mizoguchi Kenji, Milano, Il castoro cinema, 2009, pp. 102-125; [ISBN: 8880334832].
2009. “Sotto gli ulivi, o della resistenza tangibile della polvere” in F. BORIN, F. BISUTTI (eds), Solo i giovani hanno di questi momenti. Racconti di Cinema, Venezia, Cafoscarina, 2009, pp. 129-157; [ISBN: 8875432244].
2008. “Au-delà du moderne et du postmoderne: Kiarostami ou le réel digital”, in P. RAGEL (eds), Abbas Kiarostami: Le cinéma à l’épreuve du réel, Parigi, Les Éditions Yellow Now, 2008, pp. 77-88; [ISBN 9782873402266].
2008. “Osama di Siddiq Barmak” in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Cinema e Religione: Forme della spiritualità e della fede, Torino, Celid, 2008, pp. 77-82; [ISBN: 9788876618260].
2008. “Vai e vivrai di Radu Mihaileanu” in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Cinema e Religione: Forme della spiritualità e della fede, Torino, Celid, 2008, pp. 95-100; [ISBN: 9788876618260].
2007. “I compagni di Mario Monicelli” in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Cinema e mondo del lavoro, Torino, Celid, 2007, pp. 35-40; [ISBN 9788876617690].
2007 “Lettere dal Sahara di Vittorio De Seta” in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Cinema e mondo del lavoro, Torino, Celid, 2007, pp. 95-100; [ISBN 9788876617690].
2006. “Lo spillo nell’occhio: la violenza e le sue forme” in D. TOMASI (eds), Anime Perdute: Il cinema di Miike Takashi, Milano/Torino, Il Castoro Cinema & Museo Nazionale del Cinema di Torino, 2006, pp. 111-135; [ISBN 8880333712].
2006. “Achtung! Banditi!”, in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Cinema e Resistenza, Torino, Celid, 2006, pp. 29-35; [ISBN 8876616799].
2004. “La TV sotto la pelle. Gli audiovisivi prodotti a scuola” in M. MARANGI, U. MOSCA (eds), Gioventù catodica: ragazzi, cinema, tv, Torino, Celid, 2004, pp. 51-62; [ISBN 8876616535].
2004. “Sbatti il mostro in prima pagina di Marco Bellocchio” in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Giornalismo al cinema, Torino, Celid, 2004, pp. 41-45 [ISBN 887661642X].
2004. “Quinto potere di Sidney Lumet” in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Giornalismo al cinema, Torino, Celid, 2004, pp. 56-60 [ISBN 887661642X].
2004. “Il muro di gomma di Marco Risi” in S. CORTELLAZZO, M. QUAGLIA (eds), Giornalismo al cinema, Torino, Celid, 2004, pp. 76-80. [ISBN 887661642X].
2003. “Il cinema probabilmente”, in A. BARBERA, E. RESEGOTTI (eds), Kiarostami, Milano, Electa, 2003, pp. 124-193; [ISBN 88-370-2588-2].
2004. “Viaggio in Iran: il paesaggio nel cinema iraniano” in G. MACCHIARELLA (eds) Miscellanea di studi in onore di Adriano Alpago Novello, Napoli, Civis, 2003, pp. 36-48; [ISBN: 88-89543-06-X].
2004. “Scuole lontane”, in M. QUAGLIA, D. TOMASI (eds), Lavagne di celluloide, Torino, Provincia di Torino e Aiace Torino, 2003, pp. 55-62.
2001. “Kiarostami. Il linguaggio cinematografico contaminato dai linguaggi della vita” in AA.VV., La casa dell’amico: il cinema di Kiarostami, Cagliari, Assessorato alla cultura di Cagliari & Centro interculturale Fairuz, 2001, pp. 21-30.
2001. “La mela di Samira Makhmalbaf” in S. CORTELLAZZO (ed), I minori, l’avventura di essere giovani, Torino, Consiglio Regionale del Piemonte & Aiace Torino, 2001, pp. 92-99.

PHD THESIS
2014. Viaggio in Oriente: l’esperienza dell’altro e dell’alterità nel cinema odeporico modernista, Università Ca' Foscari Venezia, XXVI ciclo, 2014, 557 p. (hdl.handle.net/10579/4597).

