Michele ZANETTE

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
zanettem@unive.it
progest@iol.it
Sito web
www.unive.it/persone/zanettem (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Michele Zanette
Curriculum vitae scientifico-professionale ed elenco delle pubblicazioni e ricerche

SCHEDA SINTETICA
AMBITI DI COMPETENZA
Finanza Pubblica, con particolare riferimento a quella regionale e degli Enti Locali, economia sanitaria, programmazione territoriale ed economia urbana, analisi demografiche, analisi dei sistemi produttivi locali, analisi costi-benefici e studi di fattibilità di progetti pubblici e privati, studi di localizzazione, analisi del sistema finanziario, economia dei trasporti.

PRINCIPALI TAPPE

1981 - Laurea in Economia aziendale (110 e lode), Università Ca’ Foscari di Venezia

1984 - Visiting Student presso il Queen Mary College di Londra (UK)

1989 - Dottorato di ricerca in "Economia politica", Università di Bologna

1995/96 - Direttore del Centro Studi dell’Istituto Internazionale “J.Maritain”

1996/2010 - Consulente della Regione Veneto per le questioni di finanza regionale

1997/ 2015 - Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari Venezia (Corsi di: Scienza delle Finanze, Finanza degli Enti Locali, Economia Politica, Politica Economica, Politica Economica Internazionale) e presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova (sede di Treviso).

1991/2011 - Responsabile amministrativo e scientifico della PROGEST s.r.l. di Treviso

Attualmente è docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, è titolare di un assegno di ricerca presso la stessa università e svolge attività di ricerca in campo economico come libero professionista.


INFORMAZIONI GENERALI
Dispone di un’approfondita conoscenza dei principali programmi applicativi per personal computer in ambiente WINDOWS e DOS, e dei software finalizzati sia alle analisi statistiche (TSP, STATA), che alla realizzazione di programmi (Delphi, R, ecc.). Buona conoscenza della lingua inglese.

