FAVARETTI CAMPOSAMPIERO Matteo

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 7257
E-mail matteo.favaretti@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/matteo.favaretti (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

COMUNICARE - [NF001C] (182200): Informazioni generali sull'insegnamento online

Pubblicato il 15/09/2020

Care studentesse e cari studenti,

Come sapete, il corso Comunicare si svolgerà interamente in modalità online. Qui vi presento alcune indicazioni generali sull’articolazione del corso, che prevede sia la fruizione di materiali registrati sia momenti di interazione attraverso vari canali (in sincrono e non).

1) Lezioni

Le lezioni verranno caricate in formato Power Point format nello spazio Moodle del corso.

All’inizio di ogni settimana (a partire dalla settimana che inizia il 14 settembre) caricherò nella sezione corrispondente un certo numero di documenti Power Point, contenenti diapositive accompagnate da registrazioni audio che spiegano e completano le informazioni visualizzate sullo schermo.

Non spaventatevi per il numero dei documenti caricati: si tratta di lezioni brevi. Per ridurre le dimensioni dei documenti in modo da poterli caricare e scaricare facilmente, ho suddiviso ogni lezione “tradizionale” in varie mini-lezioni. Complessivamente, i contenuti di questo corso online corrispondono a quelli del corso in presenza.

Il nome di ciascun documento inizia con due numeri che indicano l’ordine corretto in cui studiare queste lezioni. Il primo numero indica la parte del corso (corrispondente alla settimana di lezione), mentre il secondo numero indica la sezione di quella parte. Per esempio, il documento 2_4_Comunicare_2020-21 contiene la quarta sezione della seconda parte.

2) Aula virtuale

Ogni giovedì, in orario di lezione (cioè alle 12:15), ci incontreremo in un’aula virtuale su Google Meet. Questo è il link per accedere all’aula:

https://meet.google.com/afe-dizq-fsu

In questo spazio si svolgerà la parte interattiva del corso: è lo spazio dedicato ai vostri interventi, alle vostre domande, alle richieste di chiarimenti, ecc. Potremo anche fare delle piccole esercitazioni in preparazione dell’esame. Potrete intervenire nella conversazione in due modi: o oralmente, attivando il vostro microfono, o per iscritto, attraverso la chat di Google Meet. Vi raccomando la partecipazione.

Poiché il corso affronta temi che riguardano la comunicazione, durante questi incontri parlaremo anche di come l’uso di canali “tecnologici” influenza e modifica i nostri processi comunicativi. 

3) Forum

Come forma di interazione non sincronica, avremo a disposizione il forum dello spazio Moodle. Anche il forum può essere utilizzato sia per porre domande sia per fare commenti, proposte ecc. E’ possibile scrivere quando si vuole (anche al di fuori dell’orario di lezione): io risponderò appena possibile. Vi chiedo invece di evitare di pormi domande via mail sui contenuti del corso, in modo che tutti possano beneficiare delle risposte.

4) Che cosa studiare

Il programma per l’esame comprende, oltre a tutti i documenti Power Point caricati su Moodle, anche il manuale indicato nel Syllabus:

  • F. Domaneschi, "Introduzione alla pragmatica", Carocci, Roma.

5) Esame

L’esame si svolgerà in forma scritta, da remoto, tramite la procedura online adottata da Ca’ Foscari. L’esame consisterà in alcune domande a risposta aperta e alcuni esercizi, sul modello di quelli proposti durante il corso.

6) Ricevimento

Sono sempre raggiungibile via email. Se desiderate un colloquio, potete contattarmi via email per organizzare un appuntamento virtuale su Google Meet.

A presto!

mfc

feed rss segui il feed