Valentina DAL CIN

Qualifica
Assegnista
E-mail
valentina.dalcin@unive.it
825671@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/valentina.dalcin (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Valentina Dal Cin è attualmente Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellow presso il Dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari e presso il Center for Spatial and Textual Analysis (CESTA) dell'Università di Stanford, dove sviluppa il progetto NapApps "Napoleonic Job Applications: from Personal Pleas to Modern Curriculum Vitae in Early 19th-Century Europe".

Dopo aver conseguito la laurea magistrale in storia dal Medioevo all'età contemporanea presso Ca' Foscari (2011), ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in scienze storiche e antropologiche presso l'Università di Verona, nell'ambito della Scuola di studi storici, geografici e antropologici a cui afferivano anche Ca' Foscari e l'Università di Padova (2015). Nello stesso anno ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento per la classe di concorso di storia e filosofia nei licei (TFA), risultando vincitrice e prima classificata nella regione Veneto del concorso ordinario svoltosi nel 2016. Dopo essere stata borsista post-dottorato presso l'Istituto Italiano per gli Studi Storici di Napoli (2016-2017) e aver svolto attività di ricerca presso il Centre de Recherche en Histoire Européenne Comparée (CRHEC) dell'Université Paris-Est Créteil (UPEC) grazie ad una borsa ATLAS, finanziata dalla Maison des Sciences de l'Homme di Parigi e dalla Fondazione Einaudi di Torino (2017), si è dedicata all'insegnamento presso il Liceo Classico ed Europeo Marco Foscarini di Venezia. Nel 2020 è stata professore a contratto di "Contemporary History of Venice" presso la School for International Education di Ca' Foscari.

Alla sua formazione in ambito storico ha accompagnato quella in metodi quantitativi per l'analisi dei dati storici (soprattutto analisi delle reti sociali e analisi quantitativa del testo). I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia sociale europea dell'età rivoluzionaria e napoleonica, con particolare riferimento alle classi dirigenti e alle loro interazioni con le istituzioni e l'amministrazione.

Attività scientifiche legate al progetto Napoleonic Job Applications (NapApps)

  • 9-13 ott 2023: Partecipazione alla Stanford University (CESTA) – VeDPH Joint-Week "Global Horizons of Digital and Public Humanities" e in particolare alla tavola rotonda tenutasi il 9 ottobre e intitolata The City and the Archive: Data Extraction from Archival Records and Documents
  • 26 mag 2023: Partecipazione alla CESTA's Digital Humanities Research Showcase 2023 (paper: Applying for a Job in Early 19th-Century Europe, presentato con la research intern Alessandra Rister Portinari Maranca)
  • 11 mag 2023: Organizzazione del workshop "Rethinking the Long Eighteenth Century: Social, Literary, and Political History in Pre- and Post-Revolutionary France" svoltosi presso il CESTA, Stanford University (con Chloe Edmondson e il supporto dello Stanford Europe Center); paper: Mobilizing Social Networks in Napoleonic France: Recommendations and Recruitment
  • dic 2022 - giu 2023: Participazione al Digital Humanities Fellows Program del CESTA (Stanford University)
  • feb 2023: Partecipazione al al 53° convegno annuale del Consortium on the Revolutionary Era, organizzato dalla University of North Texas a Forth Worth, nell'ambito del panel "Work and Bureaucracy in the New Regime" (paper: Rhetorical Strategies As Seen through Quantitative Text Analysis)
  • gen 2023: Partecipazione al convegno "Entangled Histories of Revolution: Case Studies", presso l'Università di Milano Bicocca (paper: Mapping Job Seekers in Napoleonic Europe. Reconstructing life trajectories through prosopography and textual analysis)
  • dic 2022: Partecipazione al convegno "Sociabilities on the Move in the Long Eighteenth Century (1650-1850)", presso l'Université de Bretagne Occidentale (paper: Mobiliser les réseaux de sociabilité : recommandations et recherche d’emploi au début du XIXe siècle)
  • dic 2022: Partecipazione al convegno "Tradurre, pubblicare, governare: circolazione e costruzione della cultura di governo nell’Italia del primo Ottocento", presso l'Università di Torino (paper: Tradurre in pratica i princìpi. Le demandes de places tra manualistica e scrittura quotidiana)
  • ott 2022: Partecipazione al convegno internazionale "Models of data extraction and architecture in relational databases of early modern private political archives" presso Ca' Foscari, organizzato da Dorit Raines nell'ambito del PRIN 2017 - JMPYTA The Nuncio’s Secret Archives: Papal Diplomacy and European Multi-denominational Societies Before the Thirty Years War (paper: From archival records to structured historical data: Processing employment applications in the early nineteenth century)
  • ott 2022: Presentazione dell'approccio quantitativo del progetto presso il Center for Spatial and Text Analysis (CESTA) di Stanford nell'ambito del seminario "New Horizons in DH. Current Research Highlights", organizzato insieme a Benedetta Bessi (MSCA Fellow)
  • giu 2022: Presentazione generale del progetto NapApps al team del CESTA
  • giu 2022: Presentazione online del progetto NapApps nell'ambito dell'evento Presentazione progetti Marie Curie 2019-2020, organizzata dal Dipartimento di Studi Umanistici di Ca' Foscari
  • apr 2022: Presentazione del progetto NapApps sulle domande d'impiego in età napoleonica all'interno del corso "The French Revolution and the Birth of Modern Politics", tenuto dal Prof. Keith M. Baker presso l'Università di Stanford
  • feb 2022: Partecipazione al 52° convegno annuale del Consortium on the Revolutionary Era, tenutosi presso la Mississippi State University, nell'ambito del panel "Bureaucratic Reforms in the 19th century" (paper: Sending a curriculum vitae to Napoleon)
  • gen 2022: VeDPH slam presentation online del progetto NapApps
  • dic 2021: Presentazione del progetto NapApps all'interno del ciclo "Seminari di storia moderna su ricerche in corso", con un intervento intitolato: Inviare il curriculum a Napoleone. Retorica e strategie delle domande d’impiego all’inizio dell’Ottocento
  • set 2021: Partecipazione al convegno organizzato da Università degli Studi di Roma Tor Vergata, UCLouvain, Université Paris I Panthéon-Sorbonne, intitolato: "Polizia e territory nel mondo napoleonico. Dalla scala locale a quella imperiale" (paper: The importance of public order through the filter of job applications)

Partecipazione ad altri convegni, seminari e workshop

  • 2021: Presentazione della monografia Il mondo nuovo. L'élite veneta fra rivoluzione e restaurazione (1797-1815), nell'ambito del seminario "Venice in Question", organizzato dalla Deputazione di storia patria per le venezie, in collaborazione con le principali istituzioni veneziane
  • 2020: Fondazione Friedrich Ebert, Archiv für Sozialgeschichte - Eliten und Elitenkritik vom 19. bis zum 21. Jahrhundert (paper: Italian Elites under Napoleonic Rule: A Turning Point)
  • 2019: Università Ca' Foscari - Dall'asilo della libertà al diritto d'asilo (sec. XIV-XIX) (paper:Gli émigrés francesi a Venezia: l’analisi di un gruppo sociale)
  • 2018: SciencesPo (Centre d'histoire), The American University of Paris - Political transitions and federal projects (late 18th - early 21st centuries) (paper: Centralization and Federalism in Revolutionary Times: Northern Italy, 1797-1815)
  • 2017: Université libre de Bruxelles - Administration territoriale et représentants de l'Etat au XIXe siècle: penser les circulations des savoirs, des modèles et des hommes (paper: Poser sa candidature à l’époque napoléonienne: pistes de recherche)
  • 2017: Università di Milano, Gargnano - Nuovi cantieri di ricerca sull'Italia rivoluzionaria e napoleonica (paper: Le élite italiane di fronte all’amministrazione napoleonica: prospettive di ricerca)
  • 2016: Maison méditerranéenne des Sciences de l'Homme, Aix-en-Provence - Dénonciations et dénonciateurs de la corruption (paper:Dénoncer la corruption dans les transitions politiques: appels à la transparence et esprit de vengeance de Napoléon aux Habsbourg)
  • 2016: Université de Rouen-Normandie - Centralisation et fédéralisme de la Révolution française à nos jours. Controverses et représentations, projets et réalisations (paper: Centralisation et fédéralisme entre modernité et héritage: Français et Autrichiens en Vénétie et à Venise, 1797-1815)
  • 2015: University of Warwick - Popular Reaction and State Responses to the Hundred Days (paper: Venetian élite reactions to the 100 Days: news circulation and political commentaries between astonishment and fear)
  • 2014: Université Grenoble Alpes - Emigration, exil politique et innovation 1780-1840 (paper: Une émigration composite? Les français dans la République de Venise : communauté, relations, opportunités)
  • 2014: Istituto Storico Italiano per l'età Moderna e Contemporanea, Roma - Convegno SISEM Attraverso la storia: spazi, reti, linguaggi (paper: Presentarsi e auto-rappresentarsi di fronte a un potere che cambia: l'élite della Repubblica dopo la Repubblica)
  • 2012: University College London - BASTA! Patterns of Protest in Modern Italy, ASMI Annual Meeting (paper: Forms of political dissent in Venice: opuscoli, fogli volanti and the role of censorship between 1797 and 1815)
  • 2012: University of Vienna - GRACEH Graduate Conferences in European History: Transformation in European History

Attività di insegnamento

  • 2020: Corso Contemporary History of Venice (30 ore) (School of International Education, Ca' Foscari)
  • Lezione intitolata "Candidarsi a un impiego in età napoleonica: fonti e metodi di una ricerca", svolta nell'ambito del "Laboratorio di Risorse Digitali per la Ricerca" del Dottorato in Storia Antropologia Religioni, curato dalla Prof.ssa Federica Favino, presso la Sapienza Università di Roma
  • Lezione intitolata "Network Analysis e analisi testuale quantitativa", svolta nell'ambito del Dottorato in Studi Storici, Geografici e Antropologici delle Università di Padova e Venezia, Ca' Foscari
  • Lezione intitolata "Carriere e mobilità sociale nella società post-rivoluzionaria", svolta nell'ambito del corso di Storia delle istituzioni politiche del Prof. Alfredo Viggiano (Università di Padova)
  • Lezione intitolata "Les Français dans la République de Venise: problèmes, sources, méthodologie", svolta nell'ambito del corso sull'esilio politico della Prof.ssa Catherine Brice (Université Paris-Est-Créteil)

Premi

  • 2015: tesi di dottorato - premio "Achille e Laura Gorlato" attribuito dall'Ateneo Veneto
  • 2011: tesi di laurea magistrale - menzione al merito per il premio "Città di Verona" attribuito dal Comune di Verona

Formazione post-lauream

  • luglio 2017: Ecole d'été en Méthodes quantitatives des Sciences Sociales, modulo "Analyse quantitative et visualisation des données textuelles", organizzata dal CNRS e dal CERAPS - Centre d'Études et de Recherches Administratives, Politiques et Sociales dell'Università Lille 2
  • giugno 2016: Ecole d'été en Méthodes quantitatives des Sciences Sociales, modulo "Méthodes numériques pour les sciences sociales", organizzata dal CNRS e dal CERAPS - Centre d'Études et de Recherches Administratives, Politiques et Sociales dell'Università Lille 2
  • 2015-2016: master in "Digital Humanities" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia
  • 2014-2015: tirocinio formativo attivo in "Filosofia e Storia" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia

Altre esperienze formative internazionali

  • Aprile 2014: LEADER: Learning Environments for the Advancement of Doctoral Excellence in European Research (Università di Padova)
  • Ottobre 2013: Digital Humanities Venice Fall School (Ca’ Foscari – École polytechnique fédérale de Lausanne)
  • Settembre 2011: Summer School “Comparative and Trans-national History: Theories, Methodology and Case Studies” (European University Institute, Firenze)
  • Luglio 2010: Summer School (École Normale Supérieure, Parigi)
  • Luglio 2009: Graz University Summer School (Karl-Franzens-Universität Graz, Austria)
  • Luglio 2006: Ca’ Foscari-Harvard Summer School (Ca’ Foscari, in collaborazione con Harvard University)

Formazione

  • 2008-2011: laurea magistrale in "Storia dal Medioevo all'età Contemporanea" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (110 e lode)
  • 2007-2008: borsa Erasmus presso Université Paris Sorbonne
  • 2005-2008: laurea in "Storia" presso l'Università Ca' Foscari di Venezia (110 e lode)

Competenze Informatiche

Oltre ai software di uso comune e alla piattaforma wordpress, utilizzo di GEPHI (analisi delle reti sociali), QGIS (georeferenziazione di mappe), R e RStudio (manipolazione delle tabelle, analisi quantitativa del testo e analisi delle corrispondenze), IRAMUTEQ (text analysis), WORDSTAT (text analysis), VOYANT (text analysis), MALLET (topic modeling), Tableau (visualizzazione dei dati attraverso grafici).

Lingue
Italiano: madrelingua
Francese: avanzato (certificato C1)
Inglese: intermedio/avanzato
Tedesco: di base