REPORTS, REVIEWS, VIDEO-ESSAYS AND ARTICLES IN ACADEMIC AND CULTURAL JOURNALS WITHOUT PEER REVIEW PROCESS
2018. “Frammenti di un discorso amoroso. Alcune riflessioni su Abbas Kiarostami. La forma delle immagini di Elio Ugenti”, «FataMorganaWeb», September 2018. [ISSN: 2532-487X]
2017. “Lyda Borelli, primadonna del Novecento”, «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», n. 10, July-December 2017, pp. 243-248 [ISSN: 2282-0876]
2017. “La forma breve. Lo spettatore negli haiku cinematografici del regista iraniano”, «Fata Morgana Web», July 2017. [ISSN: 2532-487X] [https://tinyurl.com/y7sqyfc6].
2017. “The inaccessible doors of Abbas Kiarostami”, «In Media Res», April 2017 [ISSN: 1497-0015] [https://tinyurl.com/ybgwhvaa].
2017. “Kiarostami decostruito”, «Mondo Niovo 18-24 ft/s», Vol. LII, n. 100, March 2017, pp. 3-8 [ISSN: 2280-8760].
2016. “«Una mattina in Africa una gazzella si alza, vede il #LeonedOro e poi si rimette a letto». Alcune osservazioni sui modi di ricezione dei film di Lav Diaz”, «Arabeschi. Rivista internazionale di studi su letteratura e visualità», n. 8, July-December 2016, pp. 179-187. [ISSN: 2282-0876]
2016. “Festival and Anti-Festival: the Udine Far East Film Festival”, «Journal of Italian Cinema & Media Studies», Vol. 3, Issue 4, 2016, pp. 127-138 (co-authored with D. TOMASI) [ISSN: 20477368].
2015. “La sala (a)sociale: relazioni non convenzionali all’interno dei cinema (rimasti)”, in «Cittadini in Crescita», n. 1, 2015, pp. 32-37 [ISSN: 17232562].
2015. “Rondò mussulmano. Il curioso caso della Moschea di Venezia”, in «Mimesis Scenari», June 2015. [ISSN: 2385-1139]. [http://tinyurl.com/nmp588].
2015. “Brutti sporchi e fattivi. Sui film scolastici e la loro portata critico-teorica” in «Mimesis Scenari», February 2015. [ISSN: 2385-1139] [http://tinyurl.com/plq369k].
2015. “Expo-sizione orientalista. Quel che ci racconta una mostra su Marco Polo oggi” in «Mimesis Scenari», 9 gennaio 2015 [http://urlin.it/12e0d1].
2014. “Tangenti e tangenziali. Appunti su una mostra dedicata alla grande guerra nel cinema” in «Mimesis Scenari», October 2014. [ISSN: 2385-1139] [http://urlin.it/12e0d2].
2013. “Orienti. Pratiche plurali” in «Cinergie. Il cinema e le altre arti», n. 3, March 2013, pp. 2-7. [ISSN: 2280 9481].
2012. “Nuovi modi per guardare un film. L’adolescente innanzi all’esplosione degli schermi”, «Cittadini in Crescita», n. 1, 2012, pp. 20-25 [ISSN: 17232562]
2011. “I ciucci in tasca: riflessioni sulla prima educazione tra cinema e realtà”, «Cittadini in crescita», Nuova serie 1/2011, pp. 62-65. (co-authored with F. COLAMARTINO) [ISSN: 17232562].
2010. “Tra le immagini: il documentario sociale come strumento di perlustrazione dei confini della ricerca”, «Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza», Vol. 10, n. 4, October-December 2010, pp. 31-44 (co-authored with F. COLAMARTINO) [ISSN: 1723-2600].
2010. “Rom città aperta: dagli immaginari alle immagini, dai luoghi comuni ai luoghi in comune”, «Cittadini in crescita», New Series, n. 1, 2010, pp. 91-95. (co-authored with F. COLAMARTINO) [ISSN: 17232562].
2010. “Bambini sotto il Celio azzurro. Un percorso di intercultura”, «Cittadini in crescita». New Series, 2/2010, pp. 36-40 (co-authored with F. COLAMARTINO) [ISSN: 17232562].
2010. “Cento anni con Akira Kurosawa. Le memorie di un Imperatore”, «Lo Straniero», n. 119, Maggio 2010, pp. 70-74 [ISSN: 2240-5658].
2009. “Identità, cinema e new media. Un paesaggio in continuo cambiamento”, «Rassegna bibliografica infanzia e adolescenza», Vol. IX, n. 4, October-December 2009, pp. 25-36 (co-authored with F. COLAMARTINO) [ISSN: 1723-2600].
