CESIRI Daniela

Qualifica Ricercatrice Universitaria
Telefono 041 234 7829
E-mail daniela.cesiri@unive.it
Fax 041 234 7850
Sito web www.unive.it/persone/daniela.cesiri (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Ricevimento fine aprile e maggio 2019

Pubblicato il 25/04/2019

Il ricevimento della Prof.ssa Cesiri si terrà secondo il seguente calendario:

- mercoledì 24 aprile, ore 9-11;

- giovedì 2 maggio, ore 9-11;

- giovedì 9 maggio, ore 9-11;

- mercoledì 15 maggio, ore 9-11;

- giovedì 23 maggio, ore 9-11;

- mercoledì 29 maggio, ore 9-11.

Le date successive verranno comunicate in base al definirsi degli impegni didattici e di ricerca della docente. AVVISO IMPORTANTE: le date già comunicate potrebbero subire variazioni, per giorno e/o orario, in base agli impegni - anche improvvisi - della docente. Pertanto, gli studenti sono invitati a controllare gli avvisi online per modifiche, anche dell'ultimo minuto, prima di recarsi al ricevimento.

In ogni caso, la Prof.ssa Cesiri può essere contattata via email all'indirizzo: daniela.cesiri@unive.it.

Tutorato specialistico Lingua Inglese 2: Calendario incontri Dott.ssa Romei

Pubblicato il 25/04/2019

Si avvisano gli studenti che a partire da venerdì 5 aprile 2019 la Dott.ssa Giulia Romei, tutor specialistico per il corso di Lingua Inglese 2 nel secondo semestre, è disponibile per attività di rinforzo per la parte di lingua dell’esame il venerdì dalle 8:45 alle 10:15 in Saletta Lingue. Per informazioni relative all’attività di tutorato, la Dott.ssa Romei può essere contattata all’indirizzo email: 847752@stud.unive.it.

Lingua inglese 2 e 3 (Prof.ssa Cesiri): modifiche esame 18/19

Pubblicato il 25/04/2019

AVVISO IMPORTANTE - MODIFICHE ESAME: dall'a.a. 2018/2019 saranno apportate delle modifiche alle prove d'esame. Questo avviso è rivolto solo agli studenti che non hanno superato Lingua inglese 2 e/o Lingua inglese 3 nella sessione di gennaio 2019.

LINGUE INGLESE 2: viene aggiunta la prova di GLIC (Grammar and Lexicon in Context) che prevede esercizi di gap filling per l'accertamento delle conoscenze di grammatica e lessico.

LINGUA INGLESE 3: la prova di Reading viene eliminata. La prova di SPEAKING diventa obbligatoria, varrà 24 punti e sarà valida per due anni accademici. La prova di Speaking obbligatoria deve essere sempre sostenuta con il proprio CEL di riferimento (resta la suddivisione in base alla seconda lingua studiata). Sono previsti tre casi:

- Gli studenti che hanno sostenuto lo Speaking nell'a.a. 2017/2018 NON dovranno sostenere la prova, perchè valida ancora per UN anno accademico (fino alla sessione d'esami di GENNAIO 2020). I punti su base 3 saranno convertiti su base 24. Chi non superasse Lingua inglese 3 entro la sessione di gennaio 2020 dovrà ripetere lo Speaking in base alle nuove modalità.

- Gli studenti che hanno sostenuto lo Speaking nell'a.a. 2016/2017, e precedenti, dovranno sostenere nuovamente, e  obbligatoriamente, lo Speaking secondo le nuove modalità.

- Gli studenti che non hanno MAI sostenuto lo Speaking dovranno sostenerlo obbligatoriamente.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, gli studenti sono pregati di contattare la Prof.ssa Cesiri via email o durante il ricevimento.

Tutorato specialistico Lingua Inglese 2: Calendario incontri Dott.ssa Sanson

Pubblicato il 25/04/2019

Si avvisano gli studenti che a partire da venerdì 5 aprile 2019 la Dott.ssa Elisabetta Sanson, tutor specialistico per il corso di Lingua Inglese 2 nel secondo semestre, è disponibile per attività di rinforzo per la parte di lingua dell’esame il venerdì dalle 12 alle 13:30 in Saletta Tedesco. Per informazioni relative all’attività di tutorato, la Dott.ssa Sanson può essere contattata all’indirizzo email: 845281@stud.unive.it.

IMPORTANTE - Indicazioni per laureandi e style sheet tesi triennale e magistrale

Pubblicato il 11/04/2019

L'argomento oggetto della prova finale va concordato con il relatore con congruo anticipo.

