IANNARILLI Francesca

Qualifica Assegnista
E-mail francesca.iannarilli@unive.it
956005@stud.unive.it
Sito web www.unive.it/persone/francesca.iannarilli (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Francesca Iannarilli è Assegnista di Ricerca per la Cattedra di Egittologia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.  

Laureatasi in Archeologia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2012, ha poi conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Antica e Archeologia presso Ca’ Foscari – Università di Venezia nel 2016, con una tesi in Egittologia dal titolo: “Elaborazione e manipolazione della figura umana nei Testi delle Piramidi”.  

Attualmente lavora sul progetto “Dizionario Egiziano antico/Italiano”, parte del programma “Dizionari del Vicino Oriente Antico” e consistente nella raccolta lessicografica dai corpora funerari di Testi delle Piramidi, Testi dei Sarcofagi e Libro dei Morti.

Dal 2014 è membro della Missione Archeologica Italiana in Sudan - Jebel Barkal, in qualità di archeologa e assistente del direttore (Prof. E. M. Ciampini). Nell’ambito di questa attività ha coordinato la mostra “Il Leone e la Montagna. Scavi Italiani in Sudan”, recentemente ospitata a Roma e Venezia.

Dal 2016 è archeologa e consulente specialistica per la Missione dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro (ISCR) nell’ambito del Progetto di conservazione del Tempio di Mut, al Gebel Barkal, Sudan.  

Fa parte del Comitato Editoriale di: “Le religioni e la storia” , Edizioni Quasar (Direttore: Prof. S. Ribichini).

In qualità di Cultore della Materia per la cattedra di Egittologia di Roma (Prof.ssa P. Buzi) ha collaborato come Tutor del Corso di alta formazione in "Egittologia: dalla formazione alla ricerca".