Ilda MANNINO

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
mannino@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/mannino (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Sito web struttura: https://www.unive.it/dais
Sede: Campus scientifico via Torino

Ilda Mannino, dottore di ricerca in Scienze Ambientali, è coordinatore scientifico delle attività graduate della Venice International University.

E’ coinvolta in diversi progetti di ricerca e formazione, tra i quali Euclid, finanziato dal programma EU Horizon2020, il Sino-Italian Sustainable Development and Environmental Management Advanced Training Program, il programma di alta formazione finanziato dal Ministero dell'Ambiente italiano e rivolto a funzionari ed esperti cinesi in materia ambientale, CAMP Italy, finanziato dal dal Ministero dell'Ambiente italiano, dalle Regioni Emilia-Romagna, Sardegna e Toscana, da UNEP/MAP.


Titolare del corso di Economia dell’Ambiente di Scienze Ambientali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2015 ha tenuto il modulo di esercitazione sulla Green Economy nell’ambito dello stesso.
Dalla primavera 2009 coordina e insegna il corso Globalization, Environment and Sustainable Development, nell’ambito del Globalization program di Venice International University.
Nel 2010-2011 ha coordinato il progetto Innovazione e Sostenibilità, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Treviso per promuovere la Green economy.
Nel 2006 ha svolto un post doc presso il Centro di Ecologia Industriale dell'università di Yale, Connecticut, Stati Uniti.

Il suo campo di specializzazione riguarda l’economia dell’ambiente, l'ecologia industriale, e le politiche ambientali, la gestione integrata delle zone costiere; in tali ambiti svolge attività di ricerca, ha pubblicato libri e articoli su riviste internazionali e nazionali e presentato a convegni.