CESIRI Daniela

Qualifica Ricercatrice Universitaria
Telefono 041 234 7829
E-mail daniela.cesiri@unive.it
Fax 041 234 7850
Sito web www.unive.it/persone/daniela.cesiri (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Lingua inglese 2 e 3 (Prof.ssa Cesiri): modifiche esame 18/19 UPDATE 05/19

Pubblicato il 06/12/2019

AVVISO IMPORTANTE - MODIFICHE ESAME: dall'a.a. 2018/2019 saranno apportate delle modifiche alle prove d'esame. Questo avviso è rivolto solo agli studenti che non hanno superato Lingua inglese 2 e/o Lingua inglese 3 nella sessione di gennaio 2019.

LINGUE INGLESE 2: viene aggiunta la prova di GLIC (Grammar and Lexicon in Context) che prevede esercizi di gap filling per l'accertamento delle conoscenze di grammatica e lessico.

LINGUA INGLESE 3: la prova di Reading viene eliminata. La prova di SPEAKING diventa obbligatoria, varrà 24 punti e sarà valida per due anni accademici. La prova di Speaking obbligatoria deve essere sempre sostenuta con il proprio CEL di riferimento (resta la suddivisione in base alla seconda lingua studiata). Sono previsti tre casi:

- Gli studenti che hanno sostenuto lo Speaking nell'a.a. 2017/2018 NON dovranno sostenere la prova, perchè valida ancora per UN anno accademico (fino alla sessione d'esami di GENNAIO 2020). I punti su base 3 saranno convertiti su base 24. Chi non superasse Lingua inglese 3 entro la sessione di gennaio 2020 dovrà ripetere lo Speaking in base alle nuove modalità.

- Gli studenti che hanno sostenuto lo Speaking nell'a.a. 2016/2017, e precedenti, dovranno sostenere nuovamente, e  obbligatoriamente, lo Speaking secondo le nuove modalità.

- Gli studenti che non hanno MAI sostenuto lo Speaking dovranno sostenerlo obbligatoriamente.

UPDATE 05/2019: Si comunica che la prova di Listening per Lingua Inglese 2 (LT007P) avrà una durata di 40 minuti, anzichè di 30. Inoltre, per la prova di Listening per Lingua Inglese 3 (LT008P), gli studenti avranno alcuni minuti supplementari al termine della stessa per rivedere le proprie risposte e correggere eventuali errori di ortografia/grammatica.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, gli studenti sono pregati di contattare la Prof.ssa Cesiri via email o durante il ricevimento.

LINGUA INGLESE 3 - Classe 2 [LT008P] (157958): LINGUA INGLESE 3 SPEAKING OBBLIGATORIO - Luglio 2019

Pubblicato il 06/12/2019

                                                                                           Lingua Inglese 3 (LT008P) - SPEAKING OBBLIGATORIO

Come da avvisi pubblicati nel corso dell'anno e ancora visibili online in bacheca e nella pagina Moodle del corso (oltre che nelle slides per il modulo docente), come da informazioni fornite da docente e CEL nel corso dell'anno, come da informazione presente nel sillabo da luglio 2018, si ricorda agli studenti che - da questo anno accademico 2018/2019 - lo Speaking per Lingua Inglese 3 (LT008P) è obbligatorio. Lo Speaking NON è un esame orale di profitto ma un colloquio in inglese, che si svolge tramite presentazione da parte dello studente, volto ad accertare il livello di produzione orale su temi riguardanti i "current affairs" e concorrerà al punteggio finale per la parte di lingua (una volta che si supera la parte di modulo). Il punteggio resterà valido per due anni accademici e verrà aggiunto ad ogni appello, fino a che lo studente non superi l'esame per intero.

Lo Speaking DEVE essere sostenuto PRIMA dell'appello in cui lo studente intendesse presentarsi. Pertanto, gli studenti che ancora non avessero sostenuto tale colloquio sono invitati CON URGENZA, E COMUNQUE ENTRO IL 31 LUGLIO 2019, a contattare il proprio CEL di riferimento per concordare l'argomento da trattare nella presentazione e la data in cui svolgere il colloquio, che deve essere svolto PRIMA dell'esame scritto di qualsiasi appello.

Il CEL di riferimento viene determinato in base alla seconda lingua studiata dallo studente, in base alla seguente divisione:

- Nicholas Brown: spagnolo (cognomi M-Z) + svedese

- Maria McQuillan: russo + portoghese,

- John Moore: tedesco + LIS,

- Catherine Witherby: spagnolo (cognomi A-L) + francese.

Lingua inglese 2 - Esercitazioni dott.ssa Dougherty

Pubblicato il 03/12/2019

Students are infromed that Jeremy Magorian will be teaching Julia Dougherty's 2nd-year classes from December 4th to December 18th. Students in Julia Dougherty's group should attend these lessons,  which will follow the original schedule established at the beginning of the semester. 

Ricevimento ottobre-dicembre 2019 Update 03/12

Pubblicato il 03/12/2019

Nei mesi da ottobre a dicembre 2019, il ricevimento della Prof.ssa Cesiri si terrà secondo il seguente calendario:

- giovedì 17 ottobre, ore 9-11;

- mercoledì 23 ottobre, ore 9-11;

- mercoledì 30 ottobre, ore 9-11 (ultimo ricevimento utile per visionare la prova di modulo dell'appello di settembre);

- mercoledì 6 novembre, ore 9-11,

- mercoledì 13 novembre, ore 9-11;

- mercoledì 20 novembre, ore 9-11;

- martedì 26 novembre, ore 9-11;

- mercoledì 4 dicembre, ore 9-11;

- martedì 10 dicembre, ore 9-11;

- lunedì 16 dicembre, ore 9-11.

Le date successive verranno comunicate in base al definirsi degli impegni didattici e di ricerca della docente. AVVISO IMPORTANTE: le date già comunicate potrebbero subire variazioni, per giorno e/o orario, in base agli impegni - anche improvvisi - della docente. Pertanto, gli studenti sono invitati a controllare gli avvisi online per modifiche, anche dell'ultimo minuto, prima di recarsi al ricevimento.

In ogni caso, la Prof.ssa Cesiri può essere contattata via email all'indirizzo: daniela.cesiri@unive.it.

IMPORTANTE - Indicazioni per laureandi e style sheet tesi triennale e magistrale

Pubblicato il 26/11/2019

L'argomento oggetto della prova finale va concordato con il relatore con congruo anticipo.

Per scrivere una buona prova finale lo studente deve riservarsi almeno 3-4 mesi durante i quali dovrà svolgere un lavoro continuativo. Per questo motivo lo studente deve:

  1. contattare la docente con largo anticipo rispetto alla data di presentazione della domanda di laurea per prendere accordi sulla prova finale;
  2. consegnare con regolarità via email i singoli capitoli di cui si compone l’elaborato, una volta che questi sono completati e attendere che la docente invii le correzioni via email.
  3. confrontarsi costantemente con la docente durante la preparazione e la stesura del lavoro di tesi, via email o durante gli orari di ricevimento.

Prima di caricare la domanda di laurea lo studente deve concordare il titolo della tesi con la docente. Per le tesi triennali non è necessario scrivere l'abstract.

Lo studente non deve sparire per lunghi periodi per poi ripresentarsi qualche settimana, o qualche giorno, prima dalla consegna della prova finale, nè deve effettuare l'upload se prima non ha ricevuto il consenso esplicito della docente. Tantomeno, lo studente può effettuare l'upload di un lavoro che non è stato mai visto o corretto dalla docente.

Lo studente deve presentare la bozza della prova finale almeno 10 giorni prima del caricamento del PDF in Area Riservata per permettere alla docente una rilettura completa del lavoro e avere il tempo necessario per apportare eventuali modifiche o correggere eventuali errori residui.

Nella stesura della tesi lo studente dovrà seguire lo style sheet (file .pdf) che si trova allegato al presente avviso.

Si ricorda che il plagio è un reato perseguibile a norma di legge, pertanto lo studente dovrà attenersi scrupolosamente alle indicazioni in merito contenute nello style sheet ed alle modalità di citazione e riferimenti bibliografici indicati nello stesso style sheet. Si raccomanda, inoltre, la lettura delle linee guida di Ateneo riguardanti la stesura dell'elaborato finale:  http://www.unive.it/pag/31196/.

segui il feed