Corsi in convenzione

Il Centro Linguistico di Ateneo offre servizi linguistico-didattici anche ad utenti esterni (aziende, pubblica amministrazione, privati cittadini). In particolare i servizi offerti sono:

  • progettazione e realizzazione di corsi di lingua (straniera e italiana per stranieri) rispondenti alle necessità dei vari utenti esterni
  • la progettazione e la realizzazione di corsi di formazione e aggiornamento degli insegnanti della scuola primaria e secondaria
  • l'attività di consulenza per la pianificazione e la realizzazione di progetti linguistico-didattici

L’attività in classe è tenuta da Collaboratori ed Esperti Linguistici (CEL) madrelingua qualificati, con grande esperienza nella didattica della lingua straniera in contesti istituzionali e privati, nonché con un’ottima conoscenza dell’italiano come lingua di mediazione didattica.

I corsi CLA prevedono test di piazzamento online da somministrare agli utenti. Il fine è di attestare il livello di partenza di conoscenza della lingua per avere classi omogenee, per offrire un servizio migliore e ottimizzare al meglio le ore di didattica frontale.

I corsi possono essere svolti in presenza oppure in modalità blended, secondo necessità, sia a San Sebastiano (Venezia) presso il Centro Linguistico di Ateneo, sia presso altre sedi indicate dal committente, secondo i livelli che verranno individuati e su tematiche specifiche.
Un corso blended prevede la combinazione di attività didattiche in classe con il CEL e di attività didattiche da svolgere individualmente mediante l’utilizzo di un corso di lingua al computer. Le attività in classe volgeranno a migliorare le abilità di produzione orale e al rinforzo di argomenti grammaticali.

Le esercitazioni linguistiche in presenza (frontali) mirano allo sviluppo della produzione e interazione orale in lingua attraverso conversazioni che prenderanno spunto anche da testi accademici, prevedendo la combinazione di momenti di lettura, ascolto e conversazione. Durante le ore di autoapprendimento lo studente può provvedere (anche online) a colmare eventuali lacune grammaticali e lessicali.

Il CLA offre l’accesso al laboratorio di autoapprendimento anche online per attività da svolgersi in autonomia, attraverso esercizi di rinforzo e consolidamento delle conoscenze acquisite.
Le attività in autoapprendimento possono essere effettuate accedendo da qualsiasi computer con accesso a internet alla piattaforma multimediale per l’e-learning del CLA. All’interno della piattaforma l'utente troverà a sua disposizione un’ampia gamma di materiali didattici online extra a cui avrà libero accesso per le ore indicate. I materiali consistono in esercizi interattivi di comprensione orale, comprensione scritta, grammatica, civiltà e lessico della lingua straniera scelta. Lo studente ha la possibilità di svolgere gli esercizi in autonomia, di verificare la correttezza delle risposte date ad eventuali quesiti e di controllare i propri errori.

Il forum online di tutorato permetterà di porre al docente del corso eventuali domande o riflessioni che verranno condivise anche dagli altri partecipanti al corso.

Nessun libro di testo è richiesto per il corso. Tutti i materiali saranno disponibili nel corso online o saranno forniti nel forum o durante le attività in presenza.
È tuttavia indispensabile avere un accesso regolare a un computer con connessione internet ADSL, plug-in Flash installati ed, essendo presenti elementi multimediali, cuffie o altoparlanti.