2009. “Jia Zhang-ke o dell’archeologia del cinema” in S. LOCATI (ed), Asian Film Festival, Roma, Edizioni Cineforum Robert Bresson, 2009, pp. 83-89; [ISBN: 9788889653159].
2009. “Cina: un anno di depositi e consolidamenti” in S. LOCATI (ed), Asian Film Festival, Roma, Edizioni Cineforum Robert Bresson, 2009, pp. 9-14; [ISBN: 9788889653159].
2008. “Hou Hsiao-hsien et Zhang Yimou. Maîtres des marionnettes”, «Puck / La marionnette et les autres arts», n. 15, 2008, pp. 141-48.
2007. “L’estasi e l’ingranaggio. Il cinema di Miyazaki Hayao”, «Cineforum», n. 468, October 2007, pp. 10-15 [ISSN: 0009-7039].
2005. “Il Giappone sprofonda in una palude. Ossessioni acquatiche e crepuscolarismo nel cinema postbellico di Kurosawa Akira”, «Arts & Artifacts in Movie: Technology, Aesthetics, Communication», n. 2, 2005, pp. 56-85; [ISBN: 1824-6184].
2003. “Il corpo e i corpi sociali: analisi della funzione del corpo nei primi tre film di Zhang Yimou”, «Venezia Arti 2000», n. 14, 2003, pp. 73-80 (co-authored with F. COLAMARTINO) [ISSN: 0394-4298].

CONFERENCES AND SEMINARS
KEYNOTE OR INVITED SPEAKER
14/11/2019. > Invited Speaker. International Conference: “Celebrity & Ageing. La vecchiaia nella cultura della celebrità”. (November 14th-15th), Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Title: Meanings of Care (with. D. Toschi)
16/04/2019. > Invited Speaker. International summer school: “Visibilità e narrazioni dei processi di aging”. Università degli studi di Pavia, curated by F. Villa (September 16th-20th). Title. Meaning of Care. (with D. Toschi).
14/11/2018. > Keynote speaker. Conference “Dopotutto domani è un altro giorno. I finali dei film” curated by Fabrizio Borin & myself. Università Ca’ Foscari of Venezia, Fondazione Mattador. Title: Punto di non ritorno. Come finire un (film di) viaggio senza tornare a casa.
15/04/2018. > Invited speaker. Conference: “Pasolini e il giornalismo”, curated by L. De Giusti & A. Felice. Centro Studi Pier Paolo Pasolini in Casarsa. Title: “Drammatizzando fino alla massima tensione”£. Forme dell’inchiesta, etno-grafie e finzioni nell’India di Pasolini
21/11/2017. > Invited speaker. Conference “Giovani si diventa! La rappresentazione delle culture giovanili nel cinema italiano” curated by F. Zecca & A. B. Saponari. Università degli studi di Bari. Title: Brutti, sporchi e fattivi. I film scolastici tra valore sociale e portata critico-teorica.
10/10/2017. > Invited speaker. Conference “Francesco Rosi tra cinema e teatro” curated by N. Pasqualicchio & A. Scandola. Università degli studi di Verona. Title: Il colonialista anticoloniale. Mattei regista di Rosi.
27/02/2017. > Invited speaker. Doctoral Seminar curated by R. Eugeni & A. Cati. Phd Degree on “Studi umanistici. Tradizione e Contemporaneità”, Università Cattolica del Sacro Cuore. Title: Orient (to) Express. Decostruzione di una ricerca.
09/02/2017. > Invited speaker. Seminar: “Cinema e documentario sperimentale” curated by M. Bertozzi. Università Iuav di Venezia. Title: Documentari di viaggio e altre inaspettate forme di prossimità.
19/01/2017. > Invited speaker. Doctoral Seminar curated by C. Bisoni. Phd Degree on “Arti Visive, Performative, Mediali”. Alma mater studiorum. Università degli studi di Bologna. Title: La penombra dell’autore. Malintesi, strategie di posizionamento, forme filmiche nei film di viaggio modernisti.
17/01/2017. > Invited speaker. Doctoral Seminar curated by F. Pitassio. Phd Degree on “Storia dell'arte, cinema, media audiovisivi e musica”, Università degli studi di Udine. Title: Orient (to) Express. Metodi e approcci alla ricerca.
