Andare all'estero

Ca' Foscari riconosce nella mobilità internazionale uno strumento di sviluppo delle conoscenze scientifico-culturali e di crescita personale e professionale.
Promuove quindi la mobilità in uscita dei propri studentiricercatoridocenti e del personale tecnico-amministrativo, aderendo ai più importanti programmi di mobilità internazionale, sviluppando relazioni con università e aziende straniere ospitanti e incentivando la partecipazione di tutte le componenti dell'ambiente universitario.

Eutopia

Ca’ Foscari è l’unica università italiana membro di EUTOPIA (European Universities Transforming into an Open Inclusive Academy for 2050), un’alleanza tra 10 università europee che hanno una visione comune e uniscono le forze per costruire l’università del futuro.

Destinazioni e informazioni

Consulta la mappa degli accordi internazionali e scambi di mobilità con prestigiosi atenei di tutto il mondo e le informazioni e consigli utili per i viaggi di studio o lavoro all'estero.

Tirocinio

Ca’ Foscari promuove e organizza tirocini in tutto il mondo per studenti, neolaureati e neodottori di ricerca.

Puoi trovare lo stage autonomamente o attraverso uno dei programmi promossi dall’Ateneo, usufruendo di finanziamenti e borse quando previsti.

Scopri come effettuare uno stage in linea con le tue aspirazioni e come prepararti ad affrontare al meglio la tua esperienza di tirocinio internazionale.

Approfondimenti

Nuovo Programma Erasmus 2021-2027

Dall'a.a. 2021/2022 ha preso avvio il nuovo Programma Erasmus che durerà fino al 2027. Rispetto a quello precedente (2014-2020), il nuovo Programma Erasmus vede importanti innovazioni nell'ottica di una sempre maggior inclusione sociale. Per informazioni consulta la pagina ufficiale della Commissione Europea.

Si va inoltre sempre più verso la totale digitalizzazione delle pratiche amministrative legate alla mobilità anche grazie all'introduzione della Erasmus+ Dashboard – con cui sono siglati i nuovi accordi interistituzionali – e della Erasmus+ App, che permette a studenti e istituti di gestire la documentazione necessaria alla mobilità. Questi strumenti sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Erasmus Without Paper (EWP) per ridurre al minimo l’impatto ecologico di un programma che coinvolge ogni anno quasi un milione di studenti in tutta Europa, e non solo.
Dall'a.a. 2021/2022 è obbligatorio l’utilizzo dell’Online Learning Agreement (OLA), che sostituisce quello cartaceo.

Cafoscarini all'estero

Racconti di cafoscarini all'estero: "My Mobility" [ENG], Edizioni Ca' Foscari, Studi e ricerche, numero 17

Last update: 27/02/2024