Curriculum dettagliato

•    Laureato in ECONOMIA AZIENDALE presso l'Università Ca' Foscari di Venezia l'11 novembre 1981 con il punteggio di 110/110 e lode.
•    Prima della laurea ha svolto uno stage semestrale presso la società di revisione e certificazione di bilancio Peat Marwich and Mitchell di Milano, e ha poi partecipato ad alcune ricerche C.N.R. condotte all'interno del Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università degli studi di Venezia.
•    Dal 1^ settembre 1984 al marzo 1985 è stato Visiting Student presso il Queen Mary College di Londra per un approfondimento dell'analisi econometrica applicata ai mercati finanziari.
•    Dal novembre 1985 all'ottobre 1988 ha frequentato il 2^ ciclo del Dottorato di Ricerca in Economia Politica presso l'Università degli Studi di Bologna, conseguendo il titolo di Dottore di ricerca nel luglio 1989, con una tesi di dottorato sul ruolo dei mercati finanziari nel processo di privatizzazione delle imprese pubbliche. Relatore: Prof. Carlo D'Adda. Presidente della commissione esaminatrice Prof. Stefano Zamagni. Titolo rilasciato a Roma dall’allora Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica il 13 marzo 1990.
•    Negli Anni Accademici 1988-89 e 1989-90 è stato Docente a contratto di Storia delle Dottrine Economiche presso la Facoltà di Scienze Economiche e Bancarie dell'Università degli Studi di Udine.
•    Nel periodo 1990-91 ha partecipato alla redazione del “Progetto Ambiente”, previsto dal Programma Regionale di Sviluppo della Regione Veneto, sviluppando, in particolare, uno studio sui rapporti fra attività industriali e ambiente.
•    Dal 1991 è responsabile amministrativo e scientifico della PROGEST s.r.l. di Treviso, società specializzata nello svolgimento di studi socio-economici a carattere territoriale.
•    Negli anni 1995 e 1996 è stato Direttore del Centro Studi e Ricerche dell'Istituto Internazionale “J.Maritain" coordinando sia le attività di ricerca che l'organizzazione di corsi di formazione e di convegni.
•    Dal 1996 è consulente della Regione Veneto, Dipartimento Finanza e Bilancio, nell’ambito di un progetto volto ad evidenziare gli effetti della riforma fiscale sul sistema economico regionale e sulla finanza della Regione.
•    Negli anni accademici 1997-98, 1998-99 e 1999-2000 è professore a contratto di Economia Internazionale e dell’Unione Europea presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia - Diploma in Commercio Estero (sede di Treviso).
•    Nell'anno accademico 1999-2000 è stato professore a contratto di Economia Politica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia - Diploma in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Alpini (sede di Belluno).
•    Negli anni accademici 2000-2001 e 2001-2002 è professore a contratto di Economia Politica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia - Diploma in Servizi Informatici e Gestione delle Imprese (sede di Treviso).
•    Nell’anno accademico 2002-2003 è professore a contratto di Economia Politica II presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Corso di Laurea triennale in Commercio Estero (sede di Treviso).
•    Nel 2002 è consulente della Direzione Programmazione della Regione Veneto, e partecipa al gruppo di redazione del Programma Regionale di Sviluppo della Regione Veneto 2003-2008.
•    Nell’anno accademico 2003-2004 è professore a contratto di Economia Politica II presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia – Corso di Laurea triennale in Commercio Estero (sede di Treviso) e presso il Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale (sede di Portogruaro) dove insegna anche Economia Politica I.
•    Nell’anno accademico 2005-2006, è stato docente a contratto di Politica Economica I presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.  
•    Nell’anno accademico 2006-2007, è docente a contratto di Politica Economica I ed Economia Politica II (sede di Treviso) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
•    Negli anni accademici 2007-2008 e 2008-2009, è docente a contratto di Politica Economica I (C.L. in Consulenza Aziendale e Giuridica e revisori dei conti, e corso per studenti part-time) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
•    Nell’anno accademico 2008-2009, è docente a contratto di Politica Economica Internazionale I (al COMES di Treviso) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
•    Negli anni 2006, 2007 e 2008 è stato docente di Economia Politica al Master di II° livello EMAS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
•    Nel 2008 e nel 2009 è stato docente di Economia Politica al Master di II° livello MABAC dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
•    Nell’anno accademico 2009-2010, è docente a contratto di Economia Monetaria Internazionale, di Politica Economica Internazionale, di Politica Economica I e di Finanza degli Enti Locali, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
•    Nell’anno accademico 2010-2011, è docente a contratto di Scienza delle Finanze sia all’Università Ca’ Foscari di Venezia che presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova. Nel corso del 2010 è stato docente di Economia Politica al Master di II° livello MABAC, al Master di Economia e Gestione del Turismo, e all‘EMAS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel mese di febbraio 2011 è stato inoltre docente al corso ACUIML “Il federalismo fiscale in pratica”, organizzato dall’Università Ca’ Foscari Venezia.
•    Nell’anno accademico 2011-2012, è stato docente a contratto di Scienza delle Finanze sia all’Università Ca’ Foscari Venezia che presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova. E’ stato docente al Master di II° livello MABAC, al Master di Economia e Gestione del Turismo, e al Master di II° livello in Pubblica Amministrazione.
•    Nell’anno accademico 2012-2013, è docente a contratto di Economia e Politica Economica Internazionale, e di Economia Politica 1 e 2 presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Docente a contratto di Scienza delle Finanze presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova (sede di Treviso). Docente nei seguenti Master di II° livello organizzati dall’Università Ca’ Foscari Venezia: MABAC (Management dei Beni e delle Attività Ambientali), E.Ma.S (Economia e Management della Sanità, Economia e Gestione del Turismo (CISET), Pubblica Amministrazione.
•    Nel 2013 è docente a contratto di Politica Economica I (Dipartimento di Management) e Introduzione alla Politica Economica Internazionale (Summer School) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Docente a contratto di Scienza delle Finanze presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova (sede di Treviso). Docente nei seguenti Master di II° livello organizzati dall’Università Ca’ Foscari Venezia: MABAC (Management dei Beni e delle Attività Ambientali), E.Ma.S (Economia e Management della Sanità, Economia e Gestione del Turismo (CISET), Pubblica Amministrazione e Valutare nella Sanità e nel Sociale.
•    Nel 2014 è docente a contratto di Politica Economica I (Dipartimento di Management) e di Politica Economica 1 (Dipartimento di Economia) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Docente a contratto di Scienza delle Finanze presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Padova (sede di Treviso). Titolare di assegno di ricerca per lo svolgimento di una ricerca sul sistema sanitario della Regione Veneto. Ha svolto, per conto di Eupolis (Regione Lombardia) una ricerca sull’impatto del principio di pareggio di bilancio sulla finanza regionale.
•    Nel 2015 è docente a contratto di Politica Economica I (Dipartimento di Management) e Scienza delle Finanze (Commercio Estero) presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Titolare di un secondo assegno di ricerca per lo svolgimento di una ricerca sul sistema sanitario della Regione Veneto. Docente in Master di Secondo Livello dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
•    Nel 2016 è docente a contratto di Scienza delle Finanze presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Titolare di un secondo assegno di ricerca per lo svolgimento di una ricerca sul sistema sanitario della Regione Veneto. Docente al Master in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche (Roma) e altri Master di Secondo Livello dell’Università Ca’ Foscari Venezia.