18/10/2016. > Invited speaker. Conference: “Il contributo di Alberto Friedemann alla conoscenza delle radici torinesi del cinema europeo e della sua industria nella Ricerca Storica Fert”, curated by G. Franceschetti. FERT. Title: Una telefonata alla Camera di Commercio e gli archivi che non ti aspetti.
05/10/2016. > Keynote speaker. Conference: “Vento dell’Est L’Oriente visto dall’Occidente” curated by A. d'Orsi. FestivalStoria (5-8 ottobre 2016). Title: Orient Express. Come il cinema ha raccontato l'Oriente.
30/05/2016. > Invited speaker. Conference: “MicroMacro. Pratiche del dettaglio” curated by T. Migliore. Biennale di Architettura, Università Ca' Foscari Venezia, Université du Luxembourg. Title: Sampuru. Le détail comme forme qui dé-borde.
16/05/2016. > Invited speaker. Doctoral seminar curated by V. Pravadelli. Phd degree on “Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali”. Università degli Studi Roma Tre. Title: Tokyo-Ga(me). Immaginari urbani asiatici e solipsismi d’autore.
03/12/2016. > Keynote speaker. Conference Series: “Il meccanismo cinematografico del pensiero” curated by myself. Università Ca’ Foscari di Venezia. Title: Ho tratto spesso un insegnamento da un film americano stupido. Wittgenstein e il cinema.
18/06/2015. > Invited speaker. Doctoral seminar “Orientalismi” curated by S. Pellò & F. Squarcini. Phd degree on “Studi sull’Asia e sull’Africa”. Università Ca’ Foscari di Venezia. Title: Orientalismi, viaggi, regia e rappresentazione.
06/06/2015. > Invited speaker. Doctoral seminar “Quel che resta del testo: di chi è il canone?” curated by S. Pellò & F. Squarcini. Phd degree on “Studi sull’Asia e sull’Africa”. Università Ca’ Foscari di Venezia. Title: Canone avverso. Strategie di auto-posizionamento dell’autore.
10/12/2014. > Keynote speaker. Conference Series. “L’opera parla” curated by M. Bethenod. Fondazione François Pinault. Title: L’opera non parla, ti fissa. Considerazioni su Oil workers di David Claerbout.
14/02/2013. > Invited speaker. Doctoral seminar on “Interpretazione. Teatro, Musica, Cinema” curated by M. I. Biggi. Phd Degree on “Storia delle Arti” Università Ca’ Foscari di Venezia. Title: Cosa resta del divo? Scolorimenti e fragilità di un costrutto.
08/02/2012. > Invited speaker. International Conference: “Tarkovskiana” curated by F. Borin. CSAR, Università Ca’ Foscari di Venezia. Title: Tarkovskij esotico? Viaggio “al di fuori” dei fatti di coscienza quotidiani.
13/12/2011. > Invited speaker. International Conference. “Orientalismo. Arte y Arquitectura entre Granada y Venecia” curated by J. Calatrava & G. Zucconi (December 12th-13th, 2011. Universidad de Granada). Title: La desorientación orientada. Sobre una incierta tendencia del orientalismo cinemtográfico.
13/10/2011. > Invited speaker. International Conference: “New Perspectives, New Technologies” curated by G. Barbieri & D. Calabi. (October, 13th – 15th , Università Ca’ Foscari di Venezia). Title: Regards en Ligne. Come un software cambia la relazione tra il film e il suo spettatore (paper presented with Elisa Mandelli).
27/04/2011. > Invited speaker. Doctoral Seminar “Scrittoio Biennale” curated by E. Charans & F. Castellani. PHD Degree on “Storia della Arti”. Università Ca’ Foscari di Venezia. Title: Ricezione, equivoci e misconoscimenti in Rashōmon.
04/05/2010. > Keynote speaker. Conference series “Uno sguardo al cinema cinese moderno” curated by J. Pauchard. Istituto Confucio di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna di Studi Universitari e Perfezionamento. Title: Lanterne rosse e pugnali volanti in Piazza Tiananmen: ricezione e immaginari del cinema cinese contemporaneo.
23/03/2010. > Invited speaker. Conference: “Tra costruzione scenica e composizione scenografica: L’immaginario della casa nel cinema” curated by J. Lingelser & N. Lodato. Università degli studi di Pavia. Title: Delle vicine distanze: il raggio d’azione dell’autore negli spazi della casa taiwanese.
04/11/2008. > Keynote speaker. Conference series “I maestri del cinema” curated by myself. Università Ca’ Foscari, Comune di Venezia. Title: Jean Renoir.
01/06/2008. > Keynote speaker. Conference: “Mohsen Makhmalbaf. Desde la Revolución Islámica hasta el escape en Afganistán” curated by A. Elena. Universitad Carlos III de Madrid, Festival “Cines del Sur”. Title: Salaam Makhmalbaf.
09/05/2008. > Keynote speaker. Seminar “Cinescopio: la Cina di e dopo Mao nel cinema della sesta generazione” curated by A. Sciacca. Università degli Studi di Catania. Title: Le joli Mao. Postmaoismo nel cinema cinese contemporaneo.
02/02/2008. Invited speaker. International conference: “Bellezza e Tristezza, il cinema di Mizoguchi Kenji” curated by D. Tomasi. Università degli studi di Udine, Cec – Centro Espressioni Cinematografiche. Title: Dissolvenze incrociate e altri fragili strati di passaggio.
20/11/2007. > Keynote speaker. Conference series “I maestri del cinema” curated by myself. Università Ca’ Foscari, Comune di Venezia. Title: Akira Kurosawa.
15/03/2007. > Invited speaker. Colloque internationale “Abbas Kiarostami: Le cinéma a l’épreuve du réel” curated by P. Ragel (March 10th – 18th, Université Toulouse – Jean Jaurè). Title: Au-delà du moderne et du postmoderne: Kiarostami ou le réel digital

INTERNATIONAL CONFERENCES
30/10/2019. > International Conference: “Punctum in motion. Fotografia e scritture dell'io” curated by A. Masecchia, V. Sperti (October 29th-30th), Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Title: In Between. Viaggio in 4 adagi negli interstizi di 24 Frames.
09/09/2017. > The VIII Aisu Congress. “City, travel, tourism. Perception, production and processing”. (September 7th-9th, University of Naples Federico II, University of Campania “Luigi Vanvitelli”, University Suor Orsola Benincasa University of Naples L'Orientale). Title: Il Pachinko come porta d’ingresso all’esperienza della città.
29/06/2017. > The NECS 2017 Conference. “Sensibility & the Senses. Media, Bodies, Practices” (June 29th – July 1st, 2017. Université Sorbonne Nouvelle – Paris 3). Title: Soi, mensonges et vidéo. Le voyage en Japon d’Antonioni.
10/06/2017. > The JICMS 1st International Conference. “Innovations and Tensions. Italian Cinema and Media in a Global World” (June 9th-10th, 2017. The American University of Rome). Title: Prossemica delle rappresentazioni. Il viaggio in Giappone di Antonioni.
29/05/2017. > International Conference: “Pensare l’attore tra la scena e lo schermo” curated by R. De Gaetano, B. Roberti, D. Vianello (May 29th-31th, 2017. Università della Calabria). Title: Shirin di Abbas Kiarostami e l’origine del gesto attoriale.
25/11/2016. > The XXII International Conference of Film Studies “Contemporary Film and Media Aesthetics. Culture, Nature, and Technology in the 21st Century” (November 24th–25th, 2016 Roma Tre University). Title: Porte senza chiavi. Sull’inaccessibilità del medium/soglia.
05/11/2016. > Colloque international “Puissances esthétiques des lisières culturelles” (November 3th-5th, 2016, Université Lumière Lyon 2). Title: Where is the friend’s home door? The Impassable Thresholds of Abbas Kiarostami (paper presented with S. Pellò).
26/03/2016. > The 2015 SCMS Conference. Montreal. (March 25th–29th, 2015, Fairmont Queen Elizabeth). Title. Photogénie and Orientalism. ‘Arabian Nights’ by Piero Paolo Pasolini and the (Third) World Cinema (paper presented with Chiara Tognolotti).
07/11/2014. > The 2014 CRAD International Conference. “Marcello Mastroianni. Italian Style, International Icon” (November 5th-8th, Università degli Studi di Torino). Title: Messico e nuvole. Ovvero sul come disfarsi di un Alter-Ego per interposta persona.

RETROSPECTIVES AND FILM PROGRAMS.
02/2020. > Film curator of “Reframing Film Festivals. Talk and screenings”. University Ca’ Foscari of Venice & Teatro di Santa Marta, Venice, Italy
05-06/2017 Film curator of “Nino Rota nel cinema popolare italiano del secondo dopoguerra”. La Casa del Cinema di Venezia & Ca’ Foscari University, Venice, Italy.
03/2017 > Film curator of “Nel verso di un haiku. Omaggio a Abbas Kiarostami”. Festival Internazionale di Letteratura “Incroci di Civiltà”, Ca Foscari University, Fondazione Pinault, Venice, Italy.
11-12/2015 > Film curator of “Uncle Phil at the Moving Picture Theatre. Quando i filosofi vanno al cinema”. La Casa del cinema di Venezia, Ca’ Foscari University of Venice, Venice, Italy.
10/2015 > Film curator of “Il cristallo e la sfumatura. Il cinema di Ozu Yasujirō”. La Casa del Cinema di Venezia, Venice, Italy.
09-10/2014 > Film curator of “Immagini come fossili. Il cinema di Nuri Bilge Ceylan”. La Casa del Cinema di Venezia, Venice, Italy.
05-06/2014 > Film curator of “Being there, Essere (al di) là”. La Casa del Cinema di Venezia, Department of Asian and North African Studies. Ca’ Foscari University of Venice, La Casa del Cinema di Venezia, Venice, Italy.
03/2013 > Film curator of “Sono amato ma… Il cinema di Ozu Yasujiro”. La Casa del Cinema di Venezia, Venice, Italy.
12/2012 > Film co-curator (with Fabrizio Colamartino) of “Femminile singolare. Retrospettiva Sandrine Bonnaire”. XIII Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Turin, Italy.
12/2011 > Film co-curator (with Fabrizio Colamartino) of “Io sono Li. Omaggio ad Andrea Segre”. XII Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, Turin, Italy.
12/2011 > Film co-curator (with Fabrizio Colamartino) of “Da questa parte del mare. Voci e immagini di giovani migranti”. XII Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, Turin, Italy.
06/2011 > Film cuator of “Kifaya. Il vento nuovo della libertà”. Centro Culturale Candiani, Mestre, Italy.
03/2011 > Film curator of “Fuori Gioco. Il cinema scomodo di Jafar Panahi”. La Casa del Cinema di Venezia, Venice, Italy.
12/2010 > Film curator of “Dove volano le tartarughe? Retrospettiva Bahman Ghobadi”. XI edizione del Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, Turin, Italy.
12/2010 > Film co-curator (with Fabrizio Colamartino” of “I ciucci in tasca. Primi passi alla scoperta del mondo”. XI Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, Turin, Italy.
10/2010 > Film curator of “L’ultimo samurai: il cinema del grande Akira Kurosawa”. La Casa del Cinema di Venezia, Venice, Italy.
12/2009 > Film co-curator (with Fabrizio Colamartino & Laura Halilovic) “Rom città aperta”. X Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, Turin, Italy.
12/2008 > Film co-curator (with Fabrizio Colamartino) of “Ora d’aria. Dentro, fuori, oltre la carcerazione minorile”. IX Sottodiciotto Filmfestival – Torino Schermi Giovani, Turin, Italy.
09/2007 > Film curator of “Close Up Iran”. Centro Culturale Candiani, Mestre, Italy.
11/2006 > Film curator of “Pistole contro. Il crime movie di Hong Kong”. La Casa del Cinema di Venezia, Venice, Italy.
11/2006 > Film co-curator (with Fabrizio Colamartino & Alberto Lastrucci) of “Dallo specchio allo schermo”. XLVII Festival dei Popoli di Firenze, Florence, Italy.
05/2006 > Film curator of “NeverTaiwan. L’isola che non c’è”. La Casa del Cinema di Venezia, Venice, Italy.
01/2005 > Film curator of “1, 2, ½: il cinema di Wong Kar-wai”. La Casa del Cinema di Venezia, Venice, Italy.
11/2004 > Film curator of “Capolavori sconosciuti di quattro maestri del cinema giapponese”. La Casa del Cinema di Venezia, Venice, Italy.
07/2004 > Film curator of “Il cinema inutile di Jafar Panahi”. Museo Nazionale del Cinema di Torino, Turin, Italy.
12/2003 > Film curator of “Retrospettiva Zhang Yimou”. Museo Nazionale del Cinema di Torino, Turin, Italy.


LANGUAGES SKILLS
Italian: native speaker
English: intermediate, writing - speaking
French: fluent, writing - speaking
Spanish: basic, writing and speaking