Per scrivere una buona prova finale lo studente deve riservarsi almeno 3-4 mesi durante i quali dovrà svolgere un lavoro continuativo. Per questo motivo lo studente deve:

  1. contattare la docente con largo anticipo rispetto alla data di presentazione della domanda di laurea per prendere accordi sulla prova finale;
  2. consegnare con regolarità via email i singoli capitoli di cui si compone l’elaborato, una volta che questi sono completati e attendere che la docente invii le correzioni via email.
  3. confrontarsi costantemente con la docente durante la preparazione e la stesura del lavoro di tesi, via email o durante gli orari di ricevimento.

Prima di caricare la domanda di laurea lo studente deve concordare il titolo della tesi con la docente. Per le tesi triennali non è necessario scrivere l'abstract.

Lo studente non deve sparire per lunghi periodi per poi ripresentarsi qualche settimana, o qualche giorno, prima dalla consegna della prova finale, nè deve effettuare l'upload se prima non ha ricevuto il consenso esplicito della docente. Tantomeno, lo studente può effettuare l'upload di un lavoro che non è stato mai visto o corretto dalla docente.

Lo studente deve presentare la bozza della prova finale almeno 10 giorni prima del caricamento del PDF in Area Riservata per permettere alla docente una rilettura completa del lavoro e avere il tempo necessario per apportare eventuali modifiche o correggere eventuali errori residui.

Nella stesura della tesi lo studente dovrà seguire lo style sheet (file .pdf) che si trova allegato al presente avviso.

Si ricorda che il plagio è un reato perseguibile a norma di legge, pertanto lo studente dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni in merito contenute nello style sheet ed alle modalità di citazione e riferimenti bibliografici indicati nello stesso style sheet. Si raccomanda, inoltre, la lettura delle linee guida di Ateneo riguardanti la stesura dell'elaborato finale:  http://www.unive.it/pag/31196/.

Lingua inglese 3 - Studenti aa.aa. precedenti e info SPEAKING

Pubblicato il 10/04/2019

Si ricorda agli studenti interessati che, nell'a. a. 2018/2019, potranno frequentare le lezioni e sostenere l'esame con la Prof.ssa Cesiri solo gli studenti del curriculum politico-internazionale A-L e dei corsi singoli. Tuttavia, gli studenti del curriculum linguistico che hanno frequentato e/o sostenuto l'esame con la Prof.ssa Cesiri nell'a.a. 2017/2018 e aa. aa. precedenti possono scegliere se continuare a sostenere l'esame con la docente oppure seguire la nuova divisione (quindi frequentare/sosteenre l'esame con la Prof.ssa Bencini). Nel caso in cui gli studenti scegliessero di continuare con la Prof.ssa Cesiri, dovranno comunicare la loro intenzione via email (daniela.cesiri@unive.it) entro e non oltre la fine di marzo 2019.

***SPEAKING***

Inoltre, si informano gli studenti interessati che, come già annunciato a gennaio 2019, dall'a.a. 2018/2019 lo Speaking per il corso di Lingua Inglese 3 diventa obbligatorio, varrà 24 punti e sarà valido per due anni accademici. La prova di Speaking obbligatoria deve essere sempre sostenuta con il proprio CEL di riferimento (resta la suddivisione in base alla seconda lingua studiata). Sono previsti i seguenti tre casi:

- Gli studenti che hanno sostenuto lo Speaking nell'a.a. 2017/2018 NON dovranno sostenere la prova, perchè valida ancora per UN anno accademico (fino alla sessione d'esami di GENNAIO 2020). I punti su base 3 saranno trasformati su base 24 come segue: 1 punto = 15, 2 punti = 19, 3 punti = 24. Sarà particolare cura di ogni studente indicare sulla prova di modulo, con precisione, in quale anno accademico è stato sostenuto lo Speaking, facilitando alla docente l'attribuzione del punteggio in sede d'esame. Chi non superasse Lingua inglese 3 entro la sessione di gennaio 2020 dovrà ripetere lo Speaking in base alle nuove modalità. In ogni caso, chi volesse sostenere nuovamente lo SPeaking, anche per migliorare il punteggio, può farlo con il proprio CEL di riferimento. In questo caso, i nuovi punti attribuiti varranno due anni accademici.

- Gli studenti che hanno sostenuto lo Speaking nell'a.a. 2016/2017, e precedenti, dovranno sostenere nuovamente, e obbligatoriamente, lo Speaking secondo le nuove modalità.

- Gli studenti che non hanno MAI sostenuto lo Speaking dovranno sostenerlo obbligatoriamente.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, gli studenti sono pregati di contattare la Prof.ssa Cesiri via email o durante il ricevimento.

segui il feed