Overseas - docenti e ricercatori outgoing

Francobolli di vari Paesi

L'Università Ca' Foscari Venezia intrattiene numerosi Accordi di Cooperazione Scientifica e Culturale con università e istituzioni extra-europee, al fine di sviluppare attività congiunte di didattica, ricerca e formazione ed incentivare la mobilità di ricercatori e professori dell'ateneo.

La gran parte di questi accordi consente ai ricercatori e ai docenti dell’Ateneo di realizzare esperienze di ricerca e docenza in regime di scambio, secondo l’organizzazione didattica e scientifica dell’università partner. 

L’Università Ca’ Foscari Venezia assicura ai docenti e ricercatori selezionati un rimborso delle spese di mobilità, secondo i massimali indicati nel bando che viene pubblicato annualmente.

Per maggiori informazioni

Ufficio Relazioni Internazionali - Settore Mobilità
tel. 041 234 7566
 overseasout@unive.it

Contatti e prenotazioni

Come partecipare

Il bando (scadenza: 30 giugno 2023, ore 13) è consultabile tra gli allegati di questa pagina.

Entro la data di scadenza indicata nel bando è necessario compilare il questionario (link all'interno nel bando) allegando un Overseas Mobility Agreement, compilato in tutte le sue parti e completo di tutte le firme richieste, per ogni Ateneo ospitante.  Si può svolgere la mobilità presso più Atenei partner presenti nell'Allegato Destinazioni se ubicati nello stesso Paese.

Le mobilità dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.

Graduatoria e accettazione

La graduatoria sarà pubblicata entro il 14 luglio 2023, nel sito web di ateneo > Area Riservata > Formazione e mobilità internazionale> Graduatorie mobilità internazionale

Il docente vincitore è tenuto a dare conferma dell’accettazione del posto all’Ufficio Relazioni Internazionali compilando il questionario presente nel bando entro il 19 luglio 2023.

Per i docenti vincitori

Prima della partenza

È necessario comunicare le date di effettiva mobilità e compilare la domanda di missione come da procedura online debitamente autorizzata e trasmetterne una copia all’Ufficio Relazioni Internazionali, via email a  overseasout@unive.it.

Al rientro

Saranno richiesti i seguenti documenti, obbligatori ai fini del rimborso:

  • giustificativi di viaggio in originale (biglietto aereo con l’indicazione del costo e le relative carte d’imbarco di andata e ritorno); giustificativi di vitto, pernottamento; spese per il visto; assicurazioni sanitarie; trasporti interni;
  • una relazione sulle attività svolte, sugli obiettivi raggiunti e sui rapporti e/o i contatti ottenuti al fine di sviluppare nuove collaborazioni e progetti di didattica, ricerca e mobilità;
  • un’attestazione finale redatta da ciascuna Università ospitante con conferma delle date e delle attività svolte.

Last update: 14